Telefono non funzionante, necessario riavvio
Buongiorno a tutti . . .
Ho un dual sim stock da un anno.
Da un pò di tempo, un mese, forse meno, frequentemente accade che il telefono si pone in uno stato da non ricevere e non effettuare telefonate. I chiamanti sono dirottati verso la segreteria telefonica (ILIAD/Vodafone). Si risolve con riavvio, ma poi si ripresenta.
Immagino che sia un problema di difficile individuazione perchè pur essendo il telefono stock, uso un diverso launcher (Total Launcher), un diverso dialer: talvolta TruePhone, talvolta Truecaller, Tasker e forsequalche app invasiva che non mi sovviene al momento. Ho provato senza successo a ripristinare il dialer stock. Ora ho disabilitato Tasker e sto collaudando.
Immagino che la soluzione più rapida ed efficace sia un hard reset, ma ho così tutto ben organizzato, una home perfetta per i miei gusti e necessità che mi è costata ore per realizzarla nel modo in cui si trova adesso ecc.
A qualcuno viene in mente una soluzione meno drastica?
Cordiali saluti.
Rete non disponibile telefonate in uscita/entrate inibite necessario riavvio
Buongiorno...
Il difetto è importante quanto casuale, senza avvisi o preavvisi, dalla causa sconosciuta: tiro fuori il telefono dalla tasca e non riesco a chiamare. Mi accorgo di aver perso telefonate e i chiamanti mi comunicano che non ho risposto al telefono che per loro squillava normalmente, lasciando peraltro una sgradevole impressione. Si ripete da oltre un mese.
Il problema ricorre frequentemente ed indipendentemente dalla sim utilizzata, quindi non è una mancanza temporanea di rete dipendente dal gestore. Il problema scompare col riavvio. La reimpostazione della rete non ha effetto.
Ho anche tentato di ripristinare la funzionalità con un hard reset, reinizializzazione del dispositivo ed installazione dei programmi solitamente usati: il problema è rimasto.
A tale proposito, la reinizializzazione del dispositivo è un rimedio da non prendersi sottogamba e da effettuare come ultima ratio: alla fine della giostra ho sprecato non meno di cinque ore, probabilmente di più per riportare dispositivo ed apps installate alla normale funzionalità.
Non riesco ad individuare la causa. Forse sarebbe stato meglio tenere il dispositivo con programmi huawei stock e impostazioni come da ripristino per un paio di settimane per verificare se la causa è software o hardware.
Del resto, essendo un problema randomico non posso nemmeno portarlo all'assistenza, che potrebbe non individuare il difetto, magari perché non si presenta. In ogni caso i tempi potrebbero essere lunghi e nella peggiore delle ipotesi vedermi restituito il dispositivo dopo giorni con lo stesso difetto.
Qualcuno ne ha sofferto? Qualche idea o consiglio?
Un cordiale saluto a tutti....