Originariamente inviato da
supermassiveblack
AGGIORNAMENTO (clamoroso):
sono stato al centro assistenza Huawei. Mentre prendevano i dati per l'accettazione del telefono in assistenza, ho provato a dire loro:
"a proposito del problema scarsa sensibilità touch, non si tratta solo di sostituire il pannello, perchè ho fatto il test (con apposita app) e il display funziona perfettamente...sarà qualcosa di più grave"
E mi hanno risposto (come mi aspettavo):
"qualunque cosa sia sarà riparata, adesso non possiamo vedere finchè non viene testato"
E io ho detto (provandoci...)
"io credo che un problema del genere sia irrecuperabile e che sarebbe necessaria una sostituzione"
Mi hanno risposto:
"ma la sostituzione non viene fatta praticamente mai salvo rarissime eccezioni, se è qualcosa di grave sostituiranno la scheda madre"
Io ho detto:
"come sostituiranno??? Non viene riparato qui?"
Hanno detto:
"con i dispositivi impermeabili facciamo solo un aggiornamento firmware, se non si risolve lo mandiamo a milano..."
Praticamente mi sembra di aver capito che non hanno la componentistica/attrezzatura adatta a richiudere un telefono impermeabile mantenendo la certificazione (ip67 o 68 che sia).
Ho detto quindi:
"chattando con l'assistenza online ufficiale mi hanno detto che mi avrebbero mandato un corriere e che, in 3 o 4 giorni, mi sarebbe tornato il telefono a casa...me lo riporto e faccio come mi hanno consigliato"
Hanno risposto:
"come vuole"
Mi sono ripreso il telefono e arrivato a casa (centro Huawei a 60km), ho contattato di nuovo Huawei tramite chat. Ho di nuovo descritto tutti i problemi e mi hanno detto:
"Apri la app SUPPORTO e fai l'analisi. La app ti chiederà un codice. Inserisci il codice che ti dò e partirà un check del quale noi vedremo il risultato a distanza"
Ho fatto come hanno detto e mi dicono:
"Rilevato problema firmware corrotto/danneggiato"
All'istante ho capito che sarebbe necessario ri-flashare il firmware nella rom e glie l'ho detto. Gli ho anche detto che sarebbe stata comunque una cosa che possono fare solo loro. E invece mi hanno risposto:
"USando la suite Huawei puoi anche tornare alla versione di fw precedente e poi riaggiornare"
Ho detto:
"Ok, l'ho già fatto col P20 mesi fa"...ho anche detto: "ho un dubbio. La precedente versione era solo una patch di sicurezza di pochi MB, siamo sicuri che viene riflashato tutto il FW?"
Prima non ha capito ciò che gli ho detto e mi ha risposto qualcosa che non ho capito. Poi ho spiegato meglio la cosa e mi ha detto:
"Tornando alla versione precedente viene reinstallato l'intero firmware"
E io gli ho ripetuto:
"anche se sono solo patch di sicurezza?"
E, di nuovo non ha capito...e mi ha risposto:
"dovresti fare così per risolvere il problema, tornare al versione precedente"

Ho salutato cordialmente, ho ringraziato e abbiamo chiuso la chat.
Mo c'ho il P30 al 90% di batteria, sto aspettando che si scarichi un po' per collegarlo alla suite, ecc ecc ecc...