Per chi è interessato alle prestazioni delle diverse ROM, facendo seguito al mio primo breve test sulla AOSP (
https://www.androidiani.com/forum/ji...ml), riporto di seguito le mie impressioni sulla
ROM VOLCANO di Xanacin (la FULL.. con la Lite ho avuto problemi:o):
:)
PRO:
- buona gestione della RAM (non come AOSP ma comunque sempre 1,1 - 1,2 GB impegnati)
- ottima scorrevolezza delle schermate sia del launcher custom che Nova (che utilizzo normalmente)
- ottima la gestione del segnale 3G
- ottima la durata della batteria (di seguito allego un test di una giornata)
- ricezione Wi-Fi ottima (anche in 5g)
- velocità di lettura/scrittura su SD interna e esterna ottima
- audio telefonate ottimo
- audio musicale in cuffia ottimo (migliorato regolando l'equalizzatore)
- audio musicale in capsula buono (rispetto quello che sentivo sulla stock)... per quanto se devo ascoltare musica lo faccio in cuffia
- GPS ottimo (connessione dopo 2-3 secondi)
- fotocamera stock buona (migliore la Lenovo che ho provveduto subito ad installare!)
- ottima la gestione della luminosità automatica (sicuramente in parte grazie al sensore del telefono)
- ottimo il sensore di prossimità sempre perfettamente funzionante durante le telefonate
- apprezzabile la gestione del led durante la ricarica (passa da rosso a verde al raggiungimento del 100%)
- ottima la gestione delle gesture sullo schermo (risveglio, passaggio al brano successiovo/precedente) che su AOSP dava qualche problema (forse per il kernel modificato che "addormentava" un pò troppo il processore...)
:'(
CONTRO:
- il sensore magnetico della bussola funziona ma è fortemente influenzato da sorgenti esterne (probabilmente è un problema hardware o di driver Mediateck e non di ROM)
Di seguito riporto due schermate della batteria dopo 12 ore di funzionamento tranquillo di una domenica di maggio con 1 ora di musica bluetooth e 2 ore di musica con auricolare: mi sembra un ottimo risultato.
Allegato 142816 Allegato 142817
Mi sento di consigliare questa ROM a tutti quelli che vogliono un telefono completamente funzionante e allo stesso tempo reattivo e con bassi consumi!
Spero che questa mia recensione sia utile :)