Originariamente inviato da
Bertus
Bene a questo punto non mi resta altro che fare una bella guida dettagliata su come passare
DA KK A LOLLIPOP IN MANIERA INDOLORE.
1 - Fatevi un bel
Backup su KK sia da recovery (per recuperare la situazione attuale nel caso vorreste ritornare indietro) che da Titanium Backup di tutte la app e salvatele su pc.
2 - Installate sul vostro pc i driver corretti per usare SP_Flash (lascio alla prima pagina di Bovirus il dettaglio di come fare)
3 - preparate, ad esempio sul desktop, una cartella con SP_Flash (io ho usato SP_Flash_Tool_5.1520.00.000_Windows) e una con la ROM LL (S3S-20150623-142703_LL51_SPFT) [le cartelle spacchettate dagli ZIP/RAR]
4 - Controllate di avere la
batteria bella carica
5 - Spegnete lo SmartPhone e togliete la batteria (sul mio non è necessario... lo SmartPhone viene riconosciuto dai driver per il Flash anche con la batteria montata)
6 - Avviate
FLASH_TOOL.EXE e selezionate da Scatter-loading File la cartella della vostra ROM LL che avete preparato prima
7 - Per questa prima volta in LL selezionate
FIRMWARE UPGRADE e lasciate selezionate tutte le voci sotto
8 - Avviate il DOWNLOAD e dopo qualche secondo collegate lo SmartPhone spento al pc con un cavo USB (possibilmente ad una presa diretta sulla scheda madre)
9 - Se avete tolto la batteria e non succede niente riprovate la procedura da capo dopo averla rimontata (a me funziona così)
10 - Lasciate che SP_Flash faccia le sue formattazioni e i suoi download
11 - Quando termina (compare una bella finestra con una V verde) chiudete il SP_Flash e scollegate lo SmartPhone
12 - Riavviate lo SmartPhone e lasciateli il tempo di preparare tutto
13 - Alla schermata in cinese aprire il menù e selezionare la lingua italiana (cercate il menù con il logo del mondo e poi la prima scelta in alto) e quindi procedete ad una prima configurazione di base (Wi-Fi, luminosità, ecc)
14 - Rispegnete lo SmartPhone e andate a sostituire il file
RECOVERY.IMG nella cartella S3S-20150623-142703_LL51_SPFT che avevate preparato prima sul desktop con il file di una recovery a vostra scelta (io ho usato la LP TWRP 2.8.7.0 by Hunama v.1 con successo) rinominandolo RECOVERY.IMG
15 - Rifate la procedura con SP_Flash selezionando
DOWNLOAD ONLY e soltanto la riga della recovery (vedi punti 5-11)
16 - Spegnete lo SmartPhone e avviate in recovery (tasto volume + e Power contemporaneamente)
17 - Mettetevi gli occhiali !!! e selezionate dal micro menù la voce recovery (tasto volume + per muoversi nella selezione e volume - per selezionare)
18 - Ora che siete in recovery collegate lo SmartPhone al pc tramite USB e caricate il file per il
Root (BETA-SuperSU-v2.49) che trovate in prima pagina e installatelo da recovery senza Wipe (a meno che non l'abbiate già nella scheda SD esterna)
19 - Riavviate e verificate l'installo di SuperSu tra le app e di seguito riavviate in recovery nuovamente
20 - Se volete installare
Xposed e GravityBox scaricatevi i due file relativi sullo SmartPhone (xposed-sdk22-arm64-20150514 e XposedInstaller_3.0-alpha2.apk). Installate la app XposedInstaller_3.0-alpha2.apk apritela e poi riavviate in recovery. Installate da recovery il file xposed-sdk22-arm64-20150514, riavviate in system e lasciate che lo SmartPhone faccia la sua bella serie di riavvii (da 5 a 10) per ottimizzare il tutto
21 - Installate da recovery le
Google App (gapps-5.1.x-20150404-minimal-edition-signed), riavviate e controllate
A questo punto avete una bella e funzionale ROM LL completa di root, GoogleApp, GravityBox e avete un mondo davanti
Nb:
- Ho sostituito il calendario fornito con GoogleApp con quello più recente che trovate su PlayStore.
- Se selezionate il menù avanzato da GravityBox sappiate che diventa operativo (da subito non compare) soltanto dopo qualche riavvio.
- Se volete cambiare RECOVERY (dopo averla scaricata dalla prima pagina) basta rifare i passaggi dal punto 14 al 15 o al limite utilizzare da SmartPhone rootato le app Flashify o Rashr.