A proposito della bontà dell'elettronica vi racconto la mia esperienza con questo strepitoso terminale a cui ho dato fiducia oltre ogni ragionevole motivo.
Primo arrivato da grossoshop fallato il display dopo 5 giorni di utilizzo, RMA, 1 mese e mezzo di attesa 20€ per la procedura, arriva il secondo perfettamente funzionante per almeno un mese poi buio sulla retroilluminazione dei tastini, dico: poco male tanto si vedevano già poco e niente, passano altri 15 giorni e comincia a perdere colpi l'audio dell'altoparlante, da software provo di tutto e di più poi il silenzio totale. Mi vengono i brividi a ridarlo a grossoshop così non essendo tanto interdetto con i cacciaviti decido di rinunciare alla garanzia e trovando un bel video in stile ifix capisco che la sostituzione dei due altoparlantini è una cosa alla mia portata, li ordino per pochi euro su aliexpress 20 giorni di attesa usandolo solo con la vibrazione (perdendo tantissime chiamate e tanto credito per richiamare!) finalmente provo la sostituzione risultato? Niente, muti anche quelli! Non demordo e trovo su aliexpress la schedina figlia, quella posta in basso che alimenta gli altoparlanti e anche la retroilluminazione dei tastini (c'è su anche la vibrazione, il microfono e la microusb) trovo anche lei per pochi euro su aliexpress, altri 20 giorni di attesa, arriva la monto, finalmente funziona tutto, audio e retroilluminazione!! La confronto a quella del terminale le due schedine sembrano uguali ad una prima occhiata, poi le guardi bene e trovi tante differenze, quella che stava dentro il terminale arrivato ha tante piccole sbavature qua e la, e anche il supporto è diverso, intanto è di un altro colore (intendo la vetronite, dovrebbe chiamarsi così) sembra più sottile e a tatto sollecitandola si flette di più di quella arrivata da aliexpress. Da non esperto direi che la jiayu si serve da fornitori diversi alcuni incapaci di fornire un prodotto all'altezza, ora se un terminale uscito dalla catena si avvia e supera tutti i test (come suppondo abbia fato il mio), se ha dentro componenti di cacca niente di strano che dopo pochi mesi o settimane di utilizzo cominci a fare cose strane, nel mio caso talmente palesi da risolverle solo sostituendoli, in altri casi con difettucci tipo ridotta ricezione, riavvii ingiustificati e cose che farebbero impazzire chiunque.. ad ogni modo oggi posso dire di essere un fiero utilizzatore sperando che il mio guerrino trapiantato non mi faccia altri scherzi... una buona giornata a tutti!
ps: visto che i sorgenti a quanto ho capito sono passati ai crucchi, quando si decideranno ad attivare le raw?! Attualmente mi trovo alla loro fantastica beta 10 e fin tanto che non ci aggiungono qualche altra feature figa (tipo le raw o lo slowmotion video) mi sa che la tengo almeno per tutto quest'anno!