Si ma infatti è ancora una versione beta ;) comunque i riavvii avvengono molto di rado eh
Inviato dal mio G4A usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Si ma infatti è ancora una versione beta ;) comunque i riavvii avvengono molto di rado eh
ma si può installare con twrp e senza formattare la memoria? (mi riferisco ai 7 GB per le app del post di intellinside)
Da twrp si, ma i 7 GB scendono a 2,5 spagnolia
Ciao a tutti,
i test sono terminati e la buona notizia è che con il nuovo kernel non ci sono più problemi con la batteria! Si può riavviare il telefono quante volte si vuole, la curva di gestione dei mv della batteria ora è perfetta.
Mentre invece per il 3g la situazione non migliora. Ora sto provando il modem di Luglio 2013 e sembra funzionare bene.
Stay tuned!
Confermi le mie impressioni... Nessun "problema" di scalino di batteria, ormai ho fatto 2 ricariche e non si è manifestato...
Tuttavia, come confermi, e come avevo scritto un paio di giorni fa, rimane immutato il problema 3G, che credo dipenda dalla Baseband, ed evidentemente tutte hanno questo problemino...
Inoltre, mi pare che l'autonomia sia diminuita, però per questo punto mi riservo di provare un altro ciclo di carica, per poi riprovare il "vecchio" kernel, e discriminare quindi se è colpa del kernel o di altre app che ho messo in questi giorni ;)
Qual è il modem di luglio 2013? Immagino non il Zopo...
Proprio perchè magari è un problema hw!
Possibile invece che il problema lo abbiano tutte le baseband?
Di che problema stiamo parlando esattamente?
Perchè quando si parla del problema del G4 col 3g si sente parlare da brevi impuntamenti a connessione che rimane in umts fino ad addirittura necessità di riavviare per poter riprendendere la connessione dati.
Io rientro nel primo caso e sinceramente la zopo non mi ha risolto il problema.
Poi magari per me il problema è l'operatore. Oggi pomeriggio faccio una prova sotto un palazzo dove so chè c'è un'antenna.
Ma a questo punto la domanda è perchè provare il modem di luglio e non lo zopo?
Eccola.
Attenzione, non è uno zip per cwm.
Lo zip va scompattato e i file messi a mano nel posto giusto.
Mi hai preceduto:
modem_v7.F2.P2.15.08.2013_G4 - Download - 4shared - Antonio Cavallaro
In sostanza il problema è questo: quando il segnale 3g non è perfetto ma è ballerino, soprattutto ho notato quando si è in viaggio, con molte baseband la gestione del 3g sui chipset 6589 e 6589t va in uno stato strano, cosiddetto "sconosciuto" tant'è che nelle informazioni sim (via cds information o via informazioni sim da android) si vede che il tipo di rete è "sconosciuto" quando il telefono tenta di agganciare il 3g.
In nostro G4 fa switch tra wcdma e gsm in funzione del segnale e della impostazione "rat mode". Ad esempio io ora ho messo il rat mode come "gsm/wcdma prefered" e non "gsm/wcdma auto" e quindi con tutte le baseband dopo circa 10/15 minuti di passaggio 3g - h - h+ - e - g, avendo come preferenza il wcdma e magari con operatori o zone con problemi di lentezza di trasferimento, la baseband va in crash nella sezione di aggancio 3g con il tipo rete "sconosciuto" (mentre dovrebbe essere umts o hspa). A questo punto dipende dalla rom: alcune mostrano la x rossa senza segnale direttamente, altre mostrano il segnale ma senza indicatore di lettera (e, h, h+, g), altre fanno switch tra edge e 3g e quando sono in edge esce la e. In tutti i casi però non si ha più segnale, non si è più raggiungibili, non si possono fare chiamate e solo quando alcune rom riescono a fissare l'edge (esce la E) si riesce ad usare la sezione telefonica ma per pochi minuti: appena la baseband cerca di agganciare il 3g ricominciano i problemi.
Ho provato di tutto, tutti i comandi AT del modem relativi al driver ed alla gestione imei, 3g, sensibilità, ecc:
http://www.scribd.com/doc/118152986/Mtk-Atcmd-Set
Ho sperimentato decine di baseband (quelle dell'UMI, dello Huawei, dello Zopo, del Cubot, ecc... tutte relative al 6589T) senza risultati interessanti. Molte funzionavano solo in GSM, altre anche in 3G ma andavano subito in blocco se iniziavo con l'auto a fare giri in zone dove il 3g è estremamente ballerino.
Il problema secondo me non è tutto nell'hardware ma anche nel software. Semplicemente una prima revisione del chipset relativo alla gestione del 3g che può essere pilotato solo da alcune baseband, poi in corsa si sono avute revisioni sia hardware che software di questo componente e quindi è un dedalo di vari telefoni con varie revisioni sia software che hardware. Purtroppo è così in Cina e non solo per i telefoni...
Al momento però devo dire che usando la baseband di Luglio mi trovo ancora meglio, ma molto meglio rispetto la Zopo (fermo sempre restando gli script mtu). Nelle stesse zone dove le ultime baseband (Novembre, Dicembre e Febbraio 2014) vanno drammaticamente in crash, la Zopo va in crash più difficilmente, la baseband di Luglio, sinora, mai. Certo la velocità del 3g è inferiore rispetto alla Zopo ma si può barattare qualche lentezza per la stabilità. Il mio G4T è stato acquistato a Dicembre 2013, sicuramente apparteneva ad un lotto di Agosto / Settembre.
Sarebbe interessante ora stressare un G4S o un G4C per capire a livello di hardware e software come viene pilotato il 3g a basso livello quando il segnale non è buono in modo da capire meglio questo intrigante aspetto.
Nel frattempo ho catalogato i vari componenti hardware della mia piastra e di altri G4 dove si evincono, seppur lievi, differenze hardware.
Ciao !
In effetti il nome dello zip non è proprio corretto dato che la versione del modem è V7.F2.P1.06.07.2013.
15.08.2013 è la data della ROM, ma il modem.img è rimasto lo stesso nelle rom di luglio, agosto e ottobre, verificato tramite digest md5.
Potresti specificare esattamente come arrivare a vedere queste info?codice:MOLY.WR8.W1248.MD.WG.MP.V7.F2.P1
2013/07/06 11:44
Per cds info. penso da Mobileuncle, l'altra opzione non la ho capita.
Forse intendi da Informazioni sul telefono->Stato->Stato SIM->$SIM_DATI->Tipo di rete cellulare?
Finalmente una spiegazione esauriente.
Ma tu come fai ad uscire da questa situazione? A seguito del crash intendo.
Riavvio telefono, riavvio dati, imprecazioni e/o macumbe...o cosa.?
Te lo chiedo per capire se anche a me capita la stessa cosa.
La x l'ho vista 2 o 3 volte e credo che una volta mi sia scomparsa la lettera che indica la connessione dati.
E non solo in Cina!
Quindi si direbbe non esista la soluzione universale.
Sicuramente anche io preferirei una connessione un po' più lenta ma che non perda un colpo.
Io lo ho preso a fine luglio 2013 (rosicando come una iena perchè dopo una settimana è uscito il turbo, i prezzi sono calati e il turbo costava praticamente quanto ho pagato io il basic).
Ho un G4B e un G4S.
Sei hai dei test che posso fare chiedi pure!
Purtroppo ho una sola scheda dati (l'altra è aziendale ed è abilitata solo voce), e quindi dovrei fare le prove su uno alla volta.
Anche questo è interessante.
Qualche dettaglio sui risultati e su come fare?