CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: platone76 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 201 di 329 primaprima ... 101151191199200201202203211251301 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 2,001 a 2,010 su 3282
Discussione:

[UFFICIALE] Navigatori

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #2001
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Torino
    Messaggi
    217
    Smartphone
    Huawei G7

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 70 volte in 63 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il percorso migliore: il risultato dipende molto dall'algoritmo usato, evidentemente Sygic funziona meglio su viaggi lunghi che prevedano una buona parte di percorrenza autostradale. Attivare l'opzione "percorso più breve" non è esente problemi: potresti avere suggerimenti improbabili come imboccare una mulattiera o fare giri assurdi in un intrico di vicoli, solo perchè così percorreresti 100 metri in meno.
    Infatti dopo le prime esperienze con i navigatori ho sempre evitato accuratamente il percorso "breve". Sygic su altri percorsi non mi aveva dato problemi particolari ma non so se sia questa versione che ha un po' problemi oppure qualche strada sul percorso ad avere qualche informazione che lo incasina. Comunque diversi bug ci sono, uno l'ho già segnalato mesi fa e ancora non è stato sistemato.

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Sul posizionamento del puntatore: è normale vederlo leggermente avanti (non centinaia di metri, però!), il navigatore tenta di indicare le manovre con un anticipo sufficiente perchè il guidatore possa ricevere il suggerimento, comprenderlo e metterlo in pratica.

    Nel sistema GPS, la posizione viene calcolata ogni secondo, tutto quello che vedi sul display si basa su quest'informazione (Sygic aggiorna la schermata anche più velocemente, ricordo, ma mi permetto di pensare che si tratti di una qualche interpolazione fatta dal programma).

    Probabilmente i programmatori preferiscono posizionare sempre il segnalino sull'itinerario già calcolato, forse perchè sono richiesti meno calcoli in tempo reale (vado "a naso": ho qualche esperienza di programazione ma non mi sono mai cimentato con un navigatore! ), motivo per cui, in praticamente tutti gli applicativi che ho potuto vedere finora, il segnalino avanza per un po' lungo la strada impostata (anche se in realtà sto andando da tutt'altra parte), poi "si accorge" che lo scostamento tra posizione reale e quella prevista è diventato piuttosto marcato, e quindi parte il ricalcolo del percorso.
    Sì è normale che anticipi un pò e che il segnalino sia forzato a rimanere sul percorso altrimenti l'utente tipico se inizia a vedere la sua posizione muoversi a caso non capirebbe più cosa sta succedendo. Su iGo che usavo su un palmare windows avevo abilitato la visualizzazione della posizione reale riportata dal gps ed era interessante a volte vedere come la posizione gps saltasse a destra e sinistra anche di decine di metri.
    Piu' che una questione di facilità di programmazione credo sia per non confondere troppo l'utente. Io sono programmatore e ho anche lavorato un po' con i gps anni fa ma erano cose diverse, si trattava di scatolette per la gestione delle flotte.
    Comunque la versione 13.2.2 di Sygic mi pare che anticipi davvero un po' troppo, certo è meglio così che in ritardo di centinaia di metri ma spero che si decidano a metterlo a posto in via definitiva
    Ultima modifica di Gianpaolo64; 06-11-13 alle 22:56

  2.  
  3. #2002
    Androidiano VIP L'avatar di gion65


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    B iella
    Messaggi
    2,604
    Smartphone
    S lll & note2 & p3100

    Ringraziamenti
    1,312
    Ringraziato 783 volte in 658 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gianpaolo64 Visualizza il messaggio
    Avevo già provato a giocare con le varie opzioni ma su quel percorso in particolare non c'è verso di fargli scegliere un percorso decente. Se si imposta il percorso piu' corto mi fa attraversare la città e passare sulla collina, breve ma richiede un mucchio di tempo. Non è nemmeno che preferisca le autostrade, in un altro percorso per andare a Moncalieri sempre con impostazione di percorso "veloce" invece di farmi prendere la tangenziale mi ha fatto passare per la statale, piu' corta ma tra semafori e traffico ci vuole piu' tempo. Ho scritto al supporto tecnico per segnalare la cosa ma non mi hanno ancora risposto.



    TomTom non l'ho provato, molti anni fa l'ho usato per un po' su un palmare windows ma già all'epoca era molto scarno, sono andato sul play store e quando i visto la valanga di commenti negativi ho lasciato perdere e ho scaricato la trial di Copilot. Non fosse per le mappe e per il pannelo durante la navigazione sarebbe davvero ottimo.
    Si è verissimo... tom tom è scarno.. brutto.. e tutto quello che vuoi.. ma è preciso ha un mare di civici.. e sceglie i percorsi migliori..
    Forse quello che uno vorrebbe da un navigatore, se realmente ne avesse bisogno... o no... ?
    Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!

  4. #2003
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    92
    Smartphone
    Asus Zenfone 2 551ML 4GB/32GB

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 27 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Qualcuno ha provato "GPS Navigazione & Maps" della "Skobbler GmbH"?
    Su Google Play
    https://play.google.com/store/apps/d...vermapng&hl=it
    la versione a pagamento se ho ben capito costa solo 1€, ma non mi è chiaro che mappe usi e quanto affidabile sia.
    Topoldo

  5. #2004
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Torino
    Messaggi
    217
    Smartphone
    Huawei G7

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 70 volte in 63 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gion65 Visualizza il messaggio
    Si è verissimo... tom tom è scarno.. brutto.. e tutto quello che vuoi.. ma è preciso ha un mare di civici.. e sceglie i percorsi migliori..
    Forse quello che uno vorrebbe da un navigatore, se realmente ne avesse bisogno... o no... ?
    In effetti hai ragione, d'altronde il primo navigatore gps che ho visto aveva solo un display con 2 righe di testo con una voce metallica al limite del comprensibile ma ti portava a destinazione come quelli di oggi

  6. #2005
    Androidiano L'avatar di iskander66


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    159
    Smartphone
    G615 - OPO - K10 - S9+

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 51 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Appena uscito TomTom aveva un po' di problemini da risolvere che sono stati puntualmente risolti col primo aggiornamento del software. Io personalmente non lo trovo brutto e trovo anzi giusto che sia scarno ed essenziale perché non deve distrarre dalla guida. Per il resto è il migliore, sia per calcolo e ricalcolo che per mappe. Non c'è niente da fare. Tutto questo si paga ma se a uno serve un navigatore serio è praticamente l'unica soluzione disponibile. Sennò c'è OsmAnd.

  7. #2006
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gianpaolo64 Visualizza il messaggio
    Su iGo che usavo su un palmare windows avevo abilitato la visualizzazione della posizione reale riportata dal gps ed era interessante a volte vedere come la posizione gps saltasse a destra e sinistra anche di decine di metri.
    Credo dipenda dal disturbo pseudo-casuale introdotto artificiosamente per volere del DOD (Department Of Defense) degli USA.
    Questione di sicurezza, dicono: metti che qualche terrorista voglia costruirsi una bomba autopilotata via GPS in grado di raggiungere il bersaglio con precisione di 1 metro...

    Ciao,
    MAx
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  8. #2007
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da iskander66 Visualizza il messaggio
    Appena uscito TomTom aveva un po' di problemini da risolvere che sono stati puntualmente risolti col primo aggiornamento del software. Io personalmente non lo trovo brutto e trovo anzi giusto che sia scarno ed essenziale perché non deve distrarre dalla guida. Per il resto è il migliore, sia per calcolo e ricalcolo che per mappe. Non c'è niente da fare. Tutto questo si paga ma se a uno serve un navigatore serio è praticamente l'unica soluzione disponibile. Sennò c'è OsmAnd.
    Per inciso, anche OsmAnd inizia ad essere apprezzato in ambito professionale. Tempo fa lo consigliai ad un amico ed ex-compagno di studi, che ora si occupa di gestire squadre d'intervento tecnico su cabine elettriche & cose simili.
    Recentemente, ho incontrato di nuovo questa persona: si diceva entusiasta del navigatore e soprattutto della mappa, perchè quando bisogna raggiungere posti sperduti, lì sono segnati anche gli elettrodotti, con tanto di posizione dei tralicci!

    MAx
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  9. #2008
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da topoldo Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha provato "GPS Navigazione & Maps" della "Skobbler GmbH"?
    Su Google Play
    https://play.google.com/store/apps/d...vermapng&hl=it
    la versione a pagamento se ho ben capito costa solo 1€, ma non mi è chiaro che mappe usi e quanto affidabile sia.
    Topoldo


    Quote Originariamente inviato da Google Play Store
    Tutto ciò fa di GPS Navigazione & Maps un compagno ottimale quando ti muovi e sei in viaggio. Non importa dove ti trovi al momento. Riceverai le carte che vuoi e di cui hai bisogno in quel momento. A tale scopo l'app utilizza le carte del formidabile OpenStreetMap (OpenStreetMap e skobbler - mappe - applicazioni smart e tecnologia di navigazione basata su OpenStreetMap - OSM).
    La pagina completa è qui: https://play.google.com/store/apps/d...vermapng&hl=it

    Non l'ho ancora provato però... al momento sto giocherellando con MapFactor Navigator

    Ciao,
    MAx
    Ultima modifica di Max1234ita; 07-11-13 alle 10:04
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  10. #2009
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    287
    Smartphone
    Huawei Honor 4x

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 70 volte in 61 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    La pagina completa è qui: https://play.google.com/store/apps/d...vermapng&hl=it

    Non l'ho ancora provato però... al momento sto giocherellando con MapFactor Navigator

    Ciao,
    MAx
    Fai sapere su mapfactor; io l'ho provato (assieme a navfree) 3 o 4 mesi fa e ho rischiato l'incidente; prendeva la strada più breve, si ma i sensi unici erano un optional. Mapfactor in particolare a Novi Ligure si è scatenato facendomi fare 1 km per andare nella strada di fianco. Navfree si è scatenato ad Alessandria coi sensi unici (chissà è inglese, magari è abituato con la guida a sinistra). In entrambi i casi Waze e Beonroad non hanno sbagliato nulla. Da 2 settimane a questa parte beonroad ha ricevuto aggiornamenti che l'hanno reso ancora molto migliore. Le mappe in Italia sono quello che sono, ma se ci sono dei volenterosi migliorerà. pagando usa Navteq (mi sembra che non sia male. Ho fatto 700 km in Francia con le OSM e non ha sbagliato nulla, ha segnalato tutti gli autovelox, tutti i limiti e ha trovato posti che il Garmin Nuvi 1250 non trovava. Io aspetto con calma ma non cambio. Nel frattempo in Italia mi aiuto con waze e OSMAnd pagato (6€). Aggiungendo maps che ha un interfaccia un po meschina. con 6 € (per sempre) vado dappertutto. Chissà.
    Ultima modifica di frrebora; 08-11-13 alle 09:34

  11. #2010
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frrebora Visualizza il messaggio
    Fai sapere su mapfactor; io l'ho provato (assieme a navfree) 3 o 4 mesi fa e ho rischiato l'incidente; prendeva la strada più breve, si ma i sensi unici erano un optional. Mapfactor in particolare a Novi Ligure si è scatenato facendomi fare 1 km per andare nella strada di fianco. Navfree si è scatenato ad Alessandria coi sensi unici (chissà è inglese, magari è abituato con la guida a sinistra). In entrambi i casi Waze e Beonroad non hanno sbagliato nulla. Da 2 settimane a questa parte beonroad ha ricevuto aggiornamenti che l'hanno reso ancora molto migliore. Le mappe in Italia sono quello che sono, ma se ci sono dei volenterosi migliorerà. pagando usa Navteq (mi sembra che non sia male. Ho fatto 700 km in Francia con le OSM e non ha sbagliato nulla, ha segnalato tutti gli autovelox, tutti i limiti e ha trovato posti che il Garmin Nuvi 1250 non trovava. Io aspetto con calma ma non cambio. Nel frattempo in Italia mi aiuto con waze e OSMAnd pagato (6€). Aggiungendo maps che ha un interfaccia un po meschina. con 6 € (per sempre) vado dappertutto. Sarebbe interessante se Beonroad (che sembra Tom Tom ma che sistemato a dovere da gli stessi dati di OSMAnd, compresa altitudine) chiedesse anche lui 6 € e aggiornasse più spesso le OSM. Chissà.
    Mah guarda, finora Mapfactor sembra aver calcolato giusto...
    Non lo trovo entusiasmante per altri motivi (a breve posterò il resoconto completo ) ma sui percorsi a breve/medio raggio non sembra fare errori grossolani. Non so, magari lo schema viario di Voghera gli piace di più. :P

    Se i sensi unici su OSM sono ok, hai per caso controllato di non avere attivo il profilo Pedone o di non aver modificato qualche impostazione di troppo nella definizione del profilo Auto? A volte un'impostazione sbagliata fa brutti scherzi!


    Per quanto riguarda OSM: credo che i francesi siano molto più avanti di noi nella mappatura del territorio: basta vedere la dimensione delle mappe disponibili, che sono, mediamente, ben più corpose delle nostre.
    Poi magari avranno anche quelle le loro zone non mappate (ad esempio, solo 3 mega per la Corsica mi sembrano pochini, va bé che è selvaggia, ma probabilmente non ci sono nemmeno molti utenti!)

    BeOnRoad a pagamento? Zitto, non farti sentire! Metti mai che decidessero di farlo davvero, dopo mi toccberebbe consigliare un altro navigatore free a chi non vuole OsmAnd! :P
    Tutto sommato per un utente non-smanettone che viaggia solo saltuariamente, un aggiornamento ogni 6 mesi non è nemmeno troppo male... secondo me.


    Ciao,
    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

Pagina 201 di 329 primaprima ... 101151191199200201202203211251301 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy