Originariamente inviato da
gion65
Guida pratica alla scelta di un navigatore, possibilmente non stupido....
Dunque.. A cosa vi serve? Non é una Domanda facile..! Avete una buona vista..? questa é facile..! Vi serve pratico, con poche cose ma che servono.., oppure va bene uno piú sofisticato con parecchie personalizzazioni? Vi servono assolutamente i numeri civici italiani, oppure va bene anche arrivarci vicino al numero..? Una domandona ora.. lo volete il piú gratis possibile oppure non ha importanza, evviva l'economia.. .. ?? E ancora.. Vi serve per lavoro ogni giorno oppure é per un viaggio..? Bene individuate le preferenze  avete molte, molte azioni, valide e meno..
Il migliore a mio parere, è non solo mio, é il tom tom..
Costa 20 euro all:anno all inclusive.. (traffico e velox), non é strabiliante da vedersi ma é ben fatto e funziona bene, per ora.  Poi al secondo posto per precisione e ottimo per chi vede poco, visto che le indicazioni (svolte, nomi delle vie, velocità o distanza e informazioni varie, tutto insomma..) possono essere ingrandite notevolmente e senza perdere troppa mappa.. ha qualche pecca, ma tollerabile.. Solo che costa circa 15 euro perpetuo ma con aggiornamenti solo per 2 anni per i velox, altri 15 mi pare e avrete anche il traffico.. Route66 é caruccio la prima volta.. piú economico la seconda..  Poi metterei sygic, c'è ne sono due in commercio diciamo per utenti normali (perché ci sono anche versioni per taxi e mi pare anche camion).. Comunque la prima mi hanno detto che ora é gratis(io non lo sò perché avendola acquistata precedentemente é già mia..) e paghi un decina di euro i velox italiani e 20 il traffico È una nuova versione di Sygic, che sostituisce la 14.3.4 stavolta con indicazioni molto piccole, la solita bella mappa 3d, ora senza la famosa barra laterale e con meno opzioni.. forse un pochino piú immediato per i nuovi utenti.. Ogni tanto trova percorsi un pò lunghi e ha meno numeri civici del tom tom da cui compra praticamente tutto.. (aggiornamento strade, velox, traffico..) Ma che poi risulta molto meno efficace su sygic.. E poi c'é la seconda versione sul market, che in realtà é quella vecchia.. venduta a 99 centesimi (una prova di 15 giorni.. anzi a me ne ha dati 14..) che se poi vuoi allungare devi sborsare 20 euro per il navigatore, 15 per il traffico e 10 per i velox, se li vuoi.. questi ultimi due ogni anno.. Questa altra versione anche se nel market scrivono 14.3.0, é poi invero la scomparsa 14.3.1, praticamente quella prima che sygic aggiornasse al nuovo navigatore.. e l'unica versione che salva correttamente i preferiti e che non ha scatti.. e che sygic non fornisce a chi precedentemente l'aveva acquistata, sygic fornisce la 14.3.4, solo che come la 14.3.3, 14.3.2, 14.3.0 funziona male. Poi Copilot costa parecchio anche quello, non ricordo esattamente quanto.. ma sono a 2 mesi fa aveva mappe molto vecchie, come quelle del navigon.. quindi non li prendo in considerazione.. poi ci sono i free... Offline e online,quelli Offline come i primi tre citati, sono beonroad, here, tuttonav e altri di cui suggerisco di leggere almeno le prime 15 recensioni sul market, hanno buoni percorsi, discrete grafiche, non moltissimi numeri civici, qualche volta vecchie mappe, quasi mai i velox e mai il traffico ecc ecc poi ci sono quelli online, tutti validi navigatori, ma occorre sempre un servizio dati attivo otre che il gps e non fanno per me..  un capitolo a parte, perché mi ha affascinato e il progetto oltre ad essere valido, procede.. : lo merita osmand.. Un navigatore free (dieci donwload gratis.. Bastano..!) con moltissime opzioni, personalizzazioni e con la possibilità di aggiungere, togliere o cambiare nella mappa, tutto quello che si vuole, infatti in molti luoghi osmand é uno spettacolo di informazioni, in altri un pò meno, praticamente dove i volenterosi scarseggiano..; ma diverrà a breve uno dei migliori navigatori mondiali.. Cercasi volontari PC muniti e con un pochino di buona volontà.. Nel caso.. Max (una colonna del treadh, ha aperto un treadh apposito per insegnare a chi voglia imparare.. la mappatura o correzione in osmand..