Anche quello di cui stiamo parlando.
Lo sto usando ed è così.
Booh...
Visualizzazione stampabile
Salve a tutti volevo sapere se fosse possibile eseguire un backup WhatsApp effettuato su un account Google con un altro numero diverso dal mio.
Per intenderci effettuerei il backup della mia compagna per non perdere tutta la nostra conversazione con i relativi file, é possibile questa operazione? Se si come? Grazie per l'attenzione
Se parliamo di backup whatsapp lo fa per tutte le conversazioni sull'account Google specificato.
Quindi non puoi fare un backup di una sola conversazione.
Se vuoi fare il backup del "whatsapp" della tua compagna lo si può fare dal suo dispositivo in un account Google tra quelli attivi sul telefono (sempre che abbia android).
Non capisco perché non fai il backup direttamente dal tuo...
Se invece vuoi esportare una chat ben precisa c'è una funzione:
Entri in una chat / 3 puntini in alto a dx / altro / esporta chat
La puoi esportare per esempio su un tuo gruppo telegram creato ad hoc, con o senza file multimediali (foto, audio, video ecc).
Forse quest'ultima possibilità è quello che stai cercando ...
inviato da poco
Ciao Gianpassa grazie per la risposta, purtroppo io il mio l'ho formattato ed effettivamente la scocciatura sarebbe eseguire il backup completo compreso delle altre chat in cui dopo dovrei eliminarle, quindi ci vorrebbe più tempo.
Ma ad ogni modo non sono riuscito a capire se sia possibile tale operazione.
Ma esportando la chat compresa di tutto è possibile poi quindi ad usare la chat da whatsapp oppure sarebbe solo come un archivio?
No non potrai importarla su WhatsApp.
Ti serve solamente per archiviarla e consultarla, a meno che tu non voglia trasferirti su telegram (oppure usarlo in parallelo). In questo caso potrai proseguire la chat su telegram conservando i vecchi messaggi importati da WhatsApp.
inviato da poco
Grazie Gian buono a sapersi se migreró a telegram quindi è tutto molto più semplice.
Ma per quanto riguarda il primo metodo quindi?
Cioè supponiamo che avessi una sim1 ed un telefono1 ed un altra sim2 ed un altro telefono2 si può passare il backup della sim 1 sul telefono 2 con sim 2?
Ciao. Una cosa successa a una persona che voleva farsi raggiungere da me oggi.
Con Whatsapp mi ha inviato la posizione. Io ho toccato l'immagine che ho visto, si è aperto Google Maps, ho toccato "Avvia" e ho iniziato così a usare la funzione del navigatore. Poi parlando al telefono ci siamo accorti che quella posizione che mi aveva mandato era la sua posizione di tipo un'ora prima.
Credo la colpa sia del fatto che Whatsapp, o meglio Google Maps non aveva aggiornato la posizione collegandosi al satellite.
Come si può essere sicuri che questo non accada di nuovo? In altre parole, come assicurarsi che la posizione sia aggiornata? Forse prima di inviare la posizione con Whatsapp si deve aprire l'app di Google Maps e toccare l'icona col pallino cerchiato?
Grazie
Può darsi che sul tuo smartphone o su quello dell'altro signore ci sia qualche sistema di risparmio energetico attivo nativamente. Puoi escludere WhatsApp dalle ottimizzazioni batteria recandoti su impostazioni e scegliendo opzioni tipo ottimizzazioni batterie e voci simili, a seconda del dispositivo che hai. Se non erro anche il GPS ha un consumo di batteria limitato diverse volte, in tal caso bisogna dargli accesso a usare più batteria, tipo modalità ad alto consumo energetico.
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Ragazzi chiedo scusa, ho acquistato il nuovo S21 e adesso devo migrare il mio whatsapp dal vecchio S7. Avendo anche un account secondario con whatsapp business, per sicurezza ho cominciato prima da questo, come cavia per verificare che tutto andasse bene. Dunque ho copiato sul desktop del PC l'intera cartella whatsapp business del vecchio S7. Ho installato sul nuovo telefono Whatsapp business. Entro da pc nel nuovo telefono ma..non trovo la cartella di whatsapp!! Cioè, se l'ho installato, in quale percorso della memoria interna va a posizionarsi? Perchè non la trovo...
aggiungo che ho fatto un backup su Google Drive, a questo punto mi consigliate di ripristinare da lì oppure è meglio da file locale? Non ci sono differenze o cambia qualcosa?
Ah quindi l'archivio creato da WhatsApp non serve a nulla giusto?
Ciao a tutti!
Sto cercando di recuperare un account Whatsapp. Il back up su Drive non era attivato, quindi ho cercato sulla memoria interna. Purtroppo pero' non sono visualizzati crypt12 file da recuperare. La persona ha anche cambiato numero di telefono, ha fatto il login con un nuovo numero perche' non ha piu' accesso a quello precendente. Nel telefono non sono presenti precedenti crypt12 file, il che e'strano. Ho provato anche a collegare il telefono a software quali Hetman Partition Recovery per vedere se ci fosse qualche vecchio crypt da recuperare ma niente.
Telefono senza root.
Qualche opzione per cercare dei crypt precedenti? Grazie mille!!
Domandona: l'account di google Drive da quale poter attingere un backup di chat e media whatsapp deve essere per forza quello del telefono oppure può essere uno diverso (purchè associato a whatsapp)
esempio: ho configurato il telefono nuovo con una nuova GMAIL, però tutto il mio vecchio whatsapp si appoggia ad un altro indirizzo GMAIL
Mi piace molto questa applicazione
No
Serve account Google e numero di telefono originari.
Il root non è risolutivo.
Il file di backup ci sono, non sono nascosti, basta sfogliare la cartella whatsapp.
Il problema è passare le crittografie di whatsapp...
La strada corretta è avere numero di telefono dell'account e, se il backup è su account Google, anche i dati di accesso dell'account.
inviato da mi
Forse non sono stato chiaro nell'esporre, proverò con un esempio: Mi compro un telefono nuovo e ci passo la Sim del mio numero quindi mantengo il mio numero di sempre. Alla prima accensione configuro il telefono con un nuovo indirizzo Gmail appena creato. Scarico varie app che mi servono. Quando arriva il turno di whatsapp posso prendermi il backup dal "vecchio" Gmail o devo per forza usare la GMAIL nuova con cui ho acceso e messo in funzione il dispositivo?
Ciao a tutti, premetto che ho consultato sia la pagina dedicata a Whatsapp nella sezione app che la lista dei tips and tricks per Android, entrambe davvero molto interessanti (e di questo già vi ringrazio) ed ho provato una ricerca all'interno del forum con parole chiave "backup" e "organizzazione media". Spero che discutere di questo argomento possa aiutare tanti che come me hanno avuto per lungo tempo terminali di ridotte dimensioni interne e non hanno potuto dedicare molto spazio al trasferimento dei dati di volta in volta sul pc (anche magari un po' delusi da quella che appare un'operazione un po' noiosa).
Il caso
Utilizzo un Huawei P Smart 2017 (eggià, sopravvisuto all'era del FHD e del 4K solo perché un regalo di una cara persona <3) che con i suoi ben 12 GB di memoria di archiviazione di certo non è stato molto magnanimo nel corso di questi anni nel suo continuo ricordarmi del sovraffollamento dei dati e dei messaggi di notifica di google play stores per la memoria. Ho continuato ad utilizzarlo montando una SD esterna e selezionandola come memoria di archiviazione predefinita. A questo punto Whatsapp ha giustamente creato la sua cartella sulla memoria esterna. Qualche giorno fa sono finalmente riuscito ad acquistare qualcosa di più recente ed ho preso uno Xiaomi MI10T lite. Ho pensato di procedere al trasferimento dei dati attraverso un backup su Google Drive ma sia la memoria interna che la memoria esterna del vecchio smartphone non hanno spazio sufficiente per contenere un backup locale (attraverso la procedura con Drive non riesco ad evitare questo backup locale, che a quanto ho capito è obbligatorio, e dunque non riesco neanche a configurare un backup sul mio account drive).
I dubbi.
La procedura di backup.
Ho considerato cercando sul vostro forum ed in rete che ci sono varie possibilità, vi dico come ho ragionato e quali dubbi e problemi ho avuto per ogni soluzione.
1) Creare un'unica cartella di whatsapp trasferendo manualmente attraverso il file explorer i dati da "memoria interna/Whatsapp" alla relativa sulla Sd, ma penso che uscirne tra le note vocali organizzate per giorno e che si potrebbero sostituire con altri file nei giorni che sono dovuto passare da una memoria all'altra cercando di raccattare spazio qua e la, sia davvero difficile xD. Nel fare questo potrei dopo fare un backup su Google Drive ( ma comunque non avrei spazio per salvare in locale i backup, a maggior ragione unendo tutto, dato che se come adesso ho come archiviazione predefinita la SD mi propone solo ed unicamente di farlo sulla sd che però intanto è piena per ospitare i file che andranno copiati).
Oppure potrei trasferire tutta la cartella Wp "uniformata" sul Pc ed integrarla eventualmente dopo sul nuovo smartphone, ho cercato sulla rete ma non ho ben capito se esiste davvero un modo o no, chiedo su questo un parere alla community.
2)Altra ipotesi è fare due backup distinti su Drive, ma non so se dopo vi sia la possibilità di unirli o integrarli uno per volta nel nuovo smartphone senza che uno cancelli l'altro. A questo proposito ho letto nel forum della possibilità di unire due backup attraverso WhatsApp Migrator ( che poi sul sito linkato per la guida lo chiamano Transfer, è lo stesso? xD), ma si parla solo di chat, non vi è menzione delle cartelle per i media e le note vocali. Sono effettivamente totalmente unificabili o riguarda solo le chat?
3) Con un qualche app che permette di "clonare android", cosa succederebbe al mio doppio whatsapp? E quale mi consigliate nel caso?
L'organizzazione.
E qui veniamo al titolo della discussione.
Tra le varie guide, faq & simili che ho trovato cercando per questa situazione si dice giustamente che WhatsApp salva per predefinito le sue immagini all'interno della galleria del telefono e questa opzione è disattivabile togliendo la spunta a visibilità dei media. Ora, all'interno del mio telefono all'interno della Galleria compare la cartella Whatsapp foto e quella video tra gli album. Andando nel file manager trovo che whatsapp ha salvato le foto ed i video anche nella sua cartella. Trovo inoltre una cartella "private" (non per fare lo sporcaccione) e ci trovo dentro foto di miei contatti così a caso xD. In più nella cartella "sent" ci sono foto che ho inviato, ma che ho anche scattato e salvato sulla mia galleria, dunque anche queste presenti in doppia copia.
Ho provveduto all'utilizzo di una app gratuita (Duplicate files fixer) per trovare ed eliminare tutte le foto, i video e le note audio doppioni mentre sul pc ho utilizzato un'altra app gratuita (Fast duplicate file finder).
Mi chiedo cosa ci sia di sbagliato nelle mie impostazioni per creare un tale macello (che potrebbe anche essere normale per carità) e nel momento del backup, se non fosse quello di Drive ma quello manuale, quale cartella dovrei salvare sul pc, i media dalla cartella di WhatsApp che trovo dall' explorer o quelli nella cartella WhatsApp della Galleria?
Dando per scontato che la visibilità dei media appesantisce solo la memoria del telefono, con whatsApp è necessario mantenere un file in galleria che si è già inviato per poterlo re-inviare più avanti o lo si può inoltrare dalla conversazione anche senza averlo sul dispositivo? E se ho inviato un file a qualcuno e successivamente lo cancello dalla cartella "whatsapp/sent" e non dalla galleria, il ricevente potrà inviarlo a sua volta inoltrandolo a qualcuno o se non l'ha scaricato non potrà più farlo? E se lo cancello anche dalla galleria xD ?
Vorrei chiedervi un consiglio per risolvere questa situazione che alle 7 del mattino dopo ore a guardare foto video e duplicati mi fa pensare che era meglio il Nokia con Snake (già lo pensavo prima :-P).
Viste le moltissime possibilità per effettuare quest'operazione mi sono sentito un po' confuso ma spero che da questi quesiti possa nascere un confronto su come organizzare e gestire il telefono, magari anche attraverso i vostri modi di farlo o le vostre routine organizzative, sarebbero perfette per avere degli esempi pratici.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione <3
PS. Non sapevo se fosse la sezione giusta e anche se riguarda per lo più l'app Whatsapp dato che su Telegram con il cloud virtuale il problema non si pone ho pensato che forse la gestione dello spazio in Android era più da tips & tricks (scusate per l'eventuale confusione!)
Ciao e grazie per la risposta! Scusate non volevo girarci attorno haha. Per esperienza personale in forum e communities preferisco fornire da subito i dettagli delle operazioni che ho fatto ed i dubbi per non farmi consigliare soluzioni già provate :P Riassumo per chi non abbia tempo di leggere il post principale
1) whatsapp crea sia la cartella nella galleria sia quella che trovo con l'explorer. Quale sarebbe da passare dal computer? E poi se le passo sul pc e vado ad effettuare il backup, questo non conterrà le foto, i video e quant'altro io abbiam esso sul pc. Come posso ripristinarli poi nel nuovo telefono se non presenti nel backup?
2)devo fare due backup separati uno per memoria interna ed uno per esterna? C'è poi possibilità di unirli ? (Whatsapp migrator &/o simili)
3)come vi organizzate voi nella gestione di tutto questo? Si può usare un programma diretto per importare tutti i materiali di Whatsapp?
Vorrei evitare di intasare il nuovo telefono ma comunque avere a disposizione i media in modo "organizzato" senza che essi siano presenti in 12000 cartelle XD XD
Grazie :D
1) il backup contiene solo le chat e non i media. Per i media ti devi salvare la cartella WhatsApp tramite il file manager del telefono.
2) ti basta unire manualmente le due cartella in modo da averne una sola (su Xiaomi la cartella di WhatsApp deve stare nella memoria del telefono)
3) faccio il backup (locale e drive) e mi copio la cartella dell'applicazione
Grazie a tutti. Se ho capito bene dopo aver copiato tutto in un'unica cartella di wp faccio il backup su drive ma per salvarlo anche in locale ho bisogno di portare tutta la cartella che ho creato sul pc e liberare spazio. A questo punto faccio quel backup ma solo con le chat e sul nuovo dispositivo, all'installazione, richiamerà il backup di Drive per le chat e dovrò aggiungere io manualmente i file della cartella Wp nella cartella dell'app sul nuovo telefono. La cartella di WhatsApp in galleria ha comunque gli stessi contenuti di quella nella cartella di Wp nella memoria? Lì c'è quella cartella "private" che non ho ben capito come si sia formata ma andandomene per un'idea racchiude i media dei contatti a cui ho tolto la visibilità.
Non ci siamo...
Prima togli tutto dal telefono vecchio eccetto whatsapp.
Salva sul PC, trasferisci su memoria esterna fai quello che preferisci ma lbera spazio sul tuo dispositivo vecchio.
Fatto ciò dal menu di whatsapp fai
Impostazioni/chat/backup delle chat
Qui imposta correttamente le credenziali di GDrive e poi fai esegui backup.
In locale farà presto, su drive ci metterà un bel po'.
Non avere fretta.
Finito il backup rifallo nuovamente.
Stavolta dovrebbe fare più in fretta.
Fine
Il backup in locale lascialo lì come copia di sicurezza.
Sul nuovo telefono non fare nulla se non inserire le credenziali di Google.
Il nuovo telefono troverà il backup su drive e lo ripristinerà.
inviato da mi
Buongiorno a tutti, nuovo del forum e forse sto sbagliando a postare chiedo pazienza e aiuto. Ho cercato una risposta alla mia domanda ma non riesco a capire nel dettaglio.
Ho questa situazione, la mia app whatsapp pesa 1,08 GB composta da:
App 78,50 MB
Dati 1,01 GB
Cache 1,07 MB
La mia domanda è : ma da cosa sono composti questi dati??? Se entro nelle cartelle whatsapp sommando tutti i byte di tutte le cartelle arrivo a meno di 500MB , ho cancellato i vari file del database che si crea giornalmente e ho eliminato file o video di ogni singola chat che aveva file media, sono rimasti quindi le chat testo. Se il database che si crea giornalmente alle ore 2 di notte pesa in media 200MB e non ci sono altri media pesanti inviati o ricevuti, da cosa possono essere composti questi dati da oltre 1 GB? E se cancello i dati, perdo quindi le conversazioni?
GRAZIE
si posso provare se reinstallo whatsapp ma devo avere la certezza di non perdere le varie chat. Comunque la mia curiosità è capire da cosa siano composti questi Dati 1,01 GB se il database delle chat pesa solo 200 MB e non ho altri file pesanti solo piccoli file foto che in tutto ma proprio esagerando pesano altri 200 MB piu 78 MB della app siamo ad appena 500 MB
Di certo nella vita c'è solo una cosa.....per il resto facendo il backup (locale o su Drive) solitamente non perdi nulla.