Originariamente inviato da
AleksHideyoshi
Ciao a tutti, premetto che ho consultato sia la pagina dedicata a Whatsapp nella sezione app che la lista dei tips and tricks per Android, entrambe davvero molto interessanti (e di questo già vi ringrazio) ed ho provato una ricerca all'interno del forum con parole chiave "backup" e "organizzazione media". Spero che discutere di questo argomento possa aiutare tanti che come me hanno avuto per lungo tempo terminali di ridotte dimensioni interne e non hanno potuto dedicare molto spazio al trasferimento dei dati di volta in volta sul pc (anche magari un po' delusi da quella che appare un'operazione un po' noiosa).
Il caso
Utilizzo un Huawei P Smart 2017 (eggià, sopravvisuto all'era del FHD e del 4K solo perché un regalo di una cara persona <3) che con i suoi ben 12 GB di memoria di archiviazione di certo non è stato molto magnanimo nel corso di questi anni nel suo continuo ricordarmi del sovraffollamento dei dati e dei messaggi di notifica di google play stores per la memoria. Ho continuato ad utilizzarlo montando una SD esterna e selezionandola come memoria di archiviazione predefinita. A questo punto Whatsapp ha giustamente creato la sua cartella sulla memoria esterna. Qualche giorno fa sono finalmente riuscito ad acquistare qualcosa di più recente ed ho preso uno Xiaomi MI10T lite. Ho pensato di procedere al trasferimento dei dati attraverso un backup su Google Drive ma sia la memoria interna che la memoria esterna del vecchio smartphone non hanno spazio sufficiente per contenere un backup locale (attraverso la procedura con Drive non riesco ad evitare questo backup locale, che a quanto ho capito è obbligatorio, e dunque non riesco neanche a configurare un backup sul mio account drive).
I dubbi.
La procedura di backup.
Ho considerato cercando sul vostro forum ed in rete che ci sono varie possibilità, vi dico come ho ragionato e quali dubbi e problemi ho avuto per ogni soluzione.
1) Creare un'unica cartella di whatsapp trasferendo manualmente attraverso il file explorer i dati da "memoria interna/Whatsapp" alla relativa sulla Sd, ma penso che uscirne tra le note vocali organizzate per giorno e che si potrebbero sostituire con altri file nei giorni che sono dovuto passare da una memoria all'altra cercando di raccattare spazio qua e la, sia davvero difficile xD. Nel fare questo potrei dopo fare un backup su Google Drive ( ma comunque non avrei spazio per salvare in locale i backup, a maggior ragione unendo tutto, dato che se come adesso ho come archiviazione predefinita la SD mi propone solo ed unicamente di farlo sulla sd che però intanto è piena per ospitare i file che andranno copiati).
Oppure potrei trasferire tutta la cartella Wp "uniformata" sul Pc ed integrarla eventualmente dopo sul nuovo smartphone, ho cercato sulla rete ma non ho ben capito se esiste davvero un modo o no, chiedo su questo un parere alla community.
2)Altra ipotesi è fare due backup distinti su Drive, ma non so se dopo vi sia la possibilità di unirli o integrarli uno per volta nel nuovo smartphone senza che uno cancelli l'altro. A questo proposito ho letto nel forum della possibilità di unire due backup attraverso WhatsApp Migrator ( che poi sul sito linkato per la guida lo chiamano Transfer, è lo stesso? xD), ma si parla solo di chat, non vi è menzione delle cartelle per i media e le note vocali. Sono effettivamente totalmente unificabili o riguarda solo le chat?
3) Con un qualche app che permette di "clonare android", cosa succederebbe al mio doppio whatsapp? E quale mi consigliate nel caso?
L'organizzazione.
E qui veniamo al titolo della discussione.
Tra le varie guide, faq & simili che ho trovato cercando per questa situazione si dice giustamente che WhatsApp salva per predefinito le sue immagini all'interno della galleria del telefono e questa opzione è disattivabile togliendo la spunta a visibilità dei media. Ora, all'interno del mio telefono all'interno della Galleria compare la cartella Whatsapp foto e quella video tra gli album. Andando nel file manager trovo che whatsapp ha salvato le foto ed i video anche nella sua cartella. Trovo inoltre una cartella "private" (non per fare lo sporcaccione) e ci trovo dentro foto di miei contatti così a caso xD. In più nella cartella "sent" ci sono foto che ho inviato, ma che ho anche scattato e salvato sulla mia galleria, dunque anche queste presenti in doppia copia.
Ho provveduto all'utilizzo di una app gratuita (Duplicate files fixer) per trovare ed eliminare tutte le foto, i video e le note audio doppioni mentre sul pc ho utilizzato un'altra app gratuita (Fast duplicate file finder).
Mi chiedo cosa ci sia di sbagliato nelle mie impostazioni per creare un tale macello (che potrebbe anche essere normale per carità) e nel momento del backup, se non fosse quello di Drive ma quello manuale, quale cartella dovrei salvare sul pc, i media dalla cartella di WhatsApp che trovo dall' explorer o quelli nella cartella WhatsApp della Galleria?
Dando per scontato che la visibilità dei media appesantisce solo la memoria del telefono, con whatsApp è necessario mantenere un file in galleria che si è già inviato per poterlo re-inviare più avanti o lo si può inoltrare dalla conversazione anche senza averlo sul dispositivo? E se ho inviato un file a qualcuno e successivamente lo cancello dalla cartella "whatsapp/sent" e non dalla galleria, il ricevente potrà inviarlo a sua volta inoltrandolo a qualcuno o se non l'ha scaricato non potrà più farlo? E se lo cancello anche dalla galleria xD ?
Vorrei chiedervi un consiglio per risolvere questa situazione che alle 7 del mattino dopo ore a guardare foto video e duplicati mi fa pensare che era meglio il Nokia con Snake (già lo pensavo prima :-P).
Viste le moltissime possibilità per effettuare quest'operazione mi sono sentito un po' confuso ma spero che da questi quesiti possa nascere un confronto su come organizzare e gestire il telefono, magari anche attraverso i vostri modi di farlo o le vostre routine organizzative, sarebbero perfette per avere degli esempi pratici.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione <3
PS. Non sapevo se fosse la sezione giusta e anche se riguarda per lo più l'app Whatsapp dato che su Telegram con il cloud virtuale il problema non si pone ho pensato che forse la gestione dello spazio in Android era più da tips & tricks (scusate per l'eventuale confusione!)