Originariamente inviato da
redsideburn
Ciao a tutti!
Dopo 2 settimane di utilizzo "dico la mia" in merito a questo tablet. Ho notato negli ultimi giorni un aumento di presenze nel thread di neoacquirenti o futuri possessori del tablet e spero di darvi qualche informazione utile. Non è rootato e non credo di farlo, non ne vedo al momento una reale necessità.
-Video: Lo schermo non ha colori sparati come i Samsung ma fa bene il suo lavoro. Visti filmati (50 minuti telefilm) senza alcun problema e letto alcuni documenti e fumetti tranquillamente. La luminosità non mi è sembrata bassa ma assolutamente nella norma, poi dipende ovviamente da come si è abituati. Io per esempio tendo a tenere bassa la luminosità anche del monitor del PC e per i filmati sui tablet di solito la luminosità la imposto a 4/10 e mi trovo bene.
-Audio: altoparlante esterno di base è basso, migliora con l'uso delle cuffie (ovvio) ma con le App che si trovano sul market (Volume+ per esempio) si può aumentare di un buon 30% anche l’altoparlante esterno.
-Wifi: Molti si lamentano della scarsa portata del segnale e su questo purtroppo non posso aiutarvi molto. Rispetto al portatile posso dire che prende mediamente una tacca in meno ma ho una casa abbastanza piccola (70 mq2) ed è tutta coperta dal segnale.
-Market e applicazioni: Installato attraverso il metodo indicato sul forum (scaricato ed avviato ES gestore file) e mi fa scaricare di tutto (anche la app di Amazon). Al momento ho installato le seguenti:Volume+,Mixzing,lettore video che nn ricordo,Dolphin HD, Opera Mobile, Advanced Task killer,Vevo,Youtube aggiornato,PDF reader, Kingsoff office, Es gestore file, App2Sd,Lettore fumetti (nn ricordo quale), Shazam, Airdroid, Angry Birds, Dead Trigger,Kindle, skype e sicuramente qualcosa mi sfugge. Funzionano tutte bene tranne Airdroid che mi dà dei problemi nel trasferire files ma non ho indagato per capire se il problema è l’applicazione in sè, il tablet o il mio PC. Ho provato anche a videochiamare con skype e funziona tutto. Per Dead Trigger per esempio si può collegare anche un pad esterno tramite MiniUSB per chi non ha dimestichezza a giocare touch.
-Spazio su tablet: Ho acquistato una Sd da 32GB e anche installando una 20ina di applicazioni posso dirvi che ho intaccato minimamente la Sd interna e ancora meno la Sd esterna. Basta usare un attimo di raziocinio e la App2Sd per trasferire le App che lo consentono sulla memoria esterna. Come meoria interna (il famigerato probema dei 512MB) ho ancora liberi più di 300MB e nessun problema.
-Autonomia: Speravo in qualcosa di meglio, sono intorno alle 4 ore (anche qui dipende molto dall’utilizzo, dall’uso del Wifi etc) con un uso normale. Se si wifizza molto, si vede un video e si gioca ci scappa sicuramente qualcosa meno ma spero in un incremento della durata dopo qualche ciclo di ricarica e con un uso più “maturo” da parte mia (adesso ogni volta che lo accendo faccio prove, scarico app, installo/disintallo etc quindi lo stresso molto).
-Fotocamera/Videocamera: Mediocre, foto appena decenti solo se in piena luce e con immagini ferme. Video onestamente non ne ho fatti ma data la qualità dele foto non credo in un miracolo. Va bene per l’uso con Skype ma niente più
Conclusioni:
Impressione generale molto buona, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Completamente soddisfatto dell’acquisto e in linea con le mie necessità.
L’ho pagato €169 compresa la custodia (che spero mi diano prima o poi visto che al momento dell’acquisto era esaurita) dal negozio “Benvenuto” di Milano via Amedeo.
PERSONALE CONFRONTO CON TERMINALI DI PREZZO SIMILE O LEGGERMENTE MAGGIORE
Rimanendo nella fascia di prezzo intorno ai 200€ Ho preferito questo al Nexus perchè il Nex non ha uscita Hdmi (avevo bisogno di questo per collegarlo al TV e monitor PC) e al Fire HD perchè avevo “paura” dell’eccessiva chiusura del SO di Amazon. Anche gli 8” in formato 4/3 erano una mia preferenza rispetto al 7” dei due “rivali”
Per l’uso che ne faccio (Tfilm da vedermi a letto, fumetti, audioplayer, cazzeggio in internet e qualche giochino) è esattamente qullo che volevo.
Secondo me l’acquisto del Tablet (come di tutti i devices tecnologici) deve essere equiparato alle effettive necessità. Per me è un passatempo e spenderci tra una cosa e l’altra 200€ era il mio budget massimo.
Avete una casa grande e siete dei lettori incalliti di ebooks? Andate di Kindle HD che ha uno schermo ottimo e un Wifi potenziato.
Cercate un Tablet con ottima dotazione HW e SW asempre aggiornato? Andate di Nexus
Il Mediacom secondo me è ideale se cercate un all-around tablet e preferite risparmiare una 50ina di € viste le ultime offerte
Se avete domande fate pure, spero vi sia stata utile questa minirecensione...ciao!