Visualizzazione stampabile
-
Hai proprio ragione 1GB ce lo potevano mettere ma sai senno come fanno a diversificare i prodotti... ora le cose stanno cambiando e i modelli nuovi hanno tutti almeno 1GB di memoria interna. La maggior parte dei cellulari nokia avevano 0 memoria interna (discorso diverso con i recenti lumia, n8,ecc ma hanno un costo decisamente alto), il mio vecchio 5800 mi pare ne avesse una 80ina, ma il sistema per installare le app era migliore in quanto ti permetteva di scegliere da ovi (ora nokia store) dove installarla se nel cell o sulla sd.
Con i telefoni android anche questo è possibile, ma per installare/spostare app sulla sd servono 3 cose:
1) root del dispositivo
2) applicazioni come link2sd o app2sd (ti consiglio link2sd)
3) partizione della SD dedicata per installare le app (ti consiglio partizione da almeno 1GB ext4)
Per il root del dispositivo se hai una rom custom puoi usare la procedura indicata sulla firma di thepisu, oppure se installi la ACE custom rom hai gia il root abilitato, anche altre rom non ufficiali hanno il root abilitato.
L'applicazione link2sd funziona in maniera ottimale solo se hai il dispositivo rootato e quindi concedi i privilegi di root all'applicazione.
La scheda SD invece tanto è piu veloce, meglio è, thepisu ha una SD samsung 8gb classe 6, io ne ho presa una uguale che mi arriva venerdi. Penso di partizionarla in questo modo: 5GB fat32 per i dati, 2GB ext4 per le applicazioni.
-
ciao. ho lo stesso problema! e non capisco!!!!!! :o anke io acer liquid mini (!)
-
memoria acer liquid mini
Quote:
Originariamente inviato da
attila16881
Hai proprio ragione 1GB ce lo potevano mettere ma sai senno come fanno a diversificare i prodotti... ora le cose stanno cambiando e i modelli nuovi hanno tutti almeno 1GB di memoria interna. La maggior parte dei cellulari nokia avevano 0 memoria interna (discorso diverso con i recenti lumia, n8,ecc ma hanno un costo decisamente alto), il mio vecchio 5800 mi pare ne avesse una 80ina, ma il sistema per installare le app era migliore in quanto ti permetteva di scegliere da ovi (ora nokia store) dove installarla se nel cell o sulla sd.
Con i telefoni android anche questo è possibile, ma per installare/spostare app sulla sd servono 3 cose:
1) root del dispositivo
2) applicazioni come link2sd o app2sd (ti consiglio link2sd)
3) partizione della SD dedicata per installare le app (ti consiglio partizione da almeno 1GB ext4)
Per il root del dispositivo se hai una rom custom puoi usare la procedura indicata sulla firma di thepisu, oppure se installi la ACE custom rom hai gia il root abilitato, anche altre rom non ufficiali hanno il root abilitato.
L'applicazione link2sd funziona in maniera ottimale solo se hai il dispositivo rootato e quindi concedi i privilegi di root all'applicazione.
La scheda SD invece tanto è piu veloce, meglio è, thepisu ha una SD samsung 8gb classe 6, io ne ho presa una uguale che mi arriva venerdi. Penso di partizionarla in questo modo: 5GB fat32 per i dati, 2GB ext4 per le applicazioni.
io purtroppo non sono un esperto come voi androidiani e non capisco molto la vostra lingua...root? partizione? ext4? fat32? per me sono arabo...non riuscirei a districarmi nell' applicazione pratica, timoroso di combinare qualche guaio, il cell credo sia brandizzato vodafone (VFTI è la sritta finale che trovo su informazioni del dispositivo)...la partizione di memoria mi consentirebbe di far riconoscere al cell parte della memoria esterna come interna...è questo che vuoi dire? esiste un link preciso passo passo che mi aiuti, nella mia ignoranza in materia, a non combinare casini sul cell? Grazie tante per le indicazioni e l'aiuto che potrai darmi
-
se hai un cell brandizzato vodafone puoi fare ben poco, a meno che non ti decidi di procedere a sbrandizzarlo con tutte le conseguenze del caso.
Se hai un cell sbrandizzato a quel punto puoi procedere con il rooting, una procedura che ti permette di ottenere i privilegi di amministratore, e quindi alcune applicazioni particolari potranno gestire piu a fondo il tuo telefono.
Una di queste app è link2sd che insieme ai permessi di root permette di installare le tue app (o spostarle se impostato su manuale, ma con alcuni problemi gia segnalati) sulla scheda SD o su una partizione dedicata della stessa (google: partizione wikipedia)
visto che c'è un po di caos e che non si puo continuare in questo modo, mi dedicherò quanto prima a riordinare questa sezione
-
Sinceramente non sembra link2sd mi stia funzionando molto bene, sono arrivato a circa 40MB liberi con una 20ina di app installate quando invece queste dovevano essere tutte spostate sulla partizione dedicata sulla SD...
Ho quindi provato a formattare di nuovo la mia sd e la partizione per le app in ext2 (invece di ext4).
A questo punto partendo, dopo aver installato le app di amministrazione, tuning ecc mi ritrovo liberi 119MB interni, link2sd installato e configurato su automatico, usbdebug attivo, riavvio e passo a installare il resto.
Installo angry birds, mi dice che link2sd ha effettuato correttamente il collegamento MA magicamente la memoria interna scende a 104MB (dai 119MB liberi iniziali).
Questa cosa mi era gia capitata prima del wipe, ovvero avevo circa 40MB di memoria libera (con 20 app installate dal market) anche se avevo link2sd.
Quindi vuol dire che alcune app, link2sd non riesce proprio a spostarle, oppure le collega ma non cancella i dati dalla memoria interna? O sbaglio qualcosa io?
-
Ma oltre ad ottenere i permessi di root devo anche sBrandizzarlo per sfruttare la partizione?
Io sto cercando di partizionare la memoria ma senza successo.
-
se non sbrandizzi il cell non puoi mettere android 2.3.5, non so come si possa rootare il dispositivo con froyo, ma visto che se procedi con il root ti "giochi" la garanzia credo valga la pena sbrandizzarlo.
Per partizionare la memoria devi seguire la guida che ho in firma su SD
-
Quote:
Originariamente inviato da
attila16881
Sinceramente non sembra link2sd mi stia funzionando molto bene, sono arrivato a circa 40MB liberi con una 20ina di app installate quando invece queste dovevano essere tutte spostate sulla partizione dedicata sulla SD...
Ho quindi provato a formattare di nuovo la mia sd e la partizione per le app in ext2 (invece di ext4).
A questo punto partendo, dopo aver installato le app di amministrazione, tuning ecc mi ritrovo liberi 119MB interni, link2sd installato e configurato su automatico, usbdebug attivo, riavvio e passo a installare il resto.
Installo angry birds, mi dice che link2sd ha effettuato correttamente il collegamento MA magicamente la memoria interna scende a 104MB (dai 119MB liberi iniziali).
Questa cosa mi era gia capitata prima del wipe, ovvero avevo circa 40MB di memoria libera (con 20 app installate dal market) anche se avevo link2sd.
Quindi vuol dire che alcune app, link2sd non riesce proprio a spostarle, oppure le collega ma non cancella i dati dalla memoria interna? O sbaglio qualcosa io?
Io invece tutte le app che sposto su SD non me le sposta sulla partizione ext4 ma fa il collegamento sulla fat32 e sinceramente mi girano le palle, la ext4 rimane completamente libera quindi è spazio "buttato"
-
no no quello sbagli a usare link2sd! Non devi usare sposta, assolutamente!!! Sposta è la modalità default che ha gia il sistema android di default...
Devi andare piu in basso e fare "collega", selezionare tutto e a quel punto te le ritrovi sulla partizione ext2,ext3 o ext4 dipende come l'hai configurata. Ho comunque letto che lasciandolo in manuale non funziona bene nel senso che non sposta tutto ora cerco di capire ma il problema non l'ho risolto...
-
RISOLTO!!!
Sono riuscito a far funzionare correttamente link2sd sul mio liquid mini! 109MB liberi con 30 app installate (oltre quelle di sistema) :D