Visualizzazione stampabile
-
Grazie, ma una volta che effettuo il backup e poi faccio il reset non mi si elimina il backup salvato da whats app sul telefono?
Per salvare i dati delle applicazioni come posso fare?
-
Quote:
Originariamente inviato da
lorisluise
Grazie, ma una volta che effettuo il backup e poi faccio il reset non mi si elimina il backup salvato da whats app sul telefono?
Per salvare i dati delle applicazioni come posso fare?
No i dati del backup di whatsapp, come tutti gli altri, non vengono eliminati con i semplici wipe che devono essere fatti per installare una rom (leggi il thread in rilievo "[GUIDA] Wipe: Cosa sono e come si fanno").
Per salvare i dati di tutte le applicazioni da dover poi ripristinare il metodo più semplice, a mio parere, è utilizzando titanium backup. Fai i backup con questa app. Installi la rom. Installi titanium backup e ripristini i backup fatti.
-
Ciao a tutti e buon anno,
volevo chiedervi questa info, dopo varie ROM custom provate ho finalmente capito che quelle che più mi piacciono sono quelle il più vicino possibile alla stock e quindi vorrei reinstallare quella attuale pulendo però la sd interna da tutte quelle cartelle che penso si siano create installando le varie app e ROM.
Per esempio posso andare alla cartella download da:
/mnt/sdcard
/sdcard
/storage/emulated/0/
/storage/emulated/legacy
Insomma tutti percorsi per arrivare alle stesse cartelle e vorrei razionalizzarle o almeno ci spero installando l'unica ROM partendo da una situazione "pulita".
Il mio problema è che non so come fare, o meglio se porto gli .zip nella sd e poi formatto la sd li cancello, se faccio "format SD" e poi collego il cell al pc posso copiarci dentro il file .zip della ROM e installarla ? Funziona (voglio dire, formattando la SD, cancello anche la TWRP o no) ?
Grazie in anticipo ;)
-
Quote:
gypsy7
No i dati del backup di whatsapp, come tutti gli altri, non vengono eliminati con i semplici wipe che devono essere fatti per installare una rom (leggi il thread in rilievo "[GUIDA] Wipe: Cosa sono e come si fanno").
Per salvare i dati di tutte le applicazioni da dover poi ripristinare il metodo più semplice, a mio parere, è utilizzando titanium backup. Fai i backup con questa app. Installi la rom. Installi titanium backup e ripristini i backup fatti.
ok,per usare Titanium backup serve root?
-
Ciao ragazzi,
il nexus mi si è appena riavviato autonomamente. Ieri ho fatto il root con toolkit ma mi è successo anche delle altre volte quando il telefono era stock.
Mi devo preoccupare?
-
Quote:
lorisluise
si devi avere il root. Ma non l'hai già fatto?
-
Quote:
Train
volevo chiedervi questa info, dopo varie ROM custom provate ho finalmente capito che quelle che più mi piacciono sono quelle il più vicino possibile alla stock e quindi vorrei reinstallare quella attuale pulendo però la sd interna da tutte quelle cartelle che penso si siano create installando le varie app e ROM.
/mnt/sdcard
/sdcard
/storage/emulated/0/
/storage/emulated/legacy
Insomma tutti percorsi per arrivare alle stesse cartelle e vorrei razionalizzarle o almeno ci spero installando l'unica ROM partendo da una situazione "pulita".
Il mio problema è che non so come fare, o meglio se porto gli .zip nella sd e poi formatto la sd li cancello, se faccio "format SD" e poi collego il cell al pc posso copiarci dentro il file .zip della ROM e installarla ? Funziona (voglio dire, formattando la SD, cancello anche la TWRP o no) ?
Grazie in anticipo ;)
Qui c'è scritto tutto quello che ti serve , è anche in rilievo la guida.
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=4752806
Leggi dove si parla di format data per un sistema pulito.
-
Quote:
gypsy7
si devi avere il root. Ma non l'hai già fatto?
No non l'ho fatto, facendolo si cancella tutto? compresi i dati delle app
-
Quote:
AldoGS3
Ciao ragazzi,
il nexus mi si è appena riavviato autonomamente. Ieri ho fatto il root con toolkit ma mi è successo anche delle altre volte quando il telefono era stock.
Mi devo preoccupare?
ti si riavvia perché era bollente il device ??
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Quote:
filiphs
ti si riavvia perché era bollente il device ??
Inviato dal mio Nexus 5 usando
Androidiani App
no, era in standy con schermo spento
-
Quote:
Train
/mnt/sdcard
/sdcard
/storage/emulated/0/
/storage/emulated/legacy
Grazie in anticipo ;)
Leggi il thread in rilievo "[GUIDA] Wipe: Cosa sono e come si fanno". Leggilo bene e soprattutto capiscilo, li ti viene spiegato tutto. A te interessa la parte dove è spiegato come fare un full wipe.
-
Quote:
AldoGS3
mmm se faceva anche da stock c'è qualcosa che non va ...
-
Quote:
AldoGS3
Rimetti la stock, una volta messa e configurata vai in modalità provvisoria per capire se non sia qualche applicazione installata a causare il problema.
Ovviamente ci devi stare un po' in quella modalità.
https://support.google.com/nexus/answer/2852139?hl=it
-
Quote:
hotto
Leggi dove si parla di format data per un sistema pulito.
Grazie, intendi questo passo:
Usare il Format Data (TWRP) / Format / data e data/media (CMW)
Prima Regola!! Copiarsi il tutto il contenuto della SD (memoria interna/esterna) nel Pc
Wipe -> Format Data (TWRP) / Mounts and storage -> format /data and /data/media (CWM)
Riavviare
Copiarsi di nuovo in SD quello che ci serve per flashare ( ROM & Gapps )
Recovery
Wipe che ci interessano
Flash Rom
Flash Gapps
Riavvio
Avremo così un sistema pulito
Quindi basterebbe un Format Data per cancellare tutte quelle cartelle ?
-
Quote:
Train
Grazie, intendi questo passo:
Usare il Format Data (TWRP) / Format / data e data/media (CMW)
Prima Regola!! Copiarsi il tutto il contenuto della SD (memoria interna/esterna) nel Pc
Wipe -> Format Data (TWRP) / Mounts and storage -> format /data and /data/media (CWM)
Riavviare
Copiarsi di nuovo in SD quello che ci serve per flashare ( ROM & Gapps )
Recovery
Wipe che ci interessano
Flash Rom
Flash Gapps
Riavvio
Avremo così un sistema pulito
Quindi basterebbe un Format Data per cancellare tutte quelle cartelle ?
Certamente, oppure flashare la factory con fastboot.
-
Quote:
lorisluise
No non l'ho fatto, facendolo si cancella tutto? compresi i dati delle app
Non mi ricordo ma sono quasi sicuro di si al 100%. Quindi tu sei ancora stock. Non hai sbloccato neanche il bootloader?
-
Quote:
hotto
ho installato un app per visualizzare i log, appena lo rifà vi aggiorno.
Vi chiedo un altra cosa: dopo aver rootato ho riscontrato dei problemi nel trasferire la cartella WhatsApp (precedentemente backuppata) dal pc al cell, precisamente nel trasferimento delle immagini. Devo staccare il cell e ricollegarlo all'usb.
Cosa può essere? niente di particolare immagino, mi succedeva anche con s3
-
Quote:
gypsy7
Non mi ricordo ma sono quasi sicuro di si al 100%. Quindi tu sei ancora stock. Non hai sbloccato neanche il bootloader?
No nulla tutto stock
-
Quote:
lorisluise
No nulla tutto stock
ok comincia da qui allora...https://www.androidiani.com/forum/mo...l-modding.html ;)
-
Quote:
hotto
Certamente, oppure flashare la factory con fastboot.
Grazie, fastboot non l'ho mai provato, per ora vado di format data, eventualmente se non ottengo quello che voglio, ci proverò.
Un saluto ;)
-
Quote:
Train
Grazie, fastboot non l'ho mai provato, per ora vado di format data, eventualmente se non ottengo quello che voglio, ci proverò.
Un saluto ;)
Con la guida agli wipe ottieni già quello che vuoi.
-
Quote:
lorisluise
Si serve il root
-
Ok fatto ...sbloccato bootloader roottato e installato recovery...ho seguito le indicazioni di nexus root toolkit, si è installata l'applicazione busybox free,quick boot e superSU
Con la prima ho installato qualcosa...cosa?
quick boot è per riavviare il telefono in una ccerta modalità giusto?
la terza a cosa serve?
inoltre ho provato ad entrare con FX manager però mi dice che non ho i permessi di root
Grazie a tutti
-
salve ragazzi!!! ho il telefono in bootloop cazzo! oggi in rete non si parla d'altro, e anch'io stavo cercando di mettere il famigerato "ok google" in italiano!! stavo procedendo tramite un file explorer, visto che di ms dos purtroppo nn ci capisco una ceppa!! ho usato questa guida:
Procuratevi un File Manager che, tramite i permessi di root, possa scrivere sulla partizione /system (quello di default della CyanogenMod andrà benissimo, in alternativa anche ES File Manager o quel che vi pare)
Aprite la cartella /system/usr/srec
Create una cartella chiamata it-IT
Aprite la cartella en-US e copiatene tutto il contenuto
Incollate quanto copiato all'interno della cartella it-IT
Impostate i permessi della cartella it-IT a 755, ossia rwx r-x r-x
permessi-755.jpg
Impostate i permessi di tutti i file della cartella it-IT a 664, ossia rw- r-- r--
permessi-664.jpg
[OPZIONALE] Riavviate in recovery e cancellate la dalvik-cache
Riavviate
[PER FAR APPARIRE "Pronuncia Ok Google"] Disinstallate Google Search e reinstallatelo dal Play Store
Come avrete visto, non ci vuole poi molto
Ovviamente il nome della cartella it-IT va sostituita con un'altra sigla se si vuole abilitare un'altra lingua: (it-IT per Italiano, es-ES per Spagnolo, de-DE per Tedesco, fr-FR per Francese, ja-JP per Giapponese).
evidentemente ho sbagliato qualcosa!!! non mi va più neanche in recovery!!! sto ripristinando il sistema col root toolkit, poi tramite nandroid rimetterò tutto a posto (avevo un backup salvato nella memoria)!! qualcuno ha provato a fare sta cosa?? come vi è andata???
-
Quote:
ragnofurious
salve ragazzi!!! ho il telefono in bootloop cazzo! oggi in rete non si parla d'altro, e anch'io stavo cercando di mettere il famigerato "ok google" in italiano!! stavo procedendo tramite un file explorer, visto che di ms dos purtroppo nn ci capisco una ceppa!! ho usato questa guida:
Procuratevi un File Manager che, tramite i permessi di root, possa scrivere sulla partizione /system (quello di default della CyanogenMod andrà benissimo, in alternativa anche ES File Manager o quel che vi pare)
permessi-755.jpg
Impostate i permessi di tutti i file della cartella it-IT a 664, ossia rw- r-- r--
permessi-664.jpg
Riavviate
[PER FAR APPARIRE "Pronuncia Ok Google"] Disinstallate Google Search e reinstallatelo dal Play Store
Ovviamente il nome della cartella it-IT va sostituita con un'altra sigla se si vuole abilitare un'altra lingua: (it-IT per Italiano, es-ES per Spagnolo, de-DE per Tedesco, fr-FR per Francese, ja-JP per Giapponese).
evidentemente ho sbagliato qualcosa!!! non mi va più neanche in recovery!!! sto ripristinando il sistema col root toolkit, poi tramite nandroid rimetterò tutto a posto (avevo un backup salvato nella memoria)!! qualcuno ha provato a fare sta cosa?? come vi è andata???
Per andare in recovery tieni premuto power per 10 secondi il tel si spegnerà ma tu continua a tenere premuto finché non si riavvia e si spegne definitivamente. Dopo di che lascia il pulsante e premi power volume su e giù normalmente e andrai in recovery. Fai full wipe ma non interna il storage e ripristina ;)
-
Quote:
ragnofurious
permessi-755.jpg
permessi-664.jpg
Riavviate
Usa il terminale (o da dispositivo o da telefono) che è molto più sicuro visto che se sbagli anche solo a scrivere un "-" da errore senza eseguire nulla.
Di sicuro hai cambiato qualche stringa in /system che non andava toccata ed è andato tutto il bootloop.
EDIT: i permessi erano 644 e non 644 quindi hai dato la possibilità di scrittura ad un gruppo che non doveva e probabilmente ci ha messo lo zampino
Segui la guida che hanno messo oggi sul blog di androidiani che è passo passo e non puoi sbagliare ;)
-
1 allegato(i)
io stavo provando adesso con i comandi da pc solo che non mi riconosce il device... mi da questo errore sapete perché ?? il dispositivo è acceso normalmente con debug usb attivoAllegato 96742
-
Quote:
AI0LIA
Per andare in recovery tieni premuto power per 10 secondi il tel si spegnerà ma tu continua a tenere premuto finché non si riavvia e si spegne definitivamente. Dopo di che lascia il pulsante e premi power volume su e giù normalmente e andrai in recovery. Fai full wipe ma non interna il storage e ripristina ;)
mi stavo già cacando addosso, in quanto col tool non riuscivo a sbloccarlo!! il problema era infatti che non riuscivo a farlo ripartire in recovery!! non sapevo come si facesse!! mi hai salvato la vita!!! già fatto partire in recovery, wipato tutto, e sta attulamente ripristinando il backup nandroid!! grazie infinite ancora bro!!!! uff....
..... che puzza.....
:D:D;);)
-
Quote:
ragnofurious
mi stavo già cacando addosso, in quanto col tool non riuscivo a sbloccarlo!! il problema era infatti che non riuscivo a farlo ripartire in recovery!! non sapevo come si facesse!! mi hai salvato la vita!!! già fatto partire in recovery, wipato tutto, e sta attulamente ripristinando il backup nandroid!! grazie infinite ancora bro!!!! uff....
..... che puzza.....
:D:D;);)
Di nulla! Quando mi successe a me me la sono fatta addosso peggio di te era la stessa sera che mi arrivò!;)
-
Quote:
filiphs
io stavo provando adesso con i comandi da pc solo che non mi riconosce il device... mi da questo errore sapete perché ?? il dispositivo è acceso normalmente con debug usb attivo
Allegato 96742
Hai i driver installati? Hai usato la cartella di sdk? Non si riesce a leggere niente dallo screen, sai è un pochino piccolo ;)
-
Quote:
Tiaz92
Usa il terminale (o da dispositivo o da telefono) che è molto più sicuro visto che se sbagli anche solo a scrivere un "-" da errore senza eseguire nulla.
Di sicuro hai cambiato qualche stringa in /system che non andava toccata ed è andato tutto il bootloop.
EDIT: i permessi erano 644 e non 644 quindi hai dato la possibilità di scrittura ad un gruppo che non doveva e probabilmente ci ha messo lo zampino
Segui la guida che hanno messo oggi sul blog di androidiani che è passo passo e non puoi sbagliare ;)
grazie tiaz!! guarda, mi piacerebbe molto anche a me riuscire ad imparare a fare con quel sistema...! ma sono negato davvero!!! nn riesco neanche ad entrare nelle directory.... purtroppo!!!
-
scusa per lo screen non me ne ero accorto comunque il problema erano i driver installati male, ade ho fatto il test dei driver ed è passato, ora provo speriamo bene =)
-
Quote:
ragnofurious
grazie tiaz!! guarda, mi piacerebbe molto anche a me riuscire ad imparare a fare con quel sistema...! ma sono negato davvero!!! nn riesco neanche ad entrare nelle directory.... purtroppo!!!
usa il terminale già presente sul nexus:
poi segui tutto passo passo di questa
-
Quote:
Tiaz92
Quote:
Originariamente inviato da ragnofurious
usa il terminale già presente sul nexus:
poi segui tutto passo passo di
questa
Sinceramente non so neanche come si entra dal terminale! Vabbê... Cmq ho risolto! Ho ripetuto tutto tramite "root explorer", e ora funziona!! Evidentemente avevo sbagliato qualcosa nelle autorizzazioni!! Cmq sia... Mi piacerebbe imparare da terminale!!! Se vuoi darmi qualche dritta al volo, mo fa estremamente piacere!! Per esempio... Come si entra da terminale??
-
Quote:
ragnofurious
Sinceramente non so neanche come si entra dal terminale! Vabbê... Cmq ho risolto! Ho ripetuto tutto tramite "root explorer", e ora funziona!! Evidentemente avevo sbagliato qualcosa nelle autorizzazioni!! Cmq sia... Mi piacerebbe imparare da terminale!!! Se vuoi darmi qualche dritta al volo, mo fa estremamente piacere!! Per esempio... Come si entra da terminale??
Androidiani App
Per entrarci hai un'applicazione nel drawer (l'icona è uno schermo nero con una $) che si chiama emulatore terminale.
Qui trovi qualche comando che è possibile lanciare https://www.androidiani.com/forum/mo...terminale.html mentre in sezione nexus 5 c'è una guida ai comandi adb https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=356927
[GUIDA] How to use ADB e Fastboot! ;)
-
Ti ringrazio!! Cmq effettivamente non avevo un emulatore del terminale!! Ne ho scaricato uno!! Appena ho un secondo darò un occhio alle guide!! Ma per semplice curiosità, al volo, come si fa per entrare nelle cartelle?? Che comando devo eseguire???
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_w4INi.jpg
-
Quote:
ragnofurious
Se lo fai da nexus salta il passaggio e inizia da "su" ;)
-
fatto funziona anche da me andato al primo colpo ;) comunque ogni tanto la scritta pronuncia ok google va via
-
Quote:
Tiaz92
Se lo fai da nexus salta il passaggio e inizia da "su" ;)
Ho modificato il msg sopra!! Sto scrivendo col nexus e avevo fatto un casino!! Si, ma dicevo... Ora a parte il caso specifico che ormai ho risolto... Come si fa a spostarsi da una cartella a un'altra???
-
Quote:
ragnofurious
Ho modificato il msg sopra!! Sto scrivendo col nexus e avevo fatto un casino!! Si, ma dicevo... Ora a parte il caso specifico che ormai ho risolto... Come si fa a spostarsi da una cartella a un'altra???
Androidiani App
Il comando è cd locazione_cartella
Ad esempio per andare in system fai: cd /system