Visualizzazione stampabile
-
Installata da un paio di giorni e la adoro (quasi come la mahdi). Unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso sono le gapps minimali consigliate, sarebbe possibile installare il pacchetto completo o è sconsigliato per qualche motivo? Francamente, delle minimal non uso nessuna app, tranne quella per gli SMS che ritengo migliore di google messenger. Grazie
-
Quote:
Originariamente inviato da
Birolo
Francamente, delle minimal non uso nessuna app, tranne quella per gli SMS che ritengo migliore di google messenger. Grazie
ehm le minimali dovrebbero toglierti le app non aggiungertele xD se vuoi altre app di google installatele da playstore no? non le avrai di sistema (quindi disinstallarle) e potrai non dipendere da loro...meglio di così :D
comunque tutte le gapps le trovi qui: https://www.androidiani.com/forum/mo...lle-gapps.html
Puoi mettere quelle che vuoi ;)
-
Quote:
fabi_92
Di norma quando si premono i tasti volume si cambia il volume della suoneria, quando invece si sta riproducendo qualche file multimediale si controlla il volume multimediale appunto, con questa opzione tu puoi scegliere quale controllare sempre.
Scusa l'italiano pessimo ma sono in bus e l'ho scritto in due secondi, spero si comprenda ciò che voglio dire !
-
Quote:
fabi_92
ehm le minimali dovrebbero toglierti le app non aggiungertele xD se vuoi altre app di google installatele da playstore no? non le avrai di sistema (quindi disinstallarle) e potrai non dipendere da loro...meglio di così :D
comunque tutte le gapps le trovi qui:
https://www.androidiani.com/forum/mo...lle-gapps.html
Puoi mettere quelle che vuoi ;)
Vero, ma ho notato che praticamente tranne playmovie, playbook e playedicola le ho installate tutte durante la prima configurazione, quindi risparmierei tempo alla prossima installazione pulita. La domanda vera è se posso avere problemi con delle altre gapp oltre a quelle minimal. [emoji16]
-
Teoricamente no, fabi voleva dire che puoi freezare congelare disinstallare tranquillamente non essendo di sistema, anche perché di solito quelle app ne fanno di wake up
-
Quote:
Birolo
La domanda vera è se posso avere problemi con delle altre gapp oltre a quelle minimal. [emoji16]
no, nessun problema...
-
Quote:
Birolo
Vero, ma ho notato che praticamente tranne playmovie, playbook e playedicola le ho installate tutte durante la prima configurazione, quindi risparmierei tempo alla prossima installazione pulita. La domanda vera è se posso avere problemi con delle altre gapp oltre a quelle minimal. [emoji16]
io per esempio uso le PA full stock appunto per non sprecare GB e batteria del telefono.. tutte in un solo flash.. ovviamente il pacchetto completo é bello pesante ma lo scarico dal PC..
-
Da quando anche Artlantis (sviluppatore di cui ho molta stima) affermó che è quasi sempre "dannoso" installare Gapps complete, utilizzo le minimal; (trovate informazioni sul topic xda, ma anche qui sulla sua rom Cataclysm).
La questione riguardava (e riguarda) l'integrazione delle google apps su rom AOSP (ovviamente) e di quei problemi (che spesso hanno afflitto e continuano ad affliggere Android) riguardanti la sincronizzazione dei dati ed il corretto funzionamento in generale delle app legate all'ecosistema Google.
Tutto ovviamente IMHO contento di essere smentito, non si finisce mai di imparare.
-
scusate per l'ot...
molti di noii spesso hamno problemi di drain play services...
oltre a app opps e greenify per contrastare questa cosa... trovo molto importante la questione si ncronizzazioni...
purtroppo è brutto disabilitarle tutte ma è d'obbligo.
tuttavia a volte mi si attivano di nuovo dal nulla o.o
ultimamente ho trovato un'applicazione bestiale e poco conosciuta. vi permette di disattivare tutte le sincronizzazioni quando siete in 3g e attivarle tutte solo quando lo mettete in carica E/O in wifi....
credetemi, ho ritrovato la pace.
gira in background ed è una cosa che odio ma ho controllato e non influisce quasi nulla. risparmierete e basta con il pregio di sincronizzare quando è in carica ;)
l'applicazione si chiama: autosync2 e uso la free ;).
scusate ancora l'ot ma volevo dirlo da troppo xD
-
Quote:
vespino75
Da quando anche Artlantis (sviluppatore di cui ho molta stima) affermó che è quasi sempre "dannoso" installare Gapps complete, utilizzo le minimal; (trovate informazioni sul topic xda, ma anche qui sulla sua rom Cataclysm).
La questione riguardava (e riguarda) l'integrazione delle google apps su rom AOSP (ovviamente) e di quei problemi (che spesso hanno afflitto e continuano ad affliggere Android) riguardanti la sincronizzazione dei dati ed il corretto funzionamento in generale delle app legate all'ecosistema Google.
Tutto ovviamente IMHO contento di essere smentito, non si finisce mai di imparare.
Nulla togliere ai grandi dev e ognuno ha le sue se stai a sentire tutti ci vorrebbero 10 Nexus per avere tutti i loro consigli.. [emoji4]
Io da quando uso android e parlo di GB Android 2.3.6 ero partito con le minimal ma a lungo andare utilizzando molte app di google sono passato alle full con tutte le versioni successive e ti parlo di un device Nexus S che aveva un hw ridotto ai minimi termini sono arrivato ad installarci android 4.4.4 sempre con le Gapps Full senza che ne risentisse.. Poi c'è anche da dire che molti Team/Dev non consigliano una particolare versione delle Gapps ma linkano a sua volta post di gapps vedi Banks o PA, altra cosa se fossero cosi dannose come dicono perché team tipo PA si metterebbe a fare delle raccolte di varie pacchetti? basterebbero le cosidette minimal... poi c'è da dire che il numero di download parla da solo, saremmo veramente in troppi.. [emoji12]
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...e51eec01f6.jpg
A mio avviso non esistono gapps migliori o peggiori ma solo pacchetti completi o minimi.
-
Quote:
Vobiscum
Nulla togliere ai grandi dev e ognuno ha le sue se stai a sentire tutti ci vorrebbero 10 Nexus per avere tutti i loro consigli.. [emoji4]
Io da quando uso android e parlo di GB Android 2.3.6 ero partito con le minimal ma a lungo andare utilizzando molte app di google sono passato alle full con tutte le versioni successive e ti parlo di un device Nexus S che aveva un hw ridotto ai minimi termini sono arrivato ad installarci android 4.4.4 sempre con le Gapps Full senza che ne risentisse.. Poi c'è anche da dire che molti Team/Dev non consigliano una particolare versione delle Gapps ma linkano a sua volta post di gapps vedi Banks o PA, altra cosa se fossero cosi dannose come dicono perché team tipo PA si metterebbe a fare delle raccolte di varie pacchetti? basterebbero le cosidette minimal... poi c'è da dire che il numero di download parla da solo, saremmo veramente in troppi.. [emoji12]
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...e51eec01f6.jpg
A mio avviso non esistono gapps migliori o peggiori ma solo pacchetti completi o minimi.
Guarda, si sono d'accordo con te su tutti i punti.
Ma fidati, a casa ho moltissini dispositivi Android, (tutta la mia famiglia utilizza android e c'è anche chi ha iphone) dalla cinesata, al nexus, al huawey, al mediacom.
E posso dirti che su dispositivi come il nostro puoi fare ciò che vuoi, la fluiditá non cambia se installi 20 o 35 applicazioni, però posso anche dirti che su terminali meno performanti c'è differenza (mia madre utilizza y300 e si vede tantissimo) tra pacchetto gapps completo e semplice play store con gmail, keep e calendario.
Ho avuto qualche smartphone e utilizzo Android dalla lontanissina build 1.6 la cupcake, e a distanza di anni, quasi un lustro, ci sono sempre gli stessi identici problemi: processi in background, ram occupata, wake.
E ciò vale sia per la cinesata, sia per il nexus, sia per il produttore che implementa mer@@ su mer@@ per personalizzare l'impersonalizzabile.
Non scordiamoci che Android è purtroppo un fottuto emulatore java.
Spero che sto ART sistemi le cose, ma tutta sta rivoluzione non la sto notando.
Fatto sta che sono dell'opinione che qualsiasi app non utilizzata vada disinstallata (compresa quella latrina di google+)
-
Scusate se mi permetto, forse è meglio spostarsi nel topic delle gapps per future risposte :)
-
Quote:
fabi_92
scusate per l'ot...
molti di noii spesso hamno problemi di drain play services...
oltre a app opps e greenify per contrastare questa cosa... trovo molto importante la questione si ncronizzazioni...
purtroppo è brutto disabilitarle tutte ma è d'obbligo.
tuttavia a volte mi si attivano di nuovo dal nulla o.o
ultimamente ho trovato un'applicazione bestiale e poco conosciuta. vi permette di disattivare tutte le sincronizzazioni quando siete in 3g e attivarle tutte solo quando lo mettete in carica E/O in wifi....
credetemi, ho ritrovato la pace.
gira in background ed è una cosa che odio ma ho controllato e non influisce quasi nulla. risparmierete e basta con il pregio di sincronizzare quando è in carica ;)
l'applicazione si chiama: autosync2 e uso la free ;).
scusate ancora l'ot ma volevo dirlo da troppo xD
La provo subito, ma le sincronizzazioni dall'account le devo lasciare attive o disattivare?
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Quote:
dade82
La provo subito, ma le sincronizzazioni dall'account le devo lasciare attive o disattivare?
Inviato dal mio Nexus 5 usando
Androidiani App
le gestisce lui indipendentemente da come sono settate ;)
-
Curiosità, ma la calcolatrice è nella ROM o nella gapps?
-
Quote:
EneaMeeta
Curiosità, ma la calcolatrice è nella ROM o nella gapps?
Nella rom, ma stai niente a verificare.. Guarda sempre negli zip prima di flasharli ;)
-
Quote:
morrigan91
Nella rom, ma stai niente a verificare.. Guarda sempre negli zip prima di flasharli ;)
Ho guardato dentro lo zip della ROM ma non ho trovato nulla, a proposito, ma perchè non è più come prima che all'interno del file zip cerano i vari apk?
La mia domanda sulla calcolatrice è, come faccio ad avere la veccchia calcolatrice che c'era su KK con anche le altre funzioni, tipo la percentuale che in questa manca?
-
Quote:
EneaMeeta
Ho guardato dentro lo zip della ROM ma non ho trovato nulla, a proposito, ma perchè non è più come prima che all'interno del file zip cerano i vari apk?
La mia domanda sulla calcolatrice è, come faccio ad avere la veccchia calcolatrice che c'era su KK con anche le altre funzioni, tipo la percentuale che in questa manca?
Ho cercato ed ho trovato sta cosa, guarda un po' se trovi cosa ti serve: http://forum.xda-developers.com/gala...-apps-t2507080
-
Come faccio ad aggiornare la ROM?
-
Quote:
Miciox
Credo di aver fatto la stessa cosa estraendo calculator.apk dallo zip della mia vecchia Mahdi che avevo ancora da parte sul PC, ma sia con quello che con questo che mi hai linkato non me la fa installare, dice applicazione non installata, presumo sia perchè devo disinstallare quella attuale giusto? essendo una versione più vecchia di quella che voglio sovrascrivere.
Quindi basta che vado in system/app/calculator ed elimino l'apk al suo interno?
Di conseguenza installo la nuova calcolatrice, però presumo che al prossimo aggiornamento di Euphoria mi ritroverò di nuovo la calcolatrice sfigata vero?
PS
Non so se è il thread giusto per chiedere anche questo, come mai all'interno del file zip della ROM non ci sono più i vari apk come ad esempio li vedo belli come il sole nel file zip della vecchia Mahdi?
-
Quote:
EneaMeeta
Ah ma sei passato a L. Scusami enaameeta, ero convinto fossimo nella discussione della mahdi :-[ ora è più complicato guardare negli zip della rom, ma basta guardare in quello delle gapps!
-
Quote:
NexusSam
In teoria basta flashare la ROM senza nessun wipe, solo flash.
@morfances, aggiungi in op le operazioni per aggiornare la ROM.
-
Quindi senza wipes flasho direttamente idem per il kernel?
-
Quote:
EneaMeeta
Credo di aver fatto la stessa cosa estraendo calculator.apk dallo zip della mia vecchia Mahdi che avevo ancora da parte sul PC, ma sia con quello che con questo che mi hai linkato non me la fa installare, dice applicazione non installata, presumo sia perchè devo disinstallare quella attuale giusto, essendo una versione più vecchia di quella che voglio sovrascrivere.
Quindi basta che vado in system/app/calculator ed elimino l'apk al suo interno?
Di conseguenza installo la nuova calcolatrice, però presumo che al prossimo aggiornamento di Euphoria mi ritroverò di nuovo la calcolatrice sfigata vero?
PS
Non so se è il thread giusto per chiedere anche questo, come mai all'interno del file zip della ROM non ci sono più i vari apk come ad esempio li vedo belli come il sole nel file zip della vecchia Mahdi?
Si, disinstalla l'app attuale e poi installa l'altra. Ti consiglio di disinstallare l'app con un'ulteriore app apposita, onde evitare di far danni (link2sd per esempio).
Ora come dice morrigan, è più complicata la dinamica di una ROM lollipop, e non solo nelle app ;)
Quote:
NexusSam
Esatto....
-
Quote:
morrigan91
Ah ma sei passato a L. Scusami enaameeta, ero convinto fossimo nella discussione della mahdi :-[ ora è più complicato guardare negli zip della rom, ma basta guardare in quello delle gapps!
Si si sono passato a L heheeh [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Domenica..
Sono stato assente fino ad oggi perchè ho fatto tutto con calma, non mi piace fare i backup delle app, preferisco rimettere tutto e reimpostare tutto manualmente ogni cosa, tanto ho una memoria infallibile e mi ricordo ogni account e ogni password di qualsiasi cosa..
In realtà ho guardato anche nello zip delle gapps, ma siccome ho trovato due apk in croce pensavo che per l'altra roba valesse lo stesso ed erano invisibili..
Ma ho realizzato successivamente che erano le banks con dentro quei due apk in croce [emoji28] [emoji28]
-
1 allegato(i)
Ok pero' ho appena visto che consigliano un wipe cache/dalvik quando aggiorni la rom... BhoAllegato 137521
-
Quote:
NexusSam
Ok pero' ho appena visto che consigliano un wipe cache/dalvik quando aggiorni la rom... Bho
Allegato 137521
In realtà l'updater script (un documento nel file flashabile che indica alla recovery come flashare) contiene già i wipe (cache, data e system) che verranno fatti automaticamente dalla twrp durante la fase di flash.
Vedo che in quel sito c'è scritto in italiano, bene, fai riferimento solamente a dei siti dove a scrivere è gente "ufficiale", come per esempio xda o le community g+.
Può darsi che nell'updater non ci siano quei due wipe, ma sinceramente è stranissimo.
-
-
Quote:
NexusSam
Quote:
Miciox
In teoria basta flashare la ROM senza nessun wipe, solo flash.
@
morfances, aggiungi in op le operazioni per aggiornare la ROM.
Quote:
NexusSam
Quote:
NexusSam
Ok pero' ho appena visto che consigliano un wipe cache/dalvik quando aggiorni la rom... Bho
Allegato 137521
Quote:
Miciox
In realtà l'updater script (un documento nel file flashabile che indica alla recovery come flashare) contiene già i wipe (cache, data e system) che verranno fatti automaticamente dalla twrp durante la fase di flash.
Vedo che in quel sito c'è scritto in italiano, bene, fai riferimento solamente a dei siti dove a scrivere è gente "ufficiale", come per esempio xda o le community g+.
Può darsi che nell'updater non ci siano quei due wipe, ma sinceramente è stranissimo.
@Miciox aggiornata OP
@NexusSam non sempre gli script contengono quei due wipe ..e quindi per stare sicuri io li consiglio.
Inoltre se devi aggiornare anche il kernel convien fare:
-wipe cache
-wipe dalvik cahce
-wipe system
-fash new build rom
-flash gapps
-flash new kernel
-reboot
Non perderai niente di quanto installato
-
Quote:
morfances
@
Miciox aggiornata OP
@
NexusSam non sempre gli script contengono quei due wipe ..e quindi per stare sicuri io li consiglio.
Inoltre se devi aggiornare anche il kernel convien fare:
-wipe cache
-wipe dalvik cahce
-wipe system
-fash
new build rom
-flash gapps
-flash
new kernel
-reboot
Non perderai niente di quanto installato
Onestamente non ho mai trovato una rom che non effettui in automatico gli wipes.
Per quanto riguarda il kernel, se si proviene da (esempio) hellscore e si aggiorna quest'ultimo,tutta quella procedura non serve, va bene stare attenti e flashare tutto in modo da non incorrere in problemi, ma così è eccessivo a mio avviso. Discorso diverso se si va a cambiare kernel (da hells a code blue). Il non perdere niente di quanto installato è anche un discorso relativo, perche si perderanno modifiche a DPI, layers, grafiche come softkeys ecc.., font (e via discorrendo), ovviamente solo se sono state effettuate :)
-
Quote:
Miciox
Si, disinstalla l'app attuale e poi installa l'altra. Ti consiglio di disinstallare l'app con un'ulteriore app apposita, onde evitare di far danni (link2sd per esempio).
Ma poi al prossimo aggiornamento di Euphoria mi ritornerà l'app calculator sfigator?
-
Quote:
EneaMeeta
Ma poi al prossimo aggiornamento di Euphoria mi ritornerà l'app calculator sfigator?
Si.............
-
Scusate raga viste le vostre risposte ho un po' di confusione ... quindi ricapitolando :
Aggiornamento ROM :
wipe cache/dalvik cache
Flash rom diretto(stessa rom)
reboot
Aggiornamento KERNEL :
wipe cache/dalvik cache
flash kernel aggiornato(stesso kernel)
N.B.
Invece se adesso ho Euphoria con Hellscore e vorrei per esempio flashare la Cataclysm con il suo kernel stock, quale sarebbe la procedura?
-Full wipe
-Flash rom
-Flash gapps
-Reboot?
Grazie!!!!:) E scusate per aver fatto troppe domande ma ho una gran confusione
-
Quote:
NexusSam
Scusate raga viste le vostre risposte ho un po' di confusione ... quindi ricapitolando :
Aggiornamento ROM :
wipe cache/dalvik cache
reboot
Aggiornamento KERNEL :
wipe cache/dalvik cache
N.B.
Invece se adesso ho Euphoria con Hellscore e vorrei per esempio flashare la Cataclysm con il suo kernel stock, quale sarebbe la procedura?
-Full wipe
-Flash rom
-Flash gapps
-Reboot?
esattooooooooooo!!!
-
-
Quote:
Miciox
Si.............
Che caxxator..
Ma mettere una calcolatrice decente era troppo difficile?
Ok che è tutto gratis e niente è dovuto, quindi mi chino a 90° (anche di spalle se richiesto) sempre e comunque davanti ai dev., però mi chiedo, che cosa cambia metterne una piuttosto che un altra, la radice quadrata è il minimo in una calcolatrice, c'era anche in quella che ha regalato quel d******e di Berlusconi 15 anni fa.. [emoji58]
Rotfl..
-
Quote:
EneaMeeta
Che caxxator..
Ok che è tutto gratis e niente è dovuto, quindi mi chino a 90° (anche di spalle se richiesto) sempre e comunque davanti ai dev., però mi chiedo, che cosa cambia metterne una piuttosto che un altra, la radice quadrata è il minimo in una calcolatrice, c'era anche in quella che ha regalato quel d******e di Berlusconi 15 anni fa.. [emoji58]
Rotfl..
ma se swipe verso sx sulla tastiera numerica non ti appaiono le funzioni?
-
Quote:
Vobiscum
ma se swipe verso sx sulla tastiera numerica non ti appaiono le funzioni?
Si infatti sono un demente, intendevo la % non la radice quadrata..
Rotfl
-
Quote:
NexusSam
Aggiornamento ROM :
wipe cache/dalvik cache
reboot
Aggiornamento KERNEL :
wipe cache/dalvik cache
N.B.
-Full wipe
-Flash rom
-Flash gapps
-Reboot?
Quote:
morfances
esattooooooooooo!!!
No, non è esatto. Vediamo di mettere in ordine le idee e poi chiudiamo su queste cose, la discussione apposita per parlare di dubbi sul modding è questa: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=354186
Wipe cache e dalvik non vanno fatti ne nell'aggiornamento ROM, ne nell' aggiornamento kernel.
Nel primo caso, i wipe sono sì utili, ma questi vengono fatti AUTOMATICAMENTE dalla recovery, perché questi comandi sono inseriti nell'updater script della ROM, ovvero un testo dove ci sono tutte le cose che la recovery automaticamente poi eseguirà.
Per chiarire quello che diceva morfances prima, ai tempi di gnex magari non tutte le ROM contenevano un updater script comprensivo di wipe, ma ora decisamente sì.
Nel secondo caso i wipe sono completamente inutili. Cache e dalvik cache sono formattazioni di partizioni legate alle applicazioni del sistema, e il kernel ha poco a che vedere con esse. Anzi, non ha proprio nulla.
Nel cambio di ROM tutto giusto se con full wipe intendi cache, dalvik, data e, in questo caso, io faccio sempre anche il system.
Quote:
EneaMeeta
Che caxxator..
Rotfl..
Le lamentele di questo genere per favore evitiamole, se vuoi una buona calcolatrice devi ricorrere a quelle tecniche che trovi a 90 euro nei negozi appositi. La calcolatrice per android sarebbe programmata per la funzione di calcolare se il resto che la cassiera ti ha dato è corretto rotfl rotfl
La radice quadrata e le funzioni goniometriche/trigonometriche fondamentali ci sono tutte comunque, prendi la striscia azzurra a destra della calcolatrice e fai uno swipe verso la parte opposta.
Chiudiamo il discorso qui please, siamo OT.
-
Quote:
Miciox
La radice quadrata e le funzioni goniometriche/trigonometriche fondamentali ci sono tutte comunque, prendi la striscia azzurra a destra della calcolatrice e fai uno swipe verso la parte opposta.
Chiudiamo il discorso qui please, siamo OT.
Non siamo OT dato che la calcolatrice fa parte della ROM, comunque la percentuale non c'è, ed è una funzione fondamentale..
Comunque..
Ma la funzione che tappo sulla notifica nella schermata di blocco e si apre direttamente l'app in questione, non c'è più?