Posso fare da cavia per la Mugen perché è quella che ho appena montato al posto della vecchia HTC. Prezzo alto, attesa lunga e per fortuna niente oneri di dogana -- avendo letto anche io qualche lamentela nel web avevo cominciato a preoccuparmi, ma l'impressione dei primi tre giorni è ottima.
Per iniziare l'ho lasciata in carica 10 ore, poi ho fatto un wipe battery stats. Da subito si è comportata normalmente: l'indicatore percentuale scende senza troppi salti (anche se mi dà l'impressione di fare qualche pausa prima di aggiornare se il telefono resta a lungo in standby). La durata è impressionante, ma io ho come termine di paragone una batteria invecchiata. Due anni fa anche la batteria HTC saltava i fossi per lungo
Le istruzioni accluse non indicavano procedure speciali, solo questo: caricare con il caricabatterie (no USB) per 8-10 ore la prime 4 cariche, avendo cura di far scendere bene il livello tra una carica e l'altra. La app Mugen del market non la citano nemmeno -- probabilmente serve a chi non ha il root per il wipe battery stats o a chi ha più di una batteria.
La vera prova sarà la durata nel tempo, per ora posso solo dire che è partita bene. Appena ho l'occasione di non caricarla la notte vi dico quanto ha consumato in standby.
Ah, non mi sembra che scaldi molto sotto stress.