
Originariamente inviato da
Crocodile
Si ritaglia uno tot di mb nella ram dove comprime i dati. Così facendo libera ulteriore spazio nella ram. Generalmente diventa anche più scattante.
Però alla lunga il processore protrebbe risultare appesantito, questo perchè per poter accedere ai quei dati continuamente decomprimerà e comprimerà ogni volta. Quindi il doppio del lavoro.
Infatti potrebbe capitare che dopo 1-2 giorni il sistema risulti appesantito e di solito è consigliabile dare una riavviata. O comunque disattivare ed eventualmente riattivare.
E' un trucchetto che a volte torna utile, però non è consigliabile tenerlo sempre attivo, specie se il sistema ci girà bene.
Però per dirti fino a qualche release fa della Cyanogen 5.0.7 avevamo un po' tutti il problema dei continui refresh della home anche dopo l'uscita di applicazioni stupide e nemmeno mettere la Home in memory servivà a granchè. Associando alla Home in Memory anche l'abilitazione della compcache di fatto il problema si risolveva definitivamente. Tanto che per i successivi 3 giorni mai avuti problemi di refresh della Home.
Ma con la 5.0.8 Stable non ci sono più tali problemi ed io personalmente quindi la compcache la tengo disattivata.
P.s. mi sa che di solito la dimensione ritagliata è di 24 mb, però Cyano ha ridotto a questa rom a 12 MB la ram usata dalla compcache per i dati compressi.