Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
pasudag
Si infatti, però e strano di solito le ruu sono ufficiali, non riesco a capire il combined cosa voglia dire, in ogni caso l'esigenza dell'utente è quello di aggiornare a lollipop quindi raggiunge il suo scopo...
si non ho seguito la discussione...più che una ruu credo sia una rom stock con recovery mod
-
Confermo che la versione Combined contiene la twrp.
-
Quote:
ultrasound91
Confermo che la versione Combined contiene la twrp.
quello che non capisco è una rom o una ruu ?
-
@pasudag
Hai già testato il metodo precedentemente con altri utenti?
Il pacchetto contiene anche la ROM vero?
Il metodo di installazione è fastboot o RUU mode?
Serve il secondo flash al 75%?
-
Quote:
giarx72
quello che non capisco è una rom o una ruu ?
Non so ma mi sto informando. Voglio chiarire questa questione adesso.
-
È una ruu ragazzi..non credo di essere rinc... Fino a questo punto..
http://forum.xda-developers.com/htc-...ction-t3053944
-
Quote:
pasudag
ora il link va meglio.....;) da aggiungere ai preferiti ottimo
-
Vi dico come stanno le cose.
Prima di tutto non è una RUU Stock.
Le RUU Stock o le da HTC o niente.
Si tratta di una RUU modded, modded perchè non ha la recovery stock e perchè al 99% e' una RUU ricostruita a partire dalle immagini delle partizioni.
Come abbia fatto lo sviluppatore a firmare il pacchetto per bypassare il bootloader sinceramente non lo so.
Sono giovane anche io.
Ho letto la discussione e ci sono casi di successo.
Per me si può quindi provare.
-
Quote:
ultrasound91
Si tratta di una RUU modded, modded perchè non ha la recovery stock e perchè al 99% e' una RUU ricostruita a partire dalle immagini delle partizioni.
Come abbia fatto lo sviluppatore a firmare il pacchetto per bypassare il bootloader sinceramente non lo so.
Sono giovane anche io.
così mi piace il forum...dove si condivide e ci si mette in discussione :)
-
Quote:
pasudag
Fare cosa? Credo di aver spiegato tutto.
Scusami mi sono espresso male... Intendevo da dove fare il factory reset :) Ho effetuato il ripristino con il Guru reset ed ho risolto finalmente il problema alla base che non mi consentiva di fare gli screenshots. Ti ringrazio ;) Adesso ho un dispositivo senza ROOT, con recovery stock, ma non capito se il bootloader è ancora sbloccato o meno... Me lo sapresti dire?
-
Quote:
peppebizzo
Scusami mi sono espresso male... Intendevo da dove fare il factory reset :) Ho effetuato il ripristino con il Guru reset ed ho risolto finalmente il problema alla base che non mi consentiva di fare gli screenshots. Ti ringrazio ;) Adesso ho un dispositivo senza ROOT, con recovery stock, ma non capito se il bootloader è ancora sbloccato o meno... Me lo sapresti dire?
Unlocked = Sbloccato
Locked = Bloccato
Relocked = Ribloccato (Quindi bloccato ma manomesso)
-
Quote:
peppebizzo
No, se non hai fatto niente il bootloader è sbloccato, bloccalo da fastboot con il comando fastboot oem lock poi fai un ripristino dati di fabbrica e dopo procedi con gli aggiornamenti fino a Lollipop.
-
Quote:
pasudag
No, se non hai fatto niente il bootloader è sbloccato, bloccalo da fastboot con il comando fastboot oem lock poi fai un ripristino dati di fabbrica e dopo procedi con gli aggiornamenti fino a Lollipop.
Ma se lo lascio sbloccato fa qualcosa?
-
Quote:
peppebizzo
Ma se lo lascio sbloccato fa qualcosa?
Guarda teoricamente non succede niente, lo si blocca per una sicurezza in più, bloccalo ci vuole un minuto, dopo x sbloccarlo segui la solita procedura se sei in possesso del file unlock di HTC dev.
-
Quote:
ultrasound91
Sono giovane anche io.
Mi sono letto la discussione ma non sono riuscito a trovare il punto dove chiarisce se si tratta di ruu stock o modded, da come ho potuto capire si tratta di ruu ufficiali modificate dallo sviluppatore, dove l'hai letto tu?
-
Quote:
pasudag
Mi sono letto la discussione ma non sono riuscito a trovare il punto dove chiarisce se si tratta di ruu stock o modded, da come ho potuto capire si tratta di ruu ufficiali modificate dallo sviluppatore, dove l'hai letto tu?
Niente, tra l'altro solo la ruu Tim Ita è combined e la cosa mi fa riflettere..nel thread non si parla di recovery modded.
-
Quote:
pasudag
Niente, tra l'altro solo la ruu Tim Ita è combined e la cosa mi fa riflettere..nel thread non si parla di recovery modded.
La scritta combined nel linguaggio degli sviluppatori significa che contiene una recovery modded.
Mi sembra strano che lo sviluppatore abbia preso la RUU HTC TIM e abbia volontariamente sostituito la recovery.
Per quel che sapevo io HTC aveva anche smesso da tempo di pubblicare le RUU.
Un test su un volontario potrebbe fare chiarezza.
-
Quote:
ultrasound91
La scritta combined nel linguaggio degli sviluppatori significa che contiene una recovery modded.
Mi sembra strano che lo sviluppatore abbia preso la RUU HTC TIM e abbia volontariamente sostituito la recovery.
Per quel che sapevo io HTC aveva anche smesso da tempo di pubblicare le RUU.
Un test su un volontario potrebbe fare chiarezza.
Ma le ruu sono ufficiali, se no non fossero tali, leggendo il thread si parla di far coincidere cid e mid in s-on ecco la motivazione della scarsa riuscita di alcuni utenti e queste sono requisiti necessari solo.per l'installazione delle ruu. In ogni caso ho scritto sul thread se avrò risposta vi faccio sapere.
-
Quote:
pasudag
Ma le ruu sono ufficiali, se no non fossero tali, leggendo il thread si parla di far coincidere cid e mid in s-on ecco la motivazione della scarsa riuscita di alcuni utenti e queste sono requisiti necessari solo.per l'installazione delle ruu. In ogni caso ho scritto sul thread se avrò risposta vi faccio sapere.
Non mi sorprenderebbe sinceramente se fossero non ufficiali.
Comunque va bene, se ottieni certezze facci sapere.
-
Quote:
AndreOC
No, devi seguire questa
guida per rimettere il bootloader in "locked" e all'ultimo quando sei sicuro di tutto rimetti in s-on.
Ho provato come descritto nella guida, ma dal comando adb devices non mi riconosce più il telefono e non mi fà fare gli altri comandi, sembra che sia ritornato come originale, ma rimane sempre la scritta ***RELOCKED*** e S-OFF:(
-
@ultrasound91 @giarx72, ho avuto appena conferma dall'autore del thread che le ruu sono ufficiali come prevedevo, altrimenti sarebbero delle rom, non capisco ultrasound dove hai letto che sono delle ruu create dallo sviluppatore dando conferma che hanno la twrp recovery..niente di tutto ciò comunque, fermo restando che ancora non ho avuto risposta per la ruu tim.
-
Quote:
pasudag
@
ultrasound91 @
giarx72, ho avuto appena conferma dall'autore del thread che le ruu sono ufficiali come prevedevo, altrimenti sarebbero delle rom, non capisco ultrasound dove hai letto che sono delle ruu create dallo sviluppatore dando conferma che hanno la twrp recovery..niente di tutto ciò comunque, fermo restando che ancora non ho avuto risposta per la ruu tim.
quindi per la ruu tim non sappiamo se ha recovery stock giusto ? ho capito bene ?
-
Quote:
giarx72
quindi per la ruu tim non sappiamo se ha recovery stock giusto ? ho capito bene ?
Si esatto, solo per quanto riguarda la ruu tim c'è la scritta combined.
-
Quote:
pasudag
@
ultrasound91 @
giarx72, ho avuto appena conferma dall'autore del thread che le ruu sono ufficiali come prevedevo, altrimenti sarebbero delle rom, non capisco ultrasound dove hai letto che sono delle ruu create dallo sviluppatore dando conferma che hanno la twrp recovery..niente di tutto ciò comunque, fermo restando che ancora non ho avuto risposta per la ruu tim.
Gli altri sviluppatori scrivono combined sulle RUU con twrp.
Ancora è presto parlare. L'autore stesso ha dichiarato che non le ha provate tutte e quindi eventualmente di lasciare un feedback.
-
Quote:
ultrasound91
Gli altri sviluppatori scrivono combined sulle RUU con twrp.
Ancora è presto parlare. L'autore stesso ha dichiarato che non le ha provate tutte e quindi eventualmente di lasciare un feedback.
Certo ma non si può dare per certa un'informazione data da supposizioni, le ruu esistono solo ufficiali htc non create da altri sviluppatori, quelle sono rom.
-
Quote:
pasudag
Certo ma non si può dare per certa un'informazione data da supposizioni, le ruu esistono solo ufficiali htc non create da altri sviluppatori, quelle sono rom.
Di certezze ancora ne abbiamo poche visto che ne io ne tu abbiamo provato a installarne una.
E lo sviluppatore stesso ha detto che le ha copiate da un altro sito.
Gli sviluppatori non creano rom, le modificano soltanto.
-
Quote:
ultrasound91
Di certezze ancora ne abbiamo poche visto che ne io ne tu abbiamo provato a installarne una.
E lo sviluppatore stesso ha detto che le ha copiate da un altro sito.
Gli sviluppatori non creano rom, le modificano soltanto.
Le ruu sono solo ufficiali.....
-
Quote:
pasudag
Adesso ne scarico un paio compresa quella tim e vedo che recovery contengono.
-
Quote:
pasudag
Mi sono documentato.
Le RUU ufficiali sono per forza file eseguibili.
-
Quote:
pasudag
Ci sono anche le GuRu Reset che sono ROM Stock, con installer AROMA e che riportano il device allo stato "quasi originario"... Puoi rimettere (o no) la recovery stock, puoi fare (o no) il root, puoi anche sovrascrivere la radio...
-
Quote:
EaglesGPC
Ci sono anche le GuRu Reset che sono ROM Stock, con installer AROMA e che riportano il device allo stato "quasi originario"... Puoi rimettere (o no) la recovery stock, puoi fare (o no) il root, puoi anche sovrascrivere la radio...
Si si certo lo so, ma il discorso era riferito alle ruu, le guru essendo delle rom non ti aggiornano il firmware mentre le ruu sono complete.
-
Cosa sia una RUU lo sappiamo tutti.
Io sto cercando di approfondire la provenienza di quelle che sono uscite ora, e sto cercando di capire la differenza fra quelle ufficiali e non.
Mi sembra un buon modo di fare.
A mio avviso qui nessuno ha ancora accertato queste cose.
Se riusciamo a chiarire tutto, poi potremmo prendere in considerazione la possibilità di aiutare gli utenti a ripristinare il telefono in un colpo solo.
Sarebbe una grande conquista.
-
Quote:
pasudag
Si si certo lo so, ma il discorso era riferito alle ruu, le guru essendo delle rom non ti aggiornano il firmware mentre le ruu sono complete.
Non proprio; una parte del firmware possono aggiornarla, cioè la radio.
-
Quote:
ultrasound91
Non proprio; una parte del firmware possono aggiornarla, cioè la radio.
Si vabbé hai ragione meglio chiuderla qui...
-
1 allegato(i)
Quote:
pasudag
Si vabbé hai ragione meglio chiuderla qui...
No, approfondiamo.
Allegato 140267
-
Quote:
pasudag
esatto, rinomina lo zip della ruu in RUU.zip
riblocca il bootloader fastboot oem lock
poi dai fastboot oem rebootRUU
una volta riavviato in ruu mode dai:
fastboot flash zip RUU.zip
quando ha finito
fastboot reboot-bootloader
oppure come ti è stato suggerito puoi mettere una guru reset, ma essendo più datata devi fare i vari aggiornamenti per arrivare a Lollipop.
Ma la zip della RUU la devo mettere sulla sd del telefono o nella cartella ADB-FASTBOOT della guida?
-
Quote:
peppebizzo
Ma la zip della RUU la devo mettere sulla sd del telefono o nella cartella ADB-FASTBOOT della guida?
La ruu si mette nella cartella adb-fastboot, ma lascia stare per il momento fa come ti ho detto in pvt.
-
RUU
Teoria
Si tratta di programmi distribuiti da HTC che permettono di ripristinare completamente il telefono.
Precisamente una RUU dealloca tutta la memoria, riscrive la tabella delle partizione e poi fa il flash del firmware e della ROM.
A partire dalla versione 1.54 di hboot, HTC ha iniziato a criptare le RUU. La crittografia avviene mediante una chiave che si chiama HTC Private Key e non è conosciuta.
In realtà la parte eseguibile è solo un programmino per facilitare l'installazione, la parte importante è il file ROM.zip contenuto all'interno. E' questo l'archivio criptato.
Quando il bootloader è in S-ON, al fine di permettere l'installazione questo controllerà anche lo stato di blocco che deve essere locked o relocked e accetterà solo RUU criptate.
La chiave è nascosta nel bootloader. Inoltre non verranno accettate RUU con hboot inferiore.
Quando il bootloader è in S-OFF non ci sarà alcun controllo sullo stato di blocco, inoltre verranno accettate anche RUU decriptate (quindi si può impacchettare una a modo proprio). Verranno anche accettate RUU precedenti, al fine di fare un downgrade.
Pratica
Io ho provato a installare in S-ON e Locked su Hboot 1.61 l'ultima RUU Europea criptata.
L'aggiornamento è andato a buon fine, e questo dimostra che la crittografia è quella usata da HTC quindi la provenienza è ufficiale.
Sembra che hboot 1.61 e hboot 1.57 usano la stessa chiave privata, quindi dovrebbe essere possibile aggiornare in un colpo solo da 1.57 a 1.61.
Però preferisco provare e poi darvi conferma.
-
salve, mi sono fatto dare la RUU ma installando ritorno in s - on direttamente e poi come faccio a bloccare il bootloader
Inviato dal mio HTC One usando Androidiani App
-