Mi suggerite la migliore rom based stock con un'ottima durata di batteria?
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Mi suggerite la migliore rom based stock con un'ottima durata di batteria?
Salve gente,
io sono uno degli ultimi qui che ha ancora l'ace (povero me quanto rosico davanti al Nexus 5), ma
1) pensavo che invece che sviluppare la CM 10.2 i dev potrebbero dedicarsi a un 4.4 AOSP (che dovrebbe essere meno esoso di risorse, circa come un 4.1)
2) Maclaw mi è sempre stato antipatico ma le sue rom erano così buone (e fluide), ma è sempre e solo sull'S3 mini sto maledetto
3) Altius è uno che ha buona volontà (ha creato una CM10 a partire dai sorgenti tutto da solo)... volevo montare la sua ROM ma non sono riuscito a far funzionare le GApps così ho ripegato su Multi-ROM ICS Beta 2 (a proposito, SFawn è morto o si fa ancora vedere ogni tanto?)
4) Io credo nell'ART come soluzione definitiva ai problemi di lag di Android ma... stiamo passando a ARMv8, figuriamoci se una tecnologia del genre sarà portata sull'Ace (device glorioso, ma ha fatto il suo tempo)
5) alla prima occasione (2016?) cambierò telefono per buttarmi a pesce su un nexus... basta rosicare il supporto dei dev e delle case produttrici!
io non ho capito niente di tutto quello che avete detto :D
però sono contento del nostro ace, ha avuto una vita gloriosa, ma come tutte le cose belle doveva finire
ho ormai ordinato il nexus 5 e venderò il mio ace a 120 euri (lo so che nuovo costa 100, ma ho trovato un pollo che lo vuole perchè è supermoddato e gli sembra una cosa dell'altro mondo)
sinceramente mi dispiace molto, il mio ce l'ho da più di due anni e sembra praticamente nuovo
è stato il mio primo android e mi ha fatto innamorare di questo sistema operativo, del mondo che vi gira intorno, del modding, del lavoro degli sviluppatori, insomma, devo dire veramente grazie a questo splendido dispositivo
purtroppo il tempo passa e ormai è destinato a morire, ma sono sicuro che tutti lo ricorderemo come un magnifico dispositivo...
grazie Ace :D
Leggevo anche io questo fatto della mezza compilazione, ma mi spieghi una cosetta??Quote:
Originariamente inviato da mm7
Le app per android sono "scritte in java"
Il linguaggio java per essere eseguito deve seguire un iter: scrittura del codice sorgente, compilazione e relativa generezione del bytecode, interpretazione del bytecode da parte di una macchina virtuale che genera il codice eseguibile in linguaggio macchina.
OK
Android con relativa dalvik funzionavano così. Giusto?? No ancora mi son perso un passaggio...
Ora. Stanno introducendo LA art (a mio avviso come LA dalvik, in quanto sono LE macchine virtuali) e hanno parlato di semi-compilazione. Ma di cosa? Come? Si riferiscono al bytecode? Ma quello non è già compilato per essere eseguito dalla macchina virtuale? Semi compilazione direttamente verso il linguaggio macchina? Ma non andremmo contro "l'idea di java" della portabilità? A sto punto fanno prima ad affiancare l'assembly al java(cazzata immane, lo so XD)
Sono confuso, se qualcuno riesce a spiegarmi è bene XD
Si ma anche ai devs non funziona -.-" è quello il problema XD
1.confermo :) una bella aosp decente, a meno che la cm 11(??) non la fanno davvero bene (ogni riferimento alla cm10.2 è puramente intenzionale)
2.confermo che maclaw non mi piace e non ero nemmeno entusiasta delle sue ROM (siamo stati molto senza una cm9 buggata aggiustata solo dopo da wayland)
3.ma io sto altius non lo conosco nemmeno...
4.Armv8?? Davvero?? Questa me l'ero persa o.O
5.fai bene XD Passa ai nexus, abbiamo i biscotti :P
Il buon vecchio ace <3 credo che nessuno di noi lo possa di menticare, nemmeno quando avremo i telefoni incorporati nel cervello XD
PS. che per caso hai un pollo a cui vendere il mio di ace?? XD
Sì, le istruzioni armv8 sono per i processori a 64 bit (l'Apple a7 è ARMv8)
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Ah è vero, l'audio, ehm, l'Apple a7 è a 64 bit. Vabbé ma relativamente ad android non penso che li vedremo molto presto in giro (eccetto che sul nuovissimo galaxy perché Samsung può) perché non hanno un supporto del sistema operativo valido ed andrebbero a sfruttare solo le istruzioni a 32 bit (tanto alla Samsung non importa) e non penso proprio che google, che dice che kitkat è più leggero ed adatto anche ai telefoni non troppo performanti, si metta a complicarlo a tal punto (a meno che non rilasci due versioni, a 32 e 64 bit, anche questa per me da scartare).
Che comunque anche apple mi deve spiegare sta trovata dei 64 bit. Davvero porta miglioramenti al sistema? Anzi, meglio, davvero il sistema sfrutta 64 bit? Mi sembra un po' strano che la Apple, che fino ad adesso ha usato dual core e un giga di RAM, se ne esca con un processore a 64 bit.... (*coff*marketing*coff*)
Può anche darsi, visto che il sistema operativo e la maggior parte dei software li produce lei stessa, ma mi interesserebbe saperne di più
Quote:
Originariamente inviato da Sheldon97
Quando lanciano una moda non c'è niente da fare, anche se i vantaggi sono tecnicamente inesistenti l'utente comune crede che 64 bit siano meglio. E poi ricorda che le architetture a 32 bit supportano al massimo 4 GB di RAM... Quando la crescita esponenziale renderà i 4 GB obsoleti, le architetture a 64 bit diventeranno d'obbligo.
It's not my fault, it's the market baby.
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Guarda stavo appunto pensando ai 4 giga di RAM, ma poi mi son detto: ma se android viaggia abbastanza bene con un giga di RAM e va di lusso su 2 giga, quando cappero useremo PIÙDIDUEGGIGADIRAMM!!!1!11 ?? già quelli sul note tre sono troppi pure per la touchwiz XD
Ultimate stock
Quote:
Originariamente inviato da Sheldon97
Di sicuro adesso più suo 2 GB di RAM sono un'esagerazione, ma come l'Htc Dream montava (se non sbaglio) 128 MB di RAM e a quel tempo era impensabile che si potesse arrivare anche solo a mezzo giga, l'economizzazione dell'hardware porta a software sempre più funzionale ma tuttavia più esoso di risorse. Una via (quella di KitKat) è l'ottimizzazione che porta all'efficienza (prestazioni migliori a parità di hardware), l'altra è l'acefalo incremento delle prestazioni (ma è il più usato, poiché aggiungere un altro banco di RAM è più semplice che ottimizzare migliaia di righe di codice, e dà risultati migliori anche dal punto di vista del marketing).
Man mano che il tempo passa, android si evolverà, rendendo obsoleti anche 4 giga e obbligando il passaggio ad architetture a 64 bit.
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che uso la rom di bieltv.3... ma il mio cellulare è rallentato di molto, ci mette molto ad aprire un app... mi potete dire una rom 4.2.2 veloce e fluida? Grazie a tutti ...
P.S. : ho visto che bieltv.3 ha rilasciato una nuova versione (RC4).. per aggiornare a quella rom come devo fare? Perdo i dati? Grazie a chi risponderà!
Usa la cm10.1 di maclaw studio o la aok di utaker3
Direttamente verso linguaggio macchina si, vai contro al Java, si, ma ci vai contro anche adesso perchè il dex è interpretato per arm. L'assembly è inusabile! Per fare anche cose semplici ci metti moltissimo! Per non parlare del debug!, Semmai un buon sostituto è il C, veloce e potente. Forse il problema è che per molti è complicato
Be, android non andrebbe riscritto per garantire la compatibilità ai 64bit, il grosso è infatti scritto in C-C++ indipendenti dalle architetture (e quindi anche dalle dimensioni dei registri della cpu) quindi basta aggiungere qualche flag a gcc e arriva il binario a 64 bit. Il problema è forse la parte scritta in assembly che andrebbe riscritta. Per quanto riguardo l'utilità, i numeri "long" e "double" hanno dimensioni di 64bit, tutta l'aritmentica di questi numeri quindi è molto più veloce.
Come ho detto sopra i 64 bit aumentano molto le performance dell'aritmetica dei "long"-"double", si è vero i calcoli nei numeri a virgola mobile sono eseguiti dalla VFP tuttavia anche questa è aumentata nell'armv8. Che poi non è solo l'aritmetica che migliora, pensate a un algoritmo di compressione, lavorare un blocchi di 64bit è il doppio di 32bit, si lavora con il doppio dei dati alla volta! Altro esempio, analisi di un header di un file!, faccio tutto molto più veloce!. Chiaramente non cambia il mondo perchè la velocità di ram e flash è quella che è.
Qui quoto tutto, anche per i pc è la stessa cosa, windows ha bisogno di 4-8gb con linux giro con massimo un gb usato.
@mm7 linux dipende quale distro, e soprattutto quale ambiente grafico... (In realtà io noto differenze anche da Wayland a Xorg.. Con netto vantaggio del primo, ma tralasciamo il server grafico)
Con ambiente grafico Unity io ho circa 1,5 GB occupati, con LXDE le cose cambiano, e molto.
E poi tra parentesi io ho un portatile con 2 GB di RAM e su win 7 ha sempre circa 1,5 occupato, è la velocità che cambia.
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Non metto in dubbio che sia giusto seguire questa via, ma è ancora troppo presto!! Al momento dico io, con android che va benissimo su 2 giga e ios su 1, mettere un 64 bit per poter aumentare la RAM non ha molto senso, se non puramente di marketing. Ovviamente se poi i 64 bit portano altri benefici è un altro conto, solo dico che, al momento, non ne vedo il bisogno
Mmm, vedi alcune cose me le ero perse... Capito, quindi sarebbe un po' più vicino alla macchina, credo di aver compreso.
Noooo l'assembly l'ho detto era una cazzata, solo per fare una somma ci vuole la mano di Cristo (non abbiamo ancor iniziato a scrivere ma con tutti i registri mi sto sparando. E stiamo facendo l'8086!!)
Si in effetti il C sarebbe una valida alternativa, però c'è il problema appunto che è in po' più complicato e "scoraggerebbe" una parte di sviluppatori
Vedi anche queste cose mi sono perso XD beh si la parte in c non avrebbe problemi, quella in assembly sarebbe da adattare. No non metto in dubbio che i 64 bit portino vantaggi, dico solo che attualmente non mi sembrano indispensabiliQuote:
Be, android non andrebbe riscritto per garantire la compatibilità ai 64bit, il grosso è infatti scritto in C-C++ indipendenti dalle architetture (e quindi anche dalle dimensioni dei registri della cpu) quindi basta aggiungere qualche flag a gcc e arriva il binario a 64 bit. Il problema è forse la parte scritta in assembly che andrebbe riscritta. Per quanto riguardo l'utilità, i numeri "long" e "double" hanno dimensioni di 64bit, tutta l'aritmentica di questi numeri quindi è molto più veloce.
Il problema è: chi è che si mette a fare calcoli enormi con dei double o si mette a comprimere 50 giga con il telefono? A limite porterebbero ad un'evoluzione dei tablet che ingloberebbero sempre più utilizzi dei PC, ma ribadisco: io parlo solo di tempi troppo immaturi, dell'inutilità in questo momentoQuote:
Come ho detto sopra i 64 bit aumentano molto le performance dell'aritmetica dei "long"-"double", si è vero i calcoli nei numeri a virgola mobile sono eseguiti dalla VFP tuttavia anche questa è aumentata nell'armv8. Che poi non è solo l'aritmetica che migliora, pensate a un algoritmo di compressione, lavorare un blocchi di 64bit è il doppio di 32bit, si lavora con il doppio dei dati alla volta! Altro esempio, analisi di un header di un file!, faccio tutto molto più veloce!. Chiaramente non cambia il mondo perchè la velocità di ram e flash è quella che è.
Si infatti, se non ottimizzi il software usi la via più facile: aumenti l'hardware. Il problema è che con i PC lo puoi fare tranquillamente, con i telefoni ti va giù la batteria a bestiaQuote:
Qui quoto tutto, anche per i pc è la stessa cosa, windows ha bisogno di 4-8gb con linux giro con massimo un gb usato.
Io uso debian con gnome (server=xorg, sinceramente non conosco wayland, ne avevo solo sentito parlare) e ottengo questi risultati. Unity fa schifo, ubuntu stesso è uno schifo è normale usi 1,5gb. Per quanto riguarda windows io con meno di 4gb in 7 soffro (per quel poco che lo uso).
gabbo (che la mano di cristo sia con noi allora xD --> [mov rax, 0x01; mov rbx, 0x01; add rax,rbx] :o:o), double-long servono nella parte grafica, rendering, algoritmi su grandi dati, appena si apre una apk la si decomprime!, se si usa la zram anche qui algoritmi a bestia. Secondo me è un miglioramento, non dico che sia necessario, giustamente un buon software ottimizzato è meglio, giustamente pero costa e nessuno si "accorge" che monta un software ottimizzato rispetto ai 40core
Unity è basato su gnome, si tempo fa c'era gnome (e kubuntu con kde se non sbaglio)
AAAAAAA!!! Bellissimo assembly, per fare una somma del bip (censurato da dema121) (domanda: perché hai usato i registri rax e rbx? Io ero fermo ad ax e BX O.o)
Double-long servono per la parte grafica, ma a meno che le aziende non puntano a giochi un po' più sofisticati di ruzzle non ti serve tutta sta potenza (alcuni giochi più elaborati esistono va fanno ca... per colpa dei comandi troppo limitati)
Ah per compressione/decompressione intendevi quella ._. Io avevo pensato agli zip ._. So Nabbo forte eh XD
E comunque si, sul fatto che ne avrebbero molto vantaggio le aziende pagando di meno e facendo più colpo sono d'accordo, però se non si è notato sono un fan accanito dell'ottimizzazione del codice, colpa del mio prof di informatica, e che comunque al giorno d'oggi molto hardware non è sfruttato a pieno :/
ah ecco quindi ricordavo vagamente bene :PQuote:
Unity è basato su gnome, si tempo fa c'era gnome (e kubuntu con kde se non sbaglio)
Negli amd64 i registri ax, bx, cx, dx sono sostituiti da rax,rbx,rcx,rdx che sono a 64 bit. Si possono "chiamare" i primi 32 con eax,ebx...., i primi 16 con ax,bx,cx... e poi ah,al,bh,.... quindi in un certo senso ax,bx,cx,dx indicano solo il primo quarto del registro :D
Fantastico mi avete fatto ricordare quant'è gloriosa la storia del nostro ace che sarà nelle mie mani ancora per qualche mese e poi passerò a nexus 5 ma proprio grazie al buon vecchio galaxy ace mi sono "innamorato" di android e del modding
[OT]
Sìììì! :D L'8086!! :P Anche noi lo stiamo studiando ma già programmando! ;)
Il nostro prof di progettazione vuole farci qualcosina dell'architettura i7 e arm... Ma più avanti!
[/OT]
Occhio al linguaggio! ;) Ho censurato un po'...
Comunque per l'ottimizzazione dovrebbe essere una "fissa" per tutti gli sviluppatori!
Ace e Android nel <3
Dema? O.o Tu studi? O.O ho sempre creduto fossi più grande O: ti mando un'mp va
Comunque scusami per il linguaggio scurrile e pornofonico, ma quando ce vò ce vò XD L'assemly me le tira di bocca certe parole :P
Venerdì riavrò il mio lumia di nuovo yeeeeeeaaaaah mi ero stufato di android (piu dell'ace) ;)
Quote:
Originariamente inviato da matt96g
Commento quanto mai appropriato -.-
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
CM 11 A noi :p
https://github.com/androidarmv6/andr...71ce4a96853793
mm7 non vedo l'ora di provare la cm11 roftl
Vai via traditore!!! (XD)
Io attendo di più la paranoid... La cm mi ha deluso un pochettino ultimamente, e la PA ha features che la cm si sogna.
Se poi mi aggiornano la Custom PA per il nexus 4 siamo a cavallo (la ROM definitiva, secondo me)
Per me cyanogen regna... Non c'è nessuna ROM fatta così bene: OK le features che non sono come quelle di tante altre ROM, ma nessuno ha interpretato lo stile holo meglio di loro: tutte le modifiche che fanno sono perfettamente integrate in Android, e non sono "pezze" attaccate lì a caso... Soprattutto classe, gente, soprattutto classe.
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Si, sapevo che sui nexus la paranoid é migliore, ma sull'ace fanno le cm quindi... Roftl
Le feature della PA sull'ace non hanno senso... Credo una cm o anche una aosp siano migliori per il nostro piccolo :-)
In ogni caso io credo che rimarrò con GB per la sua stabilità
già :P io oramai abituato ai nexus ragiono con quelli, o meglio, più in generale su tutti i dispositivi
Aspe, non ho capito. Andando al di là delle prestazioni della ROM (in cui si equivalgono le due ROM con un piccolo vantaggio della PA a mio avviso (Tralasciando i malfunzionamenti, riavvii e freeze)), non ho capito il fatto di interpretare lo stile HOLO: le altre ROM non differiscono per nulla di grafica, e anche quelle che hanno features in più sono perfettamente integrate nel sistema, non mi sembrano pezze messe li a caso...
Sono d'accordissimo: schermo troppo piccolo per modificare i DPI e processore ***** (mi autocensuro) per sfruttare veramente ha lo. A limite i pie farebbero comodo, ma non sono nemmeno essenziali.
Le aosp non mi piacciono molto: se devi installare una custom ROM tanto vale che ne monti una più "completa" r modificabile
Scusate, CM e PA-AOKP hanno obiettivi diversi, la prima è di fornire un cuore android con supporto con il maggior numero di tecnologie presenti nel mercato, le altre hanno preso cm e hanno aggiunto/modificato features relative all'ambito della user interface/estetica.
(cmq se volete mettervi daccordo mettete la pac :D)
Novità per la cm-11
Messaggio tratto dal gerrit:
(ps. è una risposta a un developer italiano (francesco) nel team androidarmv6, la ha fatta Conn, il miglior developer nell'ambito samsung che abbiamo nel team)codice:Francesco,
Don't expect KitKat to compile easily on "day one" (or anywhere close to it). I imagine that the cm-11.0 branch is considered to be in a rough state even for the officially supported CM devices, so our experience on unsupported devices will only be worse.
We need to backport all the necessary compatibility patches and solve potentially new issues. It'll probably be a few weeks before things settle down. I can see that AndroidMeda (and perhaps others) have already started the preliminary work.
I've created cm-11.0 branches for the missing ath6kl/atheros repositories (as observed from recent Jenkins build failures), but that's not enough to get a full build completed. I'm running a local compile and there's been half a dozen issues needing fixing that I've observed so far.
È da tanto che non seguo le rom jellybean roft roft secondo voi qual'è quella più performante in assoluto? Ho voglio di abbandonare gingerbrut per un po :D
Ciao ragazzi! Sono nuovo del forum, quindi un po' nabbo, ma per imparare c'è sempre tempo :D
Quindi, mi scuso da subito se ho sbagliato sezione/discussione o altro :(
Comunque, sono anche io un fortunato possessore del mitico ace ;D
Purtroppo non lo ho mai moddato, solo root...
Ora che vorrei metterci una rom, non ho la minima idea di cosa scegliere... Mi piacerebbe una rom stabile e senza bug (deve essere una rom per un uso giornaliero, quindi non può, ad esempio, non avere la fotocamera xD) che duri almeno un mesetto in attesa del n5 :D
Se poteste consigliarmi qualcosina vi ringrazierei a vita ;D
Cm10.1 maclaw