CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 116 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1151
Discussione:

[Corsa alle Prestazioni] Comparativa Rom, kernel e settaggi migliori! [Screenshot]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di fradbari


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,603
    Smartphone
    Nexus 5 32 GB Nero

    Ringraziamenti
    1,134
    Ringraziato 321 volte in 270 Posts
    Post

    [Guida alle Prestazioni] Comparativa Rom, kernel e settaggi migliori! [Screenshot]

    Questa discussione ha lo scopo di riunire un po di opinioni sui diversi kernel, rom, modem e settaggi usati!
    Qui potrete trovare giudizi, screenshot e relativi settaggi.
    Fatevi un'idea di cosa fa per voi!!

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Indice:
    1° parte: Valutazione dei diversi kernel
    2° parte: Mettiamo in ordine le idee
    3° parte: Comparativa degli utenti
    4° parte: Spiegazione degli anomali consumi della voce "Sistema operativo android"
    5° parte: Valutazione kernel sammy


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Essendo il nostro terminale molto complesso, ed essendo le correlate prestazioni legate ad una serie di fattori, sarebbe utile capire con che combinazione di rom-kernel si ottengono i migliori risultati (relativamente agli interessi della stessa persona).



    Chiunque voglia contribuire alla raccolta di screenshot e test è pregato di illustrate:
    - settaggi fondamentali utilizzati (freq max e min, governor, scheduler, uv o oc)
    - rom utilizzata
    - Kernel adoperato
    - modem
    - screenshot, almeno, del grafico della batteria (che illustra connessione,cpu,schermo) e del tempo di accensione dello schermo
    - specificare, eventualmente, se si hanno batterie maggiorate (originali o non)
    Una volta postati, verranno trasferiti in prima pagina!


    Per cultura generale, se già non lo conoscete, vi consiglio di fare una visita sul trade di xda in cui vengono spiegate tutte le principali voci di kernel, governor, ecc...

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Attenzione: ho adoperato un uv medio-alto; tali valori potrebbero non essere retti da tutti i dispositivi, come potrebbero essere ben retti da altri! Tutto sta a trovare un compromesso tra velocità di reazione del terminale e consumo della batteria.
    Improvvisi blocchi, freez, o altro, possono essere dovuti ad un uv troppo spinto, e non ad un uc!
    Se il proprio dispositivo non regge valori di uv (cpu, gpu) medio alti, sarebbe giusto aumentare il voltaggio fino ad ottenere la stabilità.


    - Settaggi utilizzati:

    Per fluxxi:
    (parzialmente adoperati i parametri del treade x-trem uv)

    Impostazioni usate per i test di tutte le versioni: QUI
    Per Dorimanx & Dream:
    Consigliati i settaggi "LESS AGGRESSIVE UV VALUES" presenti nel thread di xda
    Impostazioni usate per i test delle varie versioni: QUI
    - Rom : cm9 by cis80

    - Modem: xxlpx / ddlpa /xxlps sempre con allineamento del ril consigliato

    - Kernel:

    1) Darkknight <- non modificare niente (io ho solo limitazione freq max: 800mhz) -> :
    Wf Versione 1.7 -> Voto: 7.1
    Wf Versione 1.8 -> Voto: 8.2 -> Consumo medio: 8.79 % per ora
    Wf Versione 1.9 -> Voto: 8.3 -> Consumo medio: 7.86 % per ora
    Wf Versione 1.9.2 -> Voto: 8.4-> Consumo medio: 7.15% per ora
    3G Versione 2.0 -> Voto: 8.4-> Consumo medio: 7.09 per ora

    2) Fluxxi
    Wf Versione XX.02beta10 -> Voto: 8.1 -> Consumo medio: 8.12 % per ora
    Wf Versione XX.03beta1 -> Voto: 4.9 -> Consumo medio: 12.02 % per ora
    Wf Versione XX.03beta3 -> Voto: 6.4 -> Consumo medio: 11.36% per ora

    3) Dorimanx
    Wf Versione 4.7a -> Voto: 4.5 -> Consumo medio: 10.2% per ora
    Wf Versione 5.3 -> Voto: 7.5 -> Consumo medio: 11.25% per ora
    3G Versione 5.69 -> Voto: 8.8 -> Consumo medio: 7.17% per ora

    4) Dream-IRC
    Wf Versione 2.6.4 -> Voto: 7.3 -> Consumo medio: 9.69% per ora

    Ultimo aggiornamento screenshot 5 Ottobre

    Legenda:
    Wf -> Test effettuato con il WiFi acceso (come da grafico)
    3G -> Test effettuato con la connessione 3g sempre accesa
    Ultima modifica di fradbari; 21-10-12 alle 23:53


    Se Ti Fa PiAcErE cHe ScRiVa.... MeTtI uN THANKS !!!

  2. I seguenti 24 Utenti hanno ringraziato fradbari per il post:

    Abboz (08-07-12),alexig23 (30-09-12),Antarex (18-08-12),BartoloS (12-09-12),Bl4zaR (13-07-12),BlackCrow (10-07-12),c0x (13-08-12),CiccioSkill (12-08-12),cis80 (09-07-12),elpaito (10-07-12),giustbest (19-08-12),KessonDalef (16-07-12),KlaasMad (23-09-13),Leo2589 (09-08-12),ludorexmundi (08-07-12),Mangurdino (20-07-12),msquared (26-08-12),NeGriTa (30-08-12),Rivi70 (09-07-12),Sonnenbloem (19-09-12),thebig (05-08-12),zui (12-08-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di fradbari


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,603
    Smartphone
    Nexus 5 32 GB Nero

    Ringraziamenti
    1,134
    Ringraziato 321 volte in 270 Posts
    Predefinito

    Ho cercato di dare un voto (da 1 a 10) alle diverse versioni dei kernel, valutando i consumi, i possibili rallentamenti, il surriscaldamento nell'utilizzo, la fluidità e la scalabilità nelle modifiche dei settaggi. Ovviamente i risultati assegnati sono da riferirsi a quei precisi settaggi, in prima istanza, ma anche all'utilizzo fatto, alle situazioni di contesto (temperatura, intensità di utilizzo) e potrebbero variare da device a device.

    Ho calcolato un consumo medio %, riferito all'ora, per kernel. Mi spiego meglio....
    Partendo dal presupposto che sono un tipo molto metodico e ripetitivo (ora sapete tutto di me ), ho cercato di calcolare il consumo medio rispetto all'unità di ora di accensione del device. Mi sono servito di una serie di dati, presi dagli screenshot che trovate sopra:
    - %Batteria consumata fino al momento dello screenshot
    - %Batteria utilizzata dallo schermo e dall'illuminazione
    - Ore (però in forma decimale) di accensione dello schermo

    Ecco la formula che ho usato:

    [Batteria consumata/(ore decimali di accensione schermo/batteria utilizzata dallo schermo)]*100

    Ci sono però delle premesse da fare: 1) ho quasi sempre lo stesso utilizzo del dispositivo (cioè 14h), che sia acceso o spento; 2) sto considerando lo schermo, e la relativa illuminazione, come fattore principale che incide sul consumo (con pregi e difetti che si porta dietro questa ipotesi)(per l'utilizzo che ne faccio io, questa è abbastanza valida); 3) annullo tutti gli altri consumi, rendendo il consumo dello schermo l'unico parametro (cioè lo schermo utilizza il 100% della batteria)(questo è sovrastimante se si usano programmi che consumano di meno dello schermo, e sottostimante se si utilizzano programmi che consumano di più dello schermo); 4) tutti o quasi gli errori di base fatti nelle ipotesi possono essere aggirati pensando che lo schermo è sempre acceso quando si utilizza il telefono (tralasciando le chiamate); 5) i risultati ottenuti valgono SOLO E SOLTANTO per un utilizzo costante e abituale e con parametri di settaggio del telefono sempre uguali (no giochi, no lunghe chiamate di ore al telefono, no ore passate sulla navigazione)

    Se non avete capito una cippa di quello che ho detto, cosa molto probabile, visto che non è il forte della mia professione esplicitare concetti relativamente articolati, prendete il giudizio soggettivo e il consumo medio orario con le pinze(


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------


    Mettiamo in ordine le idee


    Ovviamente il miglioramento delle performance è principalmente dovuto ai settaggi sopra riportati, ma è importante capire che non sono gli unici parametri da valutare! Visto che la conoscenza di come un dispositivo lavora (almeno in grandi linee) è il miglior modo che un utente ha per ottenere il massimo dallo stesso, vi riporto un po di guide che secondo me andrebbero lette, o per lo meno viste, onde evitare confusioni e azioni controproducenti:

    - Primo step è la comprensione sia di cos'è una ram, sia di come funziona; potete trovare la risposta alla vostre domande qui

    - Altro step obbligatorio è il thread della batteria! Qui troverete tutto ciò che vi serve,anche applicazioni utili, per migliorare la vostra "esperienza android"!

    - Avere un minino di base su che scheduler scegliere (una guida veloce è qui)

    - Conoscere il governor che si utilizza e rapportarlo alle proprie necessità. Un breve riassunto lo trovate al seguente link

    - Applicazioni che ritengo utili, ma che bisogna conoscere e sapere utilizzare sono:
    1)Titanium backup; una buona guida potete trovarla qui (backup e eliminazione app inutili)
    2)Gemini app manager; ecco la relativa guida (utile ad impostare l'auto start delle app)(trovate molte app da disattivare/freezare/bloccare qui)
    3)Betterbatterystat; non esistono vere e proprie guide, ma basta cercare il parametro o la funzione che vi interessa e troverete tutto
    4)Voltagecontrol o setcpu (a pagamento); un buon modder usa o questi 2 programmi, oppure i gestori della propria rom-kernel
    5)My Battery drain Analyser; utile per avere dei consumi medi (in relazione all'utilizzo che ne si fa)


    Se in terminale non va in sleep, questo può essere dovuto a diversi fattori:


    - Il grandissimo latitude, che tenendo traccia dei vostri spostamenti, molte volte attiva la cpu anche a schermo spento! Consiglio: disinstallatelo, se proprio non ve ne frega e fregherà mai niente, oppure fate il logout, così non accederà più

    - Nel menu backup e riprisino, c'è la voce "backuo dei miei dati". A mio parere è una funzione molto utile, però state pur tranquilli che a volte attiva la cpu

    - Applicazioni che richiedono notifiche, come: facebook, whatsapp, viber, ecc... Consumano tanto e andrebbero chiuse (è inutile dire che servono proprio perchè non sono chiuse )

    - Sincronizzazione di tutti gli account (presenti nella voce delle impostazioni), google, samsung, o altro

    - Programmi di sistema e launcher (praticamente ineliminabili), sistema android, e impostazioni particolari. Per questi programmi non si può fare molto, però potrebbe risultare utile a molti installare cpu sleepr (lo trovate sul market gratis, o la versione a pagamento su xda); questo programma non permette al secondo core di attivarsi durante lo sleep. Eventualmente il grande Leo 2589 ha scritto una guida per eliminare inutili programmi/applicazioni/funzioni che possono comportare consumi anomali; ecco il link

    Ps. nel caso in cui avessi saltato qualche motivazione, scrivetemela



    -----------------------------------------------------------------------------------------------------


    Riprendo delle parole del grande cis80; sono volte a tutti colori i quali hanno paura nel fleshare e non conoscono i rischi che corrono. Bisogna far chiarezza e avere un buon senso in quello che si fa e quello che i dice:

    Facciamo un po di chiarezza... una rom in se di solito non bikka un device, un kernel scritto non correttamente si... ultimamente la paura è salita alle stelle dopo i recenti fatti di LQ5 e relativo root con CF... la mia rom (la cm9/ non ha bug di questo tipo e gravità e non brikka nulla, in 318,294 visite e 7,720 risposte non si è mai letto di qualche danno al device. Il rischio è per chi ha su la leaked LQ5... VERSIONE NON UFFICIALE DI SAMSUNG pergiunta con root e recovery CF...
    Il mondo del modding è rischioso molto per i dev e molto meno per gli utilizzatori... noi certe volte ci prendiamo dei rischi e contrariamente a come molti pensano, i nostri utenti non sono considerati cavie... perchè i rischi grossi li corriamo noi per voi.
    Detto ciò se avate una rom AOSP/AOKP state sereni il codice è pulito idem per chi usa kernel scritti dai sorgenti... io non ho mai consigliato i kernel siyah, mai il dual boot, il kernel siyah già in passato ha fatto danni e ora pare li potrebbe tornare a farne, se lo utilizzate per vostra scelta e convinzione fate pure... la mia rom lo farà girare senza problemi, ma se poi un giorno si scoprirà di un bug del kernel...
    Io nelle mie istallazioni consigliate ho proposto sempre kernel testati che danni non ne facevano come l'abyss e il fluxxi.
    Questo è il mio pensiero e la mia filosofia di sviluppo futuro.... e più passa il tempo e più sono restio a introdurre novità troppo poco rodate... in primis non fare danni, a seguire la stabilità del sistema poi prestazioni e cosumi.
    Ultima modifica di fradbari; 21-10-12 alle 23:40


    Se Ti Fa PiAcErE cHe ScRiVa.... MeTtI uN THANKS !!!

  5. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato fradbari per il post:

    c0x (13-08-12),MichelLeRoi (28-03-13),thebig (05-08-12),zui (12-08-12)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Abboz


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Russi (RA)
    Messaggi
    1,411
    Smartphone
    NEXUS 6P

    Ringraziamenti
    231
    Ringraziato 171 volte in 122 Posts
    Predefinito

    Gran Topic, thx meritato...
    Ho reimpostato un po' tutti i parametri come i tuoi (fluxxi 3 beta 1) e ho azzardato anche a cambiare i parametri del governor...
    L'unica cosa che non ho mosso è la gpu, rispetto ai valori standard hai fatto un dc e un uv notevoli, quanto ne risentono giochi o programmi che richiedono parecchia gpu (ammesso ce ne siano)?

    Per il fluxxi altra cosa che non capisco è se il parametro lcd type può influire sul risparmio di batteria o è una mera questione grafica, qualcuno sa spiegarmelo?

    Cmq questa è la mia configurazione attuale:
    Rom: cm+aokp by Cis80
    Kernel: fluxxi 3 beta 1
    Modem: bulp6 con Vodafone (il migliore da me provato é il m250s, ma alcune cose non mi hanno convinto)

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Abboz; 08-07-12 alle 21:52
    se per chissà quale motivo ti sono stato utile, il tasto thanks non morde

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di fradbari


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,603
    Smartphone
    Nexus 5 32 GB Nero

    Ringraziamenti
    1,134
    Ringraziato 321 volte in 270 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Abboz Visualizza il messaggio
    Gran Topic, thx meritato...
    Ho reimpostato un po' tutti i parametri come i tuoi (fluxxi 3 beta 1) e ho azzardato anche a cambiare i parametri del governor...
    L'unica cosa che non ho mosso è la gpu, rispetto ai valori standard hai fatto un dc e un uv notevoli, quanto ne risentono giochi o programmi che richiedono parecchia gpu (ammesso ce ne siano)?

    Per il fluxxi altra cosa che non capisco è se il parametro lcd type può influire sul risparmio di batteria o è una mera questione grafica, qualcuno sa spiegarmelo?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Grazie

    Cmq io m sono riferito ai parametri espressi su xda, quelli di x-tream. Ovviam ognuno ha le sue priorità; per questo io cerco di dare 1aiuto mostrando i miei settaggi, così ognuno possa farsi 1idea di come migliorare

    Per la tua dom, ti dico che i giochi ne risentono 1pochettino; se usi giochi molto pesanti ho visto che settando la gpu media a 160 e alta a 200 o più, non si hanno grossi rallentamenti (a patto di sistemare un pizzico i relativi voltaggi).
    Io ti consiglierei di modificare un pochettino i parametri di gpu, almeno quelli minimi!

    Per il parametro lcd type, non ti so dire molto. Magari nei prossimi cicli vedrò di valutare se o meno compromette il consumo.

    Ps. Stasera posto i risultati del ciclo di oggi; tuttavia questa 3.beta 1 mi sembra 1pizzico assetata di cpu...
    Aspetterò prima di valutare (almeno 3cicli) e poi vedrò di testare altri

    Inviato tramite galaxy s2:
    rom: cm9 by cis


    Se Ti Fa PiAcErE cHe ScRiVa.... MeTtI uN THANKS !!!

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Abboz


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Russi (RA)
    Messaggi
    1,411
    Smartphone
    NEXUS 6P

    Ringraziamenti
    231
    Ringraziato 171 volte in 122 Posts
    Predefinito

    Adesso faccio un paio di prove, fra qualche giorno che raggiungo un po' di stabilità posto gli Screen!
    Cmq sto cominciando a guardarmi intorno visto che molto probabilmente il fluxxi non verrà più sviluppato... Purtroppo non posso confermarti che l'ultima beta ciuccia cpu in quanto non c'è stato giorno che non ho effettuato modifiche per cui non sono riuscito a estrapolare un dato concreto!
    Però ho testato cpu sleep e mi da soddisfazioni!

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    se per chissà quale motivo ti sono stato utile, il tasto thanks non morde

  9. #6
    Androidiano L'avatar di marcotrumpet


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    249

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    a Proposito di cpu sleep, essendo applicazione ho letto potrebbe consumare un po'..c'è invece uno script da xda da flashare chiamato cpusleeper che fa andare il deep sleep che è una meraviglia (me lo conferma cpuspy). Che dite?

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di fradbari


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,603
    Smartphone
    Nexus 5 32 GB Nero

    Ringraziamenti
    1,134
    Ringraziato 321 volte in 270 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marcotrumpet Visualizza il messaggio
    a Proposito di cpu sleep, essendo applicazione ho letto potrebbe consumare un po'..c'è invece uno script da xda da flashare chiamato cpusleeper che fa andare il deep sleep che è una meraviglia (me lo conferma cpuspy). Che dite?
    Guarda ho paura che lo scrip che dici tu, non sia altro che la prima versione di cpusleeper!

    Io sinceramente nn lo uso, perché, come potete vedere, non ne ho un grande bisogno...

    Ps. Abboz, nn ti preoccupare; per i test ci penso io!
    Mangengo impostaz fisse e vediamo come va!

    Inviato tramite galaxy s2:
    rom: cm9 by cis


    Se Ti Fa PiAcErE cHe ScRiVa.... MeTtI uN THANKS !!!

  11. #8
    Androidiano L'avatar di marcotrumpet


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    249

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ciao fradbari, ho visto il tuo screen sulla batteria (credo fosse quello delle 14h e 50% di batteria ancora disponibile). Hai questi settaggi? Mi consigli qualcosa senza underclock? cioè se non ho capito male tu hai la frequenza massima a 800 mhz giusto? a me dispiace portare a 800 un procio da 1200 soprattutto perchè vengo da un milestone (il primo) con overclock esasperato a 1000

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di fradbari


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,603
    Smartphone
    Nexus 5 32 GB Nero

    Ringraziamenti
    1,134
    Ringraziato 321 volte in 270 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marcotrumpet Visualizza il messaggio
    Ciao fradbari, ho visto il tuo screen sulla batteria (credo fosse quello delle 14h e 50% di batteria ancora disponibile). Hai questi settaggi? Mi consigli qualcosa senza underclock? cioè se non ho capito male tu hai la frequenza massima a 800 mhz giusto? a me dispiace portare a 800 un procio da 1200 soprattutto perchè vengo da un milestone (il primo) con overclock esasperato a 1000
    eheheh guarda ti suggerirei due passaggi:

    1) fatti un giro su xda, non per prendere i valori di uv, ma solo per vedere le impostazioni di governor, scheduler!
    2) vedi 1 po d settaggi come indicati in prima pagina del trade della cm9 bys cis80
    2bis) se nn lo conosci già t consiglio di leggerti un pochettino i risultati avuti per i diversi kernel, ecco il link. la voce che dovresti vedere è quella del consumo, cioè "Battery loss of x,xx% per hour"; così ti fai anche un'idea delle diverse versioni di kernel, e le differenze che ci sono (attento: lui usa la SAMMY ROMS come base per i test)

    Tornando alla questione uc, ti dico che cono governor settato bene e freq massima a 800, è proprio difficile avere rallentamenti o problemi! Però giustamente, se vuoi pomparlo, ti conviene vedere 1 po di settare un governor poco assetato


    Se Ti Fa PiAcErE cHe ScRiVa.... MeTtI uN THANKS !!!

  13. #10
    Androidiano L'avatar di marcotrumpet


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    249

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fradbari Visualizza il messaggio
    eheheh guarda ti suggerirei due passaggi:

    1) fatti un giro su xda, non per prendere i valori di uv, ma solo per vedere le impostazioni di governor, scheduler!
    2) vedi 1 po d settaggi come indicati in prima pagina del trade della cm9 bys cis80
    2bis) se nn lo conosci già t consiglio di leggerti un pochettino i risultati avuti per i diversi kernel, ecco il link. la voce che dovresti vedere è quella del consumo, cioè "Battery loss of x,xx% per hour"; così ti fai anche un'idea delle diverse versioni di kernel, e le differenze che ci sono (attento: lui usa la SAMMY ROMS come base per i test)

    Tornando alla questione uc, ti dico che cono governor settato bene e freq massima a 800, è proprio difficile avere rallentamenti o problemi! Però giustamente, se vuoi pomparlo, ti conviene vedere 1 po di settare un governor poco assetato
    avevo giusto visto il primo link settando
    - FLUXI KERNEL & XXTWEAKER APP SETTINGS


    GREAT COMBO : Ondemand + Noop
    anche se non ho capito cos'è noop.. Magari adesso faccio così, setto il conservative + noop e carico stanotte così vedo se ci sono differenze senza undervolt.
    Per il link dei kernel test (prendendo in considerazione antutu che uso anche io), ho un risultato di 5937 con cm9 cis80 fluxi senza settaggi particolari. Li come primo mi da Dorimanx 4.2A: 6333 ma al contempo in batterystats i dorimanx sono agli ultimi posti, quindi consumano uno sproposito..
    Ripeto, provo a settare il conservative (aspettando che tu mi spieghi cos'è noop) + noop e poi posto tutto domani sera. Tra l'altro anche oggi non ha scaldato per niente, neanche con le chiamete voip..

Pagina 1 di 116 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy