In questo thread trovi tutto il software necessario e le guide passo passo![]()
Vis pacem para bellum
azz02 (19-10-13)
ok perfetto
era proprio quello che stavo cercando...
grazie a tutti ( un grazie speciale a lostman per le guide )
mi metto a studiare il tutto e poi inizio incrociando le dita e sperando che non sia un problema hardware.
poi vi aggiornerò...
saluti
Qua il mistero si infittisce...
ieri sera ho tolto la MODALITA' AEREO che avevo tenuto per tutto il giorno (visto quello che mi era successo... vedi sopra...) e mi appare
"SIM1 rilevata nuova SIM in SLOT1 vuoi modificare?"
faccio notare che su SLOT2 non dava nessun segno di vita quindi ho provato con una vecchia SIM tagliata a dovere per farla entrare in SLOT1 per MICROSIM e non dava segno di vita neppure questa.
A questo punto tolgo la MICROSIM ritagliata ( tanto non funzionava... ) e metto la mia SIM (TIM) in SLOT2 e... voilà torna tutto normale.
Segnale pieno e SIM attiva.
I pin della sede SIM1 e SIM2 li ho guardati e sembra che non siano piegati o storti.
E' da ieri che l' ho lasciato acceso senza metterlo in "modalità aereo" per paura di riperdere la SIM in SLOT2. Che faccio ? lo tengo acceso a vita ?
A voi le conclusioni...
azz02 (19-10-13)
Secondo me è una variante del solito problema 3g.... se ti si dovesse ripresentare il problema prova a spegnere il telefono, a togliere la batteria e poi a reinserirla.... vedrai che riprenderà a funzionare
azz02 (19-10-13)
Grazie , ma già fatto... come spiegato nel mio primo post :
"Provo a spegnere e togliere la batteria per 2 minuti e per sicurezza metto una vecchia micro sim nello slot 1 (che già diceva sim mancante).
Riaccendo ma nulla di buono , mi dice sim mancante sia slot1 e slot2 !!!"
un problema simile mi affligge da tempo.
dopo aver acquistato il 980 avevo tagliato la Sim wind, ho notato che l'introduzine era difficoltosa ma l'avevo ficcata comunque, succesivamente mi ero accorto che si era gonfiata un pò e qualche Sms non partiva subito, sono andato in un centro wiind a comprare la microsim (secondo me una delle prime che wind distrbuiva) che già da subito presentava problemi (x rossa ogni tanto, tacche presenti ma non eri raggiungibile etc.). avevo in seguito messo uno spessorino sulla sim, ..sorpresa 3G ottimo e consumo della batteria dimezzato.. dopo settimane il problema si è ripresentato ed allora sono andato in un centro Wind in città ed ho nuovamente sostituito la sim (altri 10 eu), la nuova mini è 4G. appena messa perfetta 3G ottimo e consumo della batteria decisamente buono. dopo 2 settimane il problema si è ripresentato, seppur in maniera minore. tolgo e rimetto la sim e funziona.
ora il dubbio va sullo slot della sim con relativi contatti. difficilmente raggiungibile per un controllo approfondito, data la plastica davanti, ma comincio a pensare che la prima sim tagliata l'abbia danneggiato, in alternativa che i contatti non siano di un materiale nobile che assicurano il perfetto contatto o tenda ad ossidarsi.. le varie Sim erano pulitissime ovv.
qualche idea?
Ultima modifica di ironbell; 19-10-13 alle 22:16
azz02 (20-10-13)
A questo punto direi che è più un problema hardware che software
Dopo il problema che ho descritto in questo tread non ho più spento ne messo in modo aereo il mio zp980 e ad oggi funziona perfettamente, ma non mi azzardo a spegnerlo.
Probabilmente il reparto slot delle SIM è di scarsa qualità o difettoso e magari qualche riparatore di cinafonini potrebbe metterci mano.
Qualcuno di voi ne ha mai sostituito o fatto sostituire uno?
ci sono alcune guide (guarda caso su iPhone) per cambiare lo slot ma, IMHO è come camminare sul campo minato, cioè toccare smontare dissaldare etc. un hardware così delicato , anche da mani esperte, è da fare solo se il componente è irrimediabilmente guasto.. pena trovarsi poi altre sorprese
infine dei connettori che scambiano microtensioni con relative informazioni "a solo contatto", dovrebbero essere rivestite da metalli nobili, nel nostro caso non saprei
azz02 (20-10-13)
Ragazzi, sto avendo anche io problemi con il segnale. Ho Rom Stock e una sola SIM nello slot 2. Ho segnale solo quando sono a casa connesso alla Wi-fi, appena esco di casa e aggancia 3g comincia a sganciarsi e ad agganciarsi ripetutamente, è davvero frustrante. Qualcuno conosce una soluzione? Ho questo telefono da circa una settimana, c'è ancora possibilità che lo rimborsino?