NON si risponde di eventuali danneggiamenti che potrete causare al dispositivo con queste istruzioni.
Buona sperimentazione (...a vostro esclusivo rischio e pericolo...).
Nell'interfaccia Telephony->BandMode->SIM1/2 si vedrà che esistono molte frequenze per le quali lo smartphone è abilitato alla trasmissione ed alla ricezione del segnale. Molte di queste non sono utili sul territorio italiano e su gran parte del territorio Europeo per cui potete disabilitarle togliendo le seguenti spunte (PCS1900, GSM850, WCDMA-PCS-1900, WCDMA-CLR-850, WCDMA-800, Band 1, Band 17, Band 38-41) e premendo sul pulsante SET.
Il risultato? Il telefono sembra molto più fluido e stabile in navigazione e si ha la sensazione di aver ridotto i consumi. Ragionevolmente, la logica dietro questa scelta è motivata dal fatto che, se non ci si sposta all'estero, non occorre che il telefono lavori su alcune frequenze portanti. Purtroppo, non disponendo della documentazione di progetto dell'E.M. non è possibile confermare con certezza questa deduzione, ma, se tanto ci da tanto, quando un sistema deve fare operazioni in meno lavora certamente meno e meglio. Inoltre, se usate il telefono solo in Italia potete eliminare anche la banda 1 (in quanto la frequenza di questa banda 2100-MHz pur essendo stata ammessa non è stata assegnata a nessuno degli operatori Italiani). Invece, se usate il 4G della "Tre" potete eliminare anche la banda 20 (relativa alla frequenza a 800 MHz che non è stata assegnata alla Tre), mentre se avete il 4G con Wind potete eliminare la banda 3 (relativa alla frequenza a 1800 MHz che non è stata assegnata alla Wind).
Per il piano di assegnazione delle frequenze 4G in Italia potete vedere qui 4G in Italia - Wikipedia, considerando che:
• 01 = 2100 MHz (Non assegnata in Italia perché la gara è andata deserta, ma solo in alcuni paesi Europei)
• 03 = 1800 MHz (Non assegnata a Wind)
• 07 = 2600 MHz (Assegnata a Tutti)
• 20 = 800 MHz (Non assegnata a Tre) (Questa è la banda che "buca i muri e va più lenta", in quanto quando si hanno frequenze basse si ha maggiore probabilità di penetrare gli ostacoli: le altre bande sono più veloci perché sono su una portante più elevata, ma in caso di ostacoli non raggiungono il telefono)

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando




Ultima modifica di superedit; 31-01-15 alle 