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Discussione:

Batteria auto scarica

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  1. #31
    Androidiano VIP L'avatar di Huaweia


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    Quote Originariamente inviato da massimo2967 Visualizza il messaggio
    Le batterie moderne senza manutenzione, se da una parte hanno reso molto più semplice la vita dell'automobilista medio, che non si deve preoccupare di controllare periodicamente il livello dell'elettrolita e rabboccarlo in caso di necessità, dall'altro proprio perché non possono più essere rabboccate in caso di necessità, tendono a durare meno.
    Inoltre se l'auto non si usa spesso, e per un numero di chilometri sufficienti a dar tempo all'alternatore di effettuare una ricarica adeguata, tendono a scaricarsi e se la tensione scende sotto un certo valore si innesca un processo chimico che porta con il tempo al deterioramento della batteria.
    quindi conviene usarle sempre ,ma questi prodotti servono a tuo avviso


    https://www.amazon.it/dp/B083HVW6ZN/...v_ov_lig_dp_it
    di questo cosa ne pensate?
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  2.  
  3. #32
    massimo2967
    Guest
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    Quote Originariamente inviato da Huaweia Visualizza il messaggio
    quindi conviene usarle sempre ,ma questi prodotti servono a tuo avviso


    https://www.amazon.it/dp/B083HVW6ZN/...v_ov_lig_dp_it
    di questo cosa ne pensate?
    Adesso vanno molto di moda i caricabatteria "intelligenti", in grado ( in teoria ) di riconoscere la batteria collegata e attivare il modo di ricarica più adatto.
    Ma io ho visto spesso questi "giocattoli" fare cilecca, perché spesso se la batteria si scarica troppo, la tensione troppo bassa impedisce il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature elettroniche presenti ormai in modo massiccio sulle auto moderne, appena colleghi uno di questi caricabatterie, tutta la componentistica elettronica presente, appena vede la tensione tornare a livelli prossimi a quelli di funzionamento si riavvia e una volta effettuati i vari check si accorge che l'auto è spenta e torna in stand-by, ma per alcuni secondi vi è un discreto consumo di corrente, e questi caricabatteria "intelligenti" spesso scambiano quel consumo non standard per un problema alla batteria e sospendono la ricarica, a volte se la batteria è particolarmente scarica la si deve scollegare perché la ricarica parta in modo corretto.
    E non è molto comodo.

    Io uso un vecchissimo caricabatteria "stupido" autocostruito agli inizi degli anni 90 usando un kit presente su una rivista di elettronica ormai non più in edicola da molti anni( nuova elettronica).
    Non ho mai avuto auto particolari( start & stop) che usano batteria particolari, ma solo auto normali con batterie al piombo, e quel caricabatteria non mi ha mai creato problemi, proprio perché stupido carica tutto quello a cui viene collegato, basta regolare la massima corrente di carica.
    Negli anni si è rotto diverse volte, ma ripararlo è abbastanza semplice.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato massimo2967 per il post:

    Huaweia (12-02-24)

  5. #33
    Androidiano di Riferimento


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    Se non caricano o hanno problemi perche' la tensione e' bassa ... significa che e' troppo bassa.

    Per una batteria montata su un'auto che vorresti utilizzare, gia' lasciarla scaricare sotto gli 11v e' troppo.
    Comunque i Caricabatterie partono dagli 8v (solo per non confonderle con le 6v), quindi non e' quello il problema ma piuttosto che se la tensione e' molto bassa e sono "intelligenti" all'inizio fanno il recupero ... e se la batteria e' installata, il recupero puo' fare danni all'elettronica dell'auto, visto che inviano impulsi ad alto voltaggio.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    Huaweia (12-02-24)

  7. #34
    Androidiano VIP L'avatar di Huaweia


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    Quote Originariamente inviato da massimo2967 Visualizza il messaggio
    Adesso vanno molto di moda i caricabatteria "intelligenti", in grado ( in teoria ) di riconoscere la batteria collegata e attivare il modo di ricarica più adatto.
    Ma io ho visto spesso questi "giocattoli" fare cilecca, perché spesso se la batteria si scarica troppo, la tensione troppo bassa impedisce il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature elettroniche presenti ormai in modo massiccio sulle auto moderne, appena colleghi uno di questi caricabatterie, tutta la componentistica elettronica presente, appena vede la tensione tornare a livelli prossimi a quelli di funzionamento si riavvia e una volta effettuati i vari check si accorge che l'auto è spenta e torna in stand-by, ma per alcuni secondi vi è un discreto consumo di corrente, e questi caricabatteria "intelligenti" spesso scambiano quel consumo non standard per un problema alla batteria e sospendono la ricarica, a volte se la batteria è particolarmente scarica la si deve scollegare perché la ricarica parta in modo corretto.
    E non è molto comodo.

    Io uso un vecchissimo caricabatteria "stupido" autocostruito agli inizi degli anni 90 usando un kit presente su una rivista di elettronica ormai non più in edicola da molti anni( nuova elettronica).
    Non ho mai avuto auto particolari( start & stop) che usano batteria particolari, ma solo auto normali con batterie al piombo, e quel caricabatteria non mi ha mai creato problemi, proprio perché stupido carica tutto quello a cui viene collegato, basta regolare la massima corrente di carica.
    Negli anni si è rotto diverse volte, ma ripararlo è abbastanza semplice.
    purtroppo nella mia auto nuova ho lo start e stop ma con un pulsante lo disattivo per fortuna cosi non lo uso mai.pero la batteria particolare c'è .

    io ho un'auto moderna ma non eccessivamente tecnologica... e ne ho un'altra di quasi 30 anni molto evoluta per quei tempi.
    Huawei P30
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  8. #35
    Androidiano di Riferimento


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    Quote Originariamente inviato da Huaweia Visualizza il messaggio
    purtroppo nella mia auto nuova ho lo start e stop ma con un pulsante lo disattivo per fortuna cosi non lo uso mai.pero la batteria particolare c'è .

    io ho un'auto moderna ma non eccessivamente tecnologica... e ne ho un'altra di quasi 30 anni molto evoluta per quei tempi.
    Se stai ancora cercando un caricabatteria, la prox settimana (dal 14/3) lo trovi in vendita alla Lidl a soli 15 euro.
    Come ti ho detto io lo uso da anni, senza problemi.
    https://www.lidl.it/p/caricabatterie...ageId=10041412

    Serve per "rimpinguare" la batteria di un'auto che e' rimasta ferma per un po' di tempo.
    Puoi anche collegarlo alla batteria installata, la cosa IMPORTANTE e' che non sia troppo scarica. Come detto NON lasciare che la batteria si scarichi sotto gli 11,2 volt (circa) altrimenti si rovina
    Ogni 2-3 o 4 settimane ( a seconda dell'auto) lo colleghi per quella mezza giornata, sufficiente a riportare la tensione ai 12,8-13volt

  9. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    Huaweia (09-03-24)

  10. #36
    Androidiano VIP L'avatar di Huaweia


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    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Se stai ancora cercando un caricabatteria, la prox settimana (dal 14/3) lo trovi in vendita alla Lidl a soli 15 euro.
    Come ti ho detto io lo uso da anni, senza problemi.
    https://www.lidl.it/p/caricabatterie...ageId=10041412

    Serve per "rimpinguare" la batteria di un'auto che e' rimasta ferma per un po' di tempo.
    Puoi anche collegarlo alla batteria installata, la cosa IMPORTANTE e' che non sia troppo scarica. Come detto NON lasciare che la batteria si scarichi sotto gli 11,2 volt (circa) altrimenti si rovina
    Ogni 2-3 o 4 settimane ( a seconda dell'auto) lo colleghi per quella mezza giornata, sufficiente a riportare la tensione ai 12,8-13volt
    grazie gentilissimo,l'ho acquistato spero vada bene per tutte e due le auto perchè la mercedes ha una batteria enorme molto più grande rispetto all'altra auto(ford)

    inoltre ho pure acquistato il booster per far partire auto se si dovesse scaricare la batteria ,, devo vedere come funziona
    Huawei P30
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  11. #37
    Androidiano di Riferimento


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    grazie gentilissimo,l'ho acquistato spero vada bene per tutte e due le auto perchè la mercedes ha una batteria enorme molto più grande rispetto all'altra auto(ford)

    inoltre ho pure acquistato il booster per far partire auto se si dovesse scaricare la batteria ,, devo vedere come funziona
    Non c'e' problema con le dimensioni della batteria, se e' da 50Ah o da 100Ah, al max impiega più tempo a reintegrare ... se si sono scaricati più Ah.
    C'e' una leggera differenza tra normale, AGM, GEL .... ma per rimpinguare dagli 11v, basta che selezioni il simbolo della macchinina e non sbagli mai.
    Comunque segui il manuale di istruzioni.

    Non avevo fatto caso che alla Lidl c'era anche l'Avviatore di Emergenza a 59euro ... purtroppo le recensioni di quel prodotto non sono molto buone, diciamo che e' un po' scarso. Per quello che offre il prezzo e' un po' alto.

  12. #38
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    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Non c'e' problema con le dimensioni della batteria, se e' da 50Ah o da 100Ah, al max impiega più tempo a reintegrare ... se si sono scaricati più Ah.
    C'e' una leggera differenza tra normale, AGM, GEL .... ma per rimpinguare dagli 11v, basta che selezioni il simbolo della macchinina e non sbagli mai.
    Comunque segui il manuale di istruzioni.

    Non avevo fatto caso che alla Lidl c'era anche l'Avviatore di Emergenza a 59euro ... purtroppo le recensioni di quel prodotto non sono molto buone, diciamo che e' un po' scarso. Per quello che offre il prezzo e' un po' alto.
    si c'è l'avviavore di emergenza, le recensioni sono scarse? va be che puo' succedere con questo avviatore? nn funziona?
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  13. #39
    Androidiano di Riferimento


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    si c'è l'avviavore di emergenza, le recensioni sono scarse? va be che puo' succedere con questo avviatore? nn funziona?
    Diciamo che per 60euro c'e' di meglio.

    Come ti ho detto in generale non consiglio gli Avviatori di emergenza. Se uno sa che ha problemi alla batteria dell'auto, la cambia.
    Se lo vuoi tenere in auto "perche' non si sa mai", devi ricordarti di tenerlo sempre carico, ma nemmeno lo puoi lasciare carico al 100% perche' si rovina.
    Quindi lo carichi all'80% ... se sfiga vuole che ti serve ma lo avevi caricato da un po' e si trova "solo" al 60% ...magari non ce la fa ad avviare un diesel freddo o hai 1-2 tentativi.

  14. #40
    Androidiano VIP L'avatar di Huaweia


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    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Diciamo che per 60euro c'e' di meglio.

    Come ti ho detto in generale non consiglio gli Avviatori di emergenza. Se uno sa che ha problemi alla batteria dell'auto, la cambia.
    Se lo vuoi tenere in auto "perche' non si sa mai", devi ricordarti di tenerlo sempre carico, ma nemmeno lo puoi lasciare carico al 100% perche' si rovina.
    Quindi lo carichi all'80% ... se sfiga vuole che ti serve ma lo avevi caricato da un po' e si trova "solo" al 60% ...magari non ce la fa ad avviare un diesel freddo o hai 1-2 tentativi.
    io l'ho caricato e messo in auto,, ma almeno so ch eogni due anni si scarica la batteria non resto in mezzo alla strada..
    non ho diesel è benzina,dici che al 60% non fa partire auto?io uso solo benzina
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