La prudenza non è mai troppa: se ci sono documenti importanti nella scheda SD, conviene sempre prendere le giuste precauzioni prima di estrarla, come anche effettuare un regolare backup del suo contenuto.
La prudenza non è mai troppa: se ci sono documenti importanti nella scheda SD, conviene sempre prendere le giuste precauzioni prima di estrarla, come anche effettuare un regolare backup del suo contenuto.
Secondo me sarebbe opportuno seguire la stessa procedura consigliata in ambiente Windows, ovvero espellere la MicroSD e poi scollegarla oppure spegnere il PC e poi scollegarla (per evitare che il file system non venga più riconosciuto).
Come dice @9mm la prudenza non è mai troppa!
Ciao a tutti, un Realme 8 5G nuovo (comprato ieri mattina da Expert) mi sta già dando problemi di surriscaldamento, vorrei sapere se le temperature che sto rilevando sono normali per il modello, se c'è qualcosa che posso fare per risolvere lato software o se - come temo - devo procedere subito al reso.
Ecco la situazione: l'ho acceso ieri pomeriggio per la prima volta (temperatura esterna circa 30 gradi), condizioni di fabbrica, ho tolto tutte le applicazioni inutili (stranamente Netflix è una app di sistema e non si può disinstallare), senza scheda sim, in modalità risparmio energetico, e appena l'ho collegato al wifi e all'account google si è subito surriscaldato, senza fare nient'altro.
Ho aspettato che finisse di fare tutti gli aggiornamenti (software UI e app preinstallate del playstore), ma dopo un po' era ancora caldo, così ho scaricato la app Dev Check per misurare le temperature e mi dava la batteria a 34 / 35 gradi gradi. Ho fatto un controllo incrociato con altre app di misurazione (accu battery, aida 64) e mi davano gli stessi valori anche ieri sera. Ripeto, senza fare nulla, semplicemente tenendolo collegato al wifi. La temperatura è scesa a 32 / 33 gradi solo quando l'ho messo in modalità aereo (e sempre in modalità risparmio energetico).
Un'altra stranezza: con Dev Check non compare la temperatura della CPU ma solo quella della batteria (mentre su altri smartphone misurava anche la temperatura della CPU).
Ho riprovato questa mattina presto (temperatura esterna circa 18 gradi), la temperatura della batteria era già tra 30 e 32 gradi senza fare nulla, solo con wifi collegato.
Ho provato a scaricare e ad usare Instagram per due minuti (solo visualizzazione post / stories, senza caricare nulla), e la temperatura ha subito raggiunto i 36 / 37 gradi. Stessa cosa con Youtube.
A me questo comportamento non sembra affatto normale su uno smartphone nuovo, considerando che le temperature di una batteria dovrebbero essere tra 20 e 27 gradi quando non si usano applicazioni pesanti, a qualcun altro sta capitando / è capitata la stessa cosa?
Qualunque opinione o suggerimento sarà davvero utile e apprezzato, grazie in anticipo! 🙏
(ps non ho ancora inserito la sim perchè temo si possa rovinare, viste le temperature anomale della batteria .. e quindi non ho neppure fatto delle prove in chiamata)
Ciao e Benvenuto,
non so a quale dispositivo tu sia abituato, ma ultimamente, soprattutto con dispositivi appena acquistati, c'è una fase iniziale di aggiornamento e stabilizzazione dei vari servizi google .
temperature batteria di 30-35°c sono assolutamente normali per un dispositivo in fase di installazione aggiornamenti, servizi, visione contenuti streaming e/o comunque con lo schermo acceso.
Qualche domanda:
- Al tatto, senti un calore anomalo all'esterno del case, vicino alle fotocamere?
- hai lasciato il dispositivo in standby per vedere se la situazione si normalizzasse?
Se fossi in te farei una valutazione generalo dopo aver messo la sim ed utilizzato lo smartphone normalmente, non basarti solo sui numeri delle app ..
Scotta in ogni operazione? --> reso per qualche problema
Si blocca o rallenta vistosamente per throttling termico --> reso c'è qualche problema.
Se invece lo fa in codizione limite di stress, allora è abbastanza normale, non c'è da preoccuparsi e con temperature più cosnone in autonno, vedrai che andrà meglio.
fai anche un test di 15 minuti con app Cpu Throttling test, se lo passa senza bloccarsi, riavviarsi o avere valori particolarmente "rossi" nella curva, vorrà dire che viene gestito correttamente lato dissipazione e kernel.
<-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone
Ciao!
Prima di tutto grazie per il feedback dettagliato, proverò a fare le verifiche di cui parli, se lo smartphone non è troppo caldo. Mi sapresti consigliare una app semplice e leggera per misurare la temperatura della CPU? Stranamente Dev Check su questo Realme (e solo su questo smartphone) mi rileva la temp batteria ma non mostra la temp della CPU ...*
Altri dubbi / chiarimenti :
- Quanto dovrebbe durare, normalmente, la fase iniziale di aggiornamento e stabilizzazione dei vari servizi google?
Io mi riferivo a temperature di 30 - 38 gradi in una fase in cui gli aggiornamenti sono stati tutti completati (sia quelli lato software UI sia quelli delle varie applicazioni del playstore preinstallate), almeno dopo aver ricevuto la notifica.
So bene che un certo surriscaldamento è normale (specialmente in questo periodo) in fase di aggiornamenti vari, di ricarica, o mentre lo smartphone viene usato in modo intenso (ma non è questo il caso). Quella temperatura mi sembra anomala su un device nuovissimo,in condizioni di fabbrica, con le sole app di sistema e senza bloatware, ma soprattutto nel momento in cui non viene usata nessuna applicazione*(c'è solo Dev Check in background), e viene solo usato per pochi secondi il display (è in modalità risparmio energetico, per cui pure il display non rimane acceso fisso).
- Forse ho avuto fortuna, ma non ho mai avuto problemi di surriscaldamento con gli smartphone precedenti, se non dopo due o tre anni di utilizzo intenso. L'ultimo è uno Huawei mate 20 lite, che ha funzionato perfettamente e senza alcun surriscaldamento per circa 3 anni, anche in condizioni di temperature esterne elevate o sotto stress (non parlo di gaming, ma comunque lo usavo parecchio anche per editing di foto e video).
- La parte del Realme che si surriscalda, al punto che poi diventa difficile reggere in mano lo smartphone, è quella posteriore, sotto le fotocamere.
- Non l'ho lasciato in standby a lungo perchè temevo un innalzamento eccessivo della temperatura (quando ha raggiunto i 38 / 39 gradi l'ho spento o messo in modalità aereo.) Considera che sto parlando solo della temperatura della batteria, non conosco la temp della CPU.
- Ho notato anche degli scatti nello scrolling quando sono su Chrome, Instagram e Youtube. Inoltre la app di sistema "meteo" a un certo punto si è proprio "oscurata" e non prende la geolocalizzazione.
- Lo smartphone, da quando è stato comprato (ieri) fino ad ora non è mai stato sottoposto a condizione di stress, ma neppure ad un uso minimo: io qui sto parlando di uno smartphone che si surriscalda per il semplice fatto di esistere e di essere connesso al wifi, e continua a sembrarmi una cosa parecchio strana. Poi appena apro una applicazione come Instagram o Youtube (sto parlando di pochi secondi, non di un uso prolungato) la temperatura della batteria va subito sui 36 / 38 gradi. Ho appena provato a usare gmail, se spedisco un' email con un paio di allegati* (molto leggeri, parlo di un paio di screenshot, quindi pochi k) la temperatura va subito a 38 gradi ..
Grazie ancora per la tua risposta, rimango in attesa di ulteriori feedback / idee
Come app per le temperature, prova una tra le varie device info o cpu-z o cpu-x
Monitora la situazione, fai il test stress con app Cpu Throttling test e vediamo cosa bieme fuori.
Sw ci fosse un aggiornamento software del sistema, ti consiglio di effettuarlo, poi fare un reset ai dati di fabbrica e riconfigurato.
Ho trovato un articolo specifico in Inglese che sembra trattare l'argomento sul
Realme
https://www.rootingsteps.com/realme-...x-tips-tricks/
Inviato dal mio OP8T utilizzando Tapatalk
<-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone
Andrea21 (26-08-21),DreamReaper (26-08-21)
Ciao! Ho un Oppo, quindi molto simile al Realme citato e la temperatura a riposo (misurata ora) è di 36 gradi. Schermo spento, senza fare nulla. Dopo 8 minuti di video YouTube in WiFi la temperatura è salita di 0,2 gradi.
Valori misurati con CPU-Z versione free. Temperatura ambiente 26 gradi, telefono con cover in silicone.
Leggi il regolamento del Forum
Sto Guidando (cit. Dieguccio)“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)
Andrea21 (26-08-21)
Grazie mille per l'esempio concreto! Una curiosità, ma tu riesci ad usarlo con queste temperature? Io non riesco neppure a reggerlo in mano quando scalda così ... Forse è proprio Oppo che ha problemi con la dissipazione del calore? ... ho le idee ancora più confuse ...
Purtroppo neppure con device info o CPU-Z o CPU-X mi fa vedere la temperatura della CPU, ma credo che alcune funzionalità siano proprio bloccate dall'aggiornamento di android 11 (infatti con Dev Check su uno smartphone che ha ancora android 9 mi faceva vedere tranquillamente la temperatura della CPU).
Ho guardato il link, grazie! Purtroppo si tratta di accorgimenti che conoscevo già e che avevo già messo in pratica.
Sarebbe utile sapere che temperature raggiunge la batteria del tuo smartphone mentre usi app come youtube o instagram collegate al wifi, oppure facendo delle semplici chiamate (è mai arrivato a 38 / 39 gradi solo con queste app?). Mi chiedo come mai nelle recensioni non si trovino i valori delle temperature, anche differenziati in base alla temperatura esterna, per avere dei riferimenti chiari ( o forse sono io che fino ad ora ho trovato solo recensioni incomplete).
Ti ringrazio davvero per la gentilezza e disponibilità, ma mi sa che sto per arrendermi, penso che ci sia davvero qualche difetto di fabbrica. Ti confesso che adesso non ho neppure il coraggio di fare prove con CPU Throttling perchè il telefono scalda davvero troppo anche usando app molto meno impegnative.
Inoltre avevo provato a fare anche una scansione con malwarebytes antimalware, ma dopo neppure 15 secondi ho dovuto chiudere tutto perchè la temperatura arrivava a 39 gradi, e soprattutto a quel punto la parte posteriore (quella sotto le fotocamere) diventava proprio bollente.
(Considera che questi valori si riferiscono ad uno smartphone senza custodia, in una stanza ben areata, di mattina presto con circa 17 gradi di temperatura esterna.)