Sì!!! Ho speranze?!?
Visualizzazione stampabile
Sì!!! Ho speranze?!?
Sì. Vai qui: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=274346
E se ti sono stato d'aiuto usa il tasto thanks ;)
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Funzionaaaaa!!!! Grazieeeee!!! Sei stato davvero gentile :) :) :)
Ciao vorrei dividere in due partizioni il mio samsung galaxy ace? a quali riski vado in contro? Perdo la garanzia? grazie
Bhe...ti rispondo io...è semplicissimo!
Usi un app tipo RootExplorer https://play.google.com/store/apps/d...RleHBsb3JlciJd vai alla cartella data/sdext2 e crei una nuova cartella all'interno chiamata DATI.
Ora vai alla cartella /data/data e selezioni la cartella riguardante per esempio Whatsup e fai TAGLIA e la INCOLLI in data/sdext2/DATI
Adesso riprendi la cartella appena incollata e crei un collegamento direttamente al percorso /data/data
Il gioco è fatto...adesso hai tutti i dati spostati nella seconda partizione della tua SD!
Fai lo stesso procedimento con le altre app che occupano grandi quantità di dati!
Spero di esserti stato utile un Thanks è gradito! :)
si,va bene lo stesso.
ho partizionato la sd a 512 mb ... ma quando creo il collegamento delle app il cellulare non so perche , ma me la sposta nel telefono, ed esso mi indica che la memoria interna è piena, cosa devo fare per farlo funzionare?? la partizione è ext 3...
Inviato dal mio GT-S5830i usando AndroidianiApp (rom razodroid)
APPENA TESTATO! Dapprima sembrava una ottima soluzione, nel senso che dopo aver spostato la cartella e fatto il collegamento, sembra funzionare. Però, stamattina mi sveglio e scopro con orrore che la memoria interna è di nuovo diminuita, quindi vado in data/data e mi accorgo che la cartella relativa all'app che avevo spostato pesa 22,02 MB. Controllo la cartella in sdext2 e pesa esattamente (c'era da aspettarselo!) 22,02MB.
Ora mi domando, assumento che in data/data mi dia 22,02 solo perchè è il valore della cartella in data/sdext2, ma che in realtà pesi nulla dato che dovrebbe essere solo un collegamento mentre il grosso della roba sta in sdext2, PERCHè MI RITROVO CON LA MEMORIA DISPONIBILE SCESA?
Grazie!
Ma di quanto è diminuita la memoria? Di 22,02 Mb? Quindi mi fai capire che la cosa non funziona (a me funziona) oppure è diminuita di altri Mb solamente perchè hai utilizzato altre app oppure navigato ad internet o cose simili...per cui prendiamo un considerazione cache o dati di altre app!
Facci sapere...
No non hai capito... ricapitoliamo per bene.
Allora, io ho un ace 5830 (ma la procedura, così descritta, può essere usata su qualsiasi dispositivo rootato con partizione esterna nella SD), telefono che ha lo stesso problema di memoria interna. Io per tirare avanti, utilizzo link2SD, programma che, si sa, ha la pecca di non riuscire a collegare i dati, ma "solo" apk, archs e lybraries files. I dati app non li sposta, e questi pesano sulla memoria interna.
Ieri sera leggo questo post e subito provo. Dapprima sposto quelli di facebook, ma stupidamente (da tester fesso quale sono) non ho controllato quanti MB avevo PRIMA di spostare. Allora, provo a spostare i dati di un'altra app, (erano 4 MB), e avevo memoria interna 76 MB. Spostati i dati e collegata la cartella, la memoria interna era di 81MB. Felicissimo, vado a dormire.
La mattina seguente, mi sveglio e scopro che la memoria interna è calata intorno ai 50 MB. Controllo la pesantezza della cartella dati di facebook in data/data (ovvero quella in memoria interna) e mi stupisco che pesi 22,02MB, perchè penso si tratti di un collegamento. Allora le ipotesi che ho fatto sono 2:
1) O i dati si riformano nella cartella residente in memoria interna (e se è vero, questo va ad appesantire la memoria interna e quindi la procedura è inutile)
2) Oppure, mi segna 22,02 MB, ma questa è la dimensione della cartella presente in data/sdext2, e quindi la cartella in memoria interna pesa relativamente poco.
Facendo delle prove, ho voluto eliminare la cartella presente in data/data. Però così facebook (c'era da aspettarselo) non funzionava. Ho disinstallato l'app, con l'intenzione di installarla nuovamente.
Da qui, il telefono ha cominciato a fare le bizze, nel senso che disinstallando FB, la memoria interna si è picconata a 17MB, cosa che non ha un apparente senso logico, ma questo credo sia dovuto più che altro alle impostazioni della mia custom rom (che per nota di riferimento è la androidiani experience), quindi non mi dava spazio sufficiente per reinstallare FB. Ha fatto le bizze e ho dovuto riflashare tutto. Ho ultimato da poco la configurazione del cell, quindi non ho risprovato a spostare nuovamente i dati, aspetto che qualcun altro lo faccia e mi dica se la procedura funzioni oppure no... PErchè ripeto, sed è normale che i dati si riaccumolino nella memoria interna, sta procedura non ha nemmeno senso prenderla in considerazione...
la procedura che ho seguito è pari pari quella esposta da UnicoNessuno, ovviamente dove lui dice Taglia e Incolla, io uso l'opzione "move" di rootexplorer
Facile! tieni premuto sulla cartella da collegare (ad esempio, quella con i dati di facebook), vai nell'ultima opzione (link to this folder), ora vai nella cartella data/data e fai create link. Ti si crea una cartella collegata a quella presente in sdext2.
Almeno, intuitivamente credo proprio che il procedimento giusto sia questo.
Ah ecco perchè, facevo sempre al contrario. L'ho fatto adesso e sembra funzionare, l'ho riavviato piu volte e mi da sempre 49MB liberi. Mo mi sposto pure Whatsapp che anche li ho tipo 15 MB di dati. Grazie per questo metodo mi avete salvato la vita :D
Appena spostato anche uatsup. È un emozione indescrivibile avere 67 mb liberi :p
Puoi confermarmi domani mattina se il tutto va a buon fine?? Controlla la memoria domani mattina e sappimi per cortesia dire se ti è tornata ad aumentare o se è rimasta libera.
3 riavii dovuti a cosa?
Post collegamento per vedere come andava la situazione se diminuiva o aumentava. Sono riavvii volontari e non random
ah perfetto... tutto bene?
Sembra ancora di si. Domani mattina di faccio sapere bene ma penso che dovrebbe continuare ad andar bene.
Spento ieri sera riacceso stamattina ancora 73 MB liberi (ho spostato anche i dati del browser) Devo dire che funziona come cosa, se qualcuno ha tempo e voglia potrebbe scrivere una guida visto che è utilissima e ti fa risparmiare tutta la memoria.
GRANDE! Adesso voglio ritestare sul mio, se tutto va bene, preparo io la video guida ;)
EDIT: leggo ora che durante la notte hai spento il cell... prova ad utilizzare fb (ovviamente nell'ipotesi in cui tu abbia collegato i dati di questa app) anche per pochi minuti, poi controlla di nuovo, perchè secondo me, quando lo riutilizzi lui carica i dati app nella memoria interna... se anche così ti funziona, allora forse è la mia custo rom.
Ciao, vista la poca memoria interna del cellulare avevo seguito la procedura passo passo con ClockWorkRec5830i e Link2SD per spostare le applicazioni alla microsd di 2 GB.
Tutto era andato liscio.
Ora la memoria esterna non mi basta più e ne ho una da 16 e una da 32GB, tra l'altro ancora da formattare mettendole in qualche tel, quale posso usare?Ho letto che supporta fino a 32, ma è conveniente o può risultare "troppo" per il cell?
Ma soprattutto, come devo fare, non ne ho idea, sia per spostare le app e i dati (foto, mp3) sulla nuova microsd che per mantenere attiva la procedura con Link2SD?
Devo rifare tutto da capo? Sono parecchio confusa, è il primo Android che uso dopo una vita di Nokia...
Da qualche parte ho letto che devo copiare tutto il contenuto della vecchia microsd in una cartella (anche i file nascosti) sul pc..poi inserire e formattarefat32 la nuova microsd e riversargli dentro la cartella copiata sul pc...ma il procedimento fatto con Lind2SD funzionerà come prima o sarà da rifare?In pratica il cell non si "accorgerà" che è cambiata sd??
Sapete che non ho ancora capito cosa sono ste ROM...?:o
Grazie infinite a chi mi illuminerà e mi darà qualche drtitta o guida su come procedere..non voglio fare disastri o resettare da capo il cell...
Ragazzi per favore datemi una mano! Ho fatto una prova come avevo letto, sostituendo la microsd dopo averla formattata e copiato tutto il contenuto della vecchia pari pari.
Molte applicazioni però non le trova...mi sorge il dubbio che debba rifare la stessa procedura di partizionare la SD per far "trovare"b le app, come ho fatto la prima volta. Mi confermate che è così? In pratica rieseguo la guida di Link2sd e ClockWorkRec5830i come ho fatto la prima volta?
Non ho capito moltissimo, comunque una cosa è certa, copiando in una cartella nuova del pc il contenuto della tua SD non ti copia di certo le varie app. Per riottenere le varie app dopo una formattazione devi fare prima un backup. (ti consiglio questo https://play.google.com/store/apps/d...TXlCYWNrdXAiXQ..)
Comunque 16 GB di scheda SD bastano e avanzano!
grazie della risposta! Ma non c'è nulla che si debba fare per far ricollegare Link2sd alle applicazioni? S evado in gestione applicazioni le vedo GRIGE...come se ci fossero ma non fossero riconosciute...forse sbaglion sezione, ce n'è una per Link2sd?
Se vuoi un consiglio e se hai/avevi poche app nel cellulare: formatti la scheda SD, installi LinkSD, fai una partizione sul tuo cellulare, ext2 penso possa andare bene, e le colleghi tutte sulla SD.
Scusa se non ti ho risposto alla domanda ROM...quest'ultime sono comunemente usate come sinonimo di firmware. Si distingue fra rom stock e rom custom a seconda che si parli di firmware originali Samsung (quindi stock) o modificati (quindi custom). Di solito si installa una rom quando c'è scarsità di memoria, aumentare la velocità del telefono. Gli unici rischi sono: la perdita di garanzia, ma penso sia superflua se usi già il Root e il brick del telefono!
Se ti sono stato di aiuto un "Thanks" è gradito! ;)
Si grazie infinite ci pensavo anch'io di fare così. Ma perderò tutte le personalizzazioni? Tipo pass, preferiti, conversazioni chat ecc.? Non c'è secondo te un modo meno drastico? Adesso link2sd non mi collega più in automatico le app ma la memoria interna rimane poca come se ci fossero già installate quelle apps. Provo a rinstallare link2sd?Finalmente ho capito cosa sono le rom molto chiaro grazie!
Ok, testato, funziona, video eseguito, lo metto in pagina ;)
Alla fine ho formattato dal pc la memoria da 32GB (quella che avevo sostituito)collegandola con cavo usb (preciso che il telefono era già stato rootato e avevo i diritti di superuser che mi restano anche dopo la formattazione della nuova SD). Messo sulla microSD ClockWorkRec5830i e creata una nuova partizione di 4GB in cui "collegare" le future app. Poi ho scaricato e installato Link2SD, ho scelto ext2 e ho messo i collegamenti automatici. Ho reinstallato le app che mi servivano, niente di che, i soliti facebook, whatsapp e qualche widget carino, un po' di foto, suoni e mp3, e per un po' tutto ha funzionato, ma dopo il primo riavvio varie applicazioni che uso hanno dato messaggi di errore freezando il cellulare, dovevo solo levare la batteria per riavviare.
Allora ho rifatto il tutto facendo il reset così:
Estrarre la batteria e reinserirla
- Premere contemporaneamente il taso di accensione, il tasto Volume SU e il tasto home e accedete alla schermata RESET
- Selezionare “wipe data / factory reset “
Sono ripartita da zero ma dopo un po' tutto è ricominciato...come è possibile???
QQuello che ho notato è che all'avvio stava un sacco sulla scritta Samsung (quella dopo la sigla del cellulare) e poi tre anni a fare scansione della SD dicendo a volte che era fatta e tutto andava, a volta che era vuota e senza filesystem.
Le apps che uso ogni tanto crashavano (chiusura forzata dell'appli<cazione whatsapp ha creato un arresto forzato) a catena, in loop, solo togliere la batteria me ne faceva uscire. Forse dipende dalla gran mole di memoria, anche se il grosso vuota? Ho appena comprato una microssd da 4GB che mi dovrebbe bastare, l'ho appena formattata collegandola al pc in fat32 e mi accingo a ripetere la procedura. CVhi mi aiuta a prevenire eventuali sbagli che ho fatto e a indicarmi la procedura giusta passo passo? Per sicurezza non metterò dati vecchi e non ho backup...
Guarda...personalizzazioni tipo pass e preferiti li elimini, per quanto riguarda le conversazioni o fai un backup di quest'ultime oppure, penso ma non sono sicuro, basta che copi la cartella, per esempio, di Whatsapp contenuta nella directory della SD sul pc e dopo la incolli di nuovo a SD formattata!
Link2SD disinstallalo e reinstallalo, prova e vedi se ti fa collegare in automatico, in caso contrario troviamo un'altra soluzione!
il problema è che io uso es gestore, non rootexplorer...