cambia recovery se no a qualche problema il telefono
Visualizzazione stampabile
e adesso speriamo che thewisp si metta al lavoro!
Negli ultimi 5-7 giorni sono stato sulla Cyano di the Whisp, si.. proprio quella "originale". Volevo provare una JB "stabile" sullo SGAP e ho "tradito" la combriccola dei Dirty Devloppers. Devo dire che è stata una utile esperienza e vorrei riportare qui qualche contributo che forse aiuta anche "gli zozzi".
1) Gli sviluppi di TheWhisp sono fermi ormai da settimane, da quando cioè lui ha detto di essersi concentrato sul mini2 perché lo SGAP non ce l'ha più. Direi che è inutile sperare che faccia progressi lui: ormai la Cyano per SGAP è una questione tutta italiana, e di questo c'è da andar fieri, secondo me. Su XDA fanno un bel figurone le schermate in italiano.. tiè!!
2) La Cyano di Thewhisp (e per gli stessi motivi la speedmod) vengono in generale sottovalutate per il problema del camcorder e del flash. Quello che non si capisce subito è che - se è vero che camcorder e flash DELLA ROM non funzionano - è anche vero che con lgCamera (suppongo anche con altri pacchetti) il problema si risolve. Per il flash, invece, ci sono dei pacchettini che lo fanno funzionare comunque. Quindi NON è VERO CHE PER USARE QUESTE ROM SI DEVE RINUNCIARE A FOTOGRAFIE E FILM. Ma questo non risulta mai abbastanza chiaro dalle "prime pagine"
3) Nonostante TheWhisp non sia andato avanti quanto "gli zozzoni" sul Kernel, la sua ROM scorre fantasticamente e sopporta un carico di applicazioni che stanno tutte insieme in memoria o in cache, che è impressionante. E' veramente un'opportunità enorme. Vorrei rappresentare in maniera comprensibile questa opportunità a Imre, Lox e Giugiu: supponiamo, a titolo di scuola, che la ROM speedmod funzioni, sia decentemente testata e stabile e VENGA MESSA IN VENDITA da qualche parte. L'equazione degli utilizzatori potenziali sarebbe: mi compro una macchina media che possa supportare JB (spendo 150€) o aggiorno e ho il giocattolo nuovo per x? Quanto sarebbe quell'x ? Più di 5€ ci potete scommettere. Il "limite alto" non lo so, ma se considerate che uno straccio di piano dati costa 9€ al mese.... Non sottovalutate questa cosa: i numeri sono grandi e l'opportunità tangibilissima.
4) E ora le "cose divertenti" a proposito di stabilità. La ROM di TheWhisp è stabile da far schifo, mai un restart, mai un abend di applicazioni se non per colpa mia (link2SD a sproposito). Però (c'è un però..) dopo 5 giorni di onorato utilizzo, e l'unico problema che consuma un po' troppa energia (passato da 2 giorni di batteria a uno, ma ci potevo comunque stare). Per TUTTO il resto un passo avanti deciso. Ma, verso il quinto giorno la scheda SD esterna ha "fallito", ed è stata configurata in read-only. Un problema vecchio attraverso il quale sono passato addirittura quando giocavo con Donut (ages ago!). Il sintomo è comune: la ROM ha difficoltà a scrivere sulla SD card, specialmente file grandi, fallisce, la setta in REadonly e da quel momento in poi fallisce di tutto (la camera che non riesce a scrivere le foto, etc etc). In più si aggiunga che link2SD fa uso della stessa SDcard (altra partizione) ed è solo questione di tempo prima che il tutto crolli miseramente. Sulla rete troverete tanti "rimedi della nonna" (fare un controllo del filesystem, principalmente), ma tutti questi rimedi non servono a una beneamata, perchè la scheda "si riprende" per un po' ma alla successiva failure torna readonly. Io ne sono uscito con un bel format (e sono stato fortunato) e poi ho avuto una sorpresa FANTASTICA: il RESTORE funziona.. non ne avevo mai provato uno, ma sono tornato con un CWM recovery restore a una situazione in cui ALchemy (la mia AMATA Alchemy, Imre!) funziona da Dio anche se tutte le applicazioni Link2SD sono storpiate.. e vabè: due ore di installazione e siamo a posto. Tutto sommato un prezzo basso.
Ma ora la domanda fondamentale che rimane aperta è: PERCHé certe ROM storpiano la scheda SD? Qui forse l'esperienza con Donut aiuta. Ai tempi il problema consumo batteria era ancora più asfissiante, quindi i vari "governor" avevano il controllo del voltaggio per la CPU (e mi sa che pure oggi funzionano così). Correva la voce (mai confermata) che le SD card non si scrivevano bene con un voltaggio troppo basso. Nel mio caso sono stato fortunato, perchè ho potuto dimostrare che la SD card "non c'entra". Si tratta di una Samsung da 32 GB, class 10, ma la cosa più importante è che dopo essere stata riformattata in Linux (con un PC) è tornata a funzionare perfettamente (con la Alchemy). Quindi il mio watch-out è: attenti, soprattutto Lox, al voltaggio di tutto l'ambaradan: può darsi che la CPU e la stabilità NON ne risentano, ma le SD card si.. e se si danneggia quella interna si butta direttamente il telefono, temo. Non escluderei anceh altri incidenti, tipo "picco" di richiesta di energia da parte della CPU durante una scrittura lunga. Ma non essendo ingengnere (purptroppo) non ne capisco una beneamata sega!!
Buon lavoro ragazzi, spero che questo post sia utile per una SpeedMod JB bellissima!!!!
non sono d'accordo col fatto vhe chiami la cm di thewhisp originale e solo il primo che ci ha lavorato e anche male in alcune versioni perchè sono stra piene di bug anche perchè per ace plus non li frega molto a lui interessa più il mini2 il suo telefono
lavorandoci ho fatto passi avanti non per altro adesso il cell carica spento consuma meno batteria e tante altre cose per quanto riguarda il camcoder non e n problema dei svilupatori ma pultroppo non ci sono le librerie adate e non chiamare i zozoni gli alri perche fa alquanto schifo chiamare le persone cosi
Giugiu, mettiamo una cosa in chiaro: tu e tutto il Dirty Team avete il mio pieno rispetto e la mia simpatia per quello che state facendo. Se ti sei sentito attaccato, questo è solo frutto di un malinteso: puoi rileggere "col tono giusto" tutti i miei post, i miei ringraziamenti sul forum, e anche certe donazioni che ho fatto, per capire che NEI FATTI vi sto dimostrando chiaramente il mio apprezzamento.
1) "Originale" si riferisce al fatto che TheWhisp è stato il primo a lavorare su una ROM per SGAP e anche voi, se non ricordo male, avete giustamente fatto leva sul suo lavoro per progredire ulteriormente. Che la Speed Mod non sia "Originale" non l'ho mai voluto dire e non lo ritengo. Originale = "che c'era all'origine", non "quella da cui è stato copiato il resto". Tra l'altro, se leggi attentamente il mio post al punto 1, noterai che non solo ho capito/visto che TheWhisp ha abbandonato, ma ho anche apprezzato con una certa vena di campanilismo che la miglior ROM per SGAP sta diventando una questione tutta italiana. Ti pare che vado a dare dei copioni al dirty team???
2) Gli "zozzoni".. beh, un team che di chiama "Dirty Team" come lo tradurresti in italiano? Potevo dire il "team sporco", ma mi pare che "gli zozzoni" (sempre se inteso simpaticamente e non come un'offesa), sia più carino. Visto che la cosa ti secca non lo farò più.
no tranquillo non ce lo con nessuno io ho detto solo il mio parere sicome qua nel forum e non solo disprezza cosa che non fai tu il lavoro fatto prendendo per buono solo il lavoro fatto da thewhisp per buono ..se avremo come possessori del ace plus un po di unità a quest'ora avremo un ottima rom
[OT]Io avevo compreso... :D Infatti ho ripreso Giù un attimo in privato :p Mi dispiace che attacchi il nostro fan #1, ma Giù è così: sempre sul chivalà e non lo si può biasimare visti certi elementi su XDA che al minimo (anche solo presunto) errore sono pronti a metterti in croce dopo averti osannato magari per lo stesso "lavoro" anche solo poco prima...
Io personalmente (usando entrambe le piattaforme), su androidiani mi sento "a casa": al di là del fattore puramente linguistico, qui si sta meglio, si "respira" un'aria meno pressante ci si passano le informazioni in simpatia e si cresce insieme, nella conoscenza e nel rispetto reciproco.
Su XDA è tutta un'altra cosa: se uno si propone come "dev", allora quel compito deve diventare un lavoro a tempo pieno (manco fossimo Samsung ecchec**o); se una cosa non va ti attaccano dandoti dell'incapace o ti supplicano di risolvere senza darti una minima indicazione sull'effettivo problema (logcat,dmesg, e altri utilissimi tools di log che permettono a uno sviluppatore di comprendere la natura ed eventualmente l'origine dell'errore/problema); se scoprono delle nuove features ti chiedono di implementarle, ma non con dignità, no, sembrano i cani quando ti vengono a chiedere da mangiare... E' assurdo... In più non è che fanno la richiesta, gli rispondi "studierò il problema" e la finiscono lì... No... Poi continuano a rompere i cosiddetti perché non l'hai ancora implementata. Voglio dire... Già scrivere del codice dal nulla è difficile, adattare una feature a qualcosa che manco hai scritto tu è ancora peggio... Criticavo TheWisp perché non dava aiuti e quando la gente lo criticava diceva "beh... è tutto sul mio GitHub, se sei capace fallo da solo"...... Ora lo capisco... Credo sia l'unico modo per trattare con un branco di disperati come dall'altra parte...
Scusate lo sfogo... non è nemmeno il posto giusto (l'ho messo sotto Tag [OT] apposta), ma era per placare un attimo le acque, per giustificare Giù per la reazione che ha avuto e per far comprendere a grillovirante in quali acque versa chi decide di occuparsi di modding/developing di android, soprattutto se cerca di fare qualcosa rivolgendosi ad un pubblico un po' più ampio di quello strettamente nazionale...[/OT]
Finito l'OT spero di non avervi tediato con la sua lunghezza :p
Se posso dire la mia, sono sicuro che thewhisp non ha lasciato il nostro cell. Ma vuole prima fare dei lavori sul mini2, una volta completati sarà più semplice lavorare sullo sgap.
Comunque, io credo che lui abbia solamente creato la base della cm, sullo sgap, infatti lo hanno aiutato molte altre persone per fixare bug ( Ad esempio la camera, il flash), e molte altre stanno lavorando sodo per fixarne altri (come gli sviluppatori che abbiamo qui su androidiani per l'ace plus).
Nessuno ha idee o ispirazioni sull'effetto che la regolazione della tensione (cioè il voltaggio) della CPU e quindi di tutto il sistema potrebbe avere sulla qualità delle operazioni di scrittura della scheda SD?
Inviato dal mio GT-S7500 usando Androidiani App
il voltaggio applicato ha, come sostieni giustamente, delle ripercussioni su tutto l'hw. Per ciò che riguarda il reparto storage, gli errori dati in lettura/scrittura possono derivare da:
- basso voltaggio della cpu (poca energia=probabili errori nelle operazioni)
- basso voltaggio sdcard (dovrebbe essere intorno ai 200mAh)
- frequenza cpu troppo elevata o non adeguata al voltaggio (errori nelle operazioni)
- problemi a livello software
Considerando di cosa stiamo parlando i problemi legati al voltaggio li escluderei, abbiamo rilevato valori in alcuni casi nella norma, in altri leggermente superiori. Resta un unico tassello, il lato software. Dati i problemi relativi al mount delle sd interna ed esterna (avvengono tramite mille chiamate in init e non tramite fstab), potrebbe derivare tutto da li. Oppure essere una serie sfortunata di eventi XD
Ho provato a flashare la speedMod sul mio Galaxy ace plus e devo dire che inizialmente tutto andava per il verso giusto ma poi sono incominciati i problemi. Blocchi continui e crash al sistema. Un vero peccato perché andava come una scheggia. Le carenze di questa ottima rom tuttavia le ho facilmente riscontrate nella fastrom
Inviato dal mio GT-S7500
Ho scaricato la rom dal link suggerito in questa pagina.
Inviato dal mio GT-S7500
Gingerbread
Inviato dal mio GT-S7500
Salve a tutti...oggi volevo scaricare la rom speed jb ho cliccato sul link adatto ma niente mi dice che il file è stato rimosso...perfavorw mi date il link giusto per installare la rom speed jb?grazie :)
Ma forse hai ragioni tu, anche se, ho rifatto l'operazione di installazione un paio di volte ed il risultato è sempre lo stesso. Boh cmq per quel poco che sono riuscito ad utilizzarla, la Speed Rom è un'ottima rom
Inviato dal mio GT-S7500
Quote:
Originariamente inviato da Giugiu19
Okok aspetteró domani :) ultima domanda;ma è buona come rom?cioè è veloce??e meglio la GB o JB? Grazie ancora:)
Okok aspetteró domani per il download :)
ma il download lo trovo sulla pagina principale vero?
Grazie ancora buonanotte:)
Giugiu nella nuova versione le icone della status bar saranno in stile Kitkat oppure saranno mantenute quelle precedenti?
Giugiu buongiorno :) c'è giá il link della nuova versione? Grazie :)
L'alpha 5 é basata su cm10?
Installata! Complimenti Giugiu... Ho riscontrato un solo crash di hangouts all'inizio ma non è più ricapitato. Una domanda a proposito di hangouts: poichè non lo uso e non mi sta particolarmente simpatico, se dovessi installare un'altra app per i messaggi e cancellassi hangouts avrei dei problemi?