Rifiutata assistenza causa Knox
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=392176
Visualizzazione stampabile
Rifiutata assistenza causa Knox
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=392176
Come va sto kit kat
L'aggiornamento Samsung è ottimo, il telefono è fluidissimo. KitKat purtroppo pone dei limiti oggettivi che prima non c'erano: non funziona skygo, es gestore file è limitato, non funziona wakelock detector e nessuno dei programmi che utilizzavano la sd esterna. Ciò non a causa dell'immaturità dei orogrammi o dell'aggiornamento, ma delle caratteristiche di kitkat (scelte di google). A qualcuno importa meno, a qualcuno molto.
La conosci, vero, la differenza tra la garanzia di CONFORMITÀ, che la legge pone a carico del solo venditore, e la garanzia CONVENZIONALE del produttore che NON è affatto obbligatoria per legge, ma che ogni produttore ha il sacrosanto diritto di "farsi in casa propria" (per usare la tua espressione)?
Lo sai, vero, che le leggi europee trattano solo della prima e non della seconda?
Lo sai, vero, che con la garanzia di conformità del venditore, se il produttore rifiuta (legittimamente) di intevenire a fronte di quella che lui ritiene una manomissione software, "ci fai la birra" e che le associazioni dei consumatori, in queste ipotesi, sono del tutto impotenti?
Si infatti molti hanno alzato un enorme polverone per questa storia che stai riportando alla luce! Ma da qui a dire che è dentro Garanzia e un'altra cosa. Mi dispiace ma su 100 forse 5 centri fanno finta di niente altri non credo che approvino la tua politica poi come hai detto tu liberi di scegliere ma su Xda c'è gente che non parla per il SENTITO DIRE! Gente che lavora su queste cose e sa dove mettere le mani e se si dice che c'è un contatore che se parte non può essere più ripristinato se con la sostituzione credo più a questo persone e non al sentito dire! Cmq libero di querelare Samsung presso qualsiasi associazione consumatore 😂
Il punto è un altro: se Samsung Italia (ripeto, Samsung Italia, perché ciò che accade negli altri paesi interessa chi si rivolge al centri di assistenza di quei paesi) avesse davvero deciso autonomamente di fornire la copertura in garanzia anche a chi ha knox 1x0, tanto meglio, il problema non ci sarebbe.
Se viceversa, così non fosse, e Samsung Italia non riconoscesse la copertura in garanzia per chi ha alterato il contatore, non ci sarebbe proprio nulla da fare, perché la garanzia di cui stiamo parlando è quella CONVENZIONALE del produttore, che è del tutto facoltativa e i cui contenuti, limiti e durata vengono stabiliti dal produttore in totale libertà.
Il fatto che a qualcuno il contatore sia scattato usando Kies non c'entra nulla e non influisce su ciò che si può pretendere da Samsung in caso di guasto (a prescindere dalla difficoltà di provare che knox è scattato effettuando un aggiornamento tramite Kies e non a causa di un altro genere di alterazione software che Samsung considera manomissione).
A molti la differenza tra i due tipi di garanzia non è per nulla chiara ed è anche oggi, a distanza di alcuni anni dall'introduzione della garanzia di conformità, si continua a credere erroneamente che il produttore sia obbligato a garantire il corretto funzionamento del bene per due anni dall'acquisto.
La garanzia di conformità credo che non tocchi questa questione.
l codice del consumo (D.* Lgs. n. 206/2005) agli artt. 128-135 prevede l’obbligo per il venditore1 di garantire ai consumatori la conformità del bene acquistato alle caratteristiche e qualità offerte. Il venditore è quindi responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene per tutti i prodotti venduti nei suoi negozi. Tale garanzia copre difetti del telefono nello specifico :
-1 Non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente
-2 Non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore
-3 Non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo
-4 Non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore
La garanzia legale ha una durata di 2 anni dalla data di consegna del bene, indipendentemente dall’esistenza di altre eventuali garanzie rilasciate dal produttore e dalla durata delle stesse.
Il difetto di conformità coperto dalla garanzia legale che si manifesti entro tale termine deve comunque essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita.
In tal caso i diritti dl consumatore sono :
-1 Riparazione o sostituzione del bene
-2 In via subordinata riduzione o risoluzione del contratto
Adesso però non capisco cosa centra Knox in tutto questo???
Chiarissimo che Knox é una manomissione del software proprietario di Samsung , quindi come dici a meno che Samsung Italia operi diversamente da altri centri credo che questo 1x0 non sia coperto, poi naturalmente ECCEZIONI ci sonno sempre cmq a voi la scelta :-)
È esattamente ciò che ho scritto. La garanzia di conformità, l'unica obbligatoria, in questi casi è del tutto inefficace.
Quella del produttore è del tutto facoltativa e il suo contenuto è definito liberamente e senza particolari vincoli legali da Samsung Italia.
Pertanto, o quest'ultima, bontà sua, impartisce ai centri di assistenza convenzionati la disposizione di non tener conto di eventuali alterazioni di Knox, oppure chi ha rootato si attacca al tram e non c'è legge europea o associazione dei consumatori che tenga.
E tutto ciò contrariamente a quanto sostenuto dal nostro amico, inguaribile ottimista.
Amici vi richiamo al thread. Siete abbondantemente fuori con le vostre diatribe.
Ad ogni modo, immaginate un PC della HP acquistato con Windows 8 e sostituito con Ubuntu. Secondo voi perde la garanzia?
No.
Knox 0x1 non esclude la garanzia, ma sicuramente potrebbe eventualmente farla mancare sul software una volta che si lamenta un problema.
"BUONGIORNO NON RIESCO A MANDARE EMAIL. MI SCUSI SIGNORE,LEI HA MODIFICATO IL SOFTWARE E QUINDI NON SAPPIAMO COME AIUTARLA";
"BUONGIORNO, NON FUNZIONA PIÙ IL DISPLAY. VA BENE SIGNORE VERIFICHEREMO."
Come potete intuire sono due situazioni diverse. Nella prima la manomissione ha influenzato sull'assistenza, nella seconda no.
Spero di avervi aiutato a superare ogni dubbio, ad ogni modo non continuate con l'OT, altrimenti vi censurano! :P
Ultimo OT, poi mi taccio.
L'alterazione Knox, se hai letto come funziona, è una modifica che agisce in modo permanente e irreversibile sull'hardware. E quindi si trasforma in una manomissione hardware.
Poi, ripeto, se Samsung dovesse confermare ufficialmente che ignorerà tale alterazione, tutto di guadagnato.
Finalmente una persona che ragiona con la mia stessa testa ed ha centrato in pieno il mio discorso.
Eppure non era difficile ma hanno pensato solo a far guerra contro di me piuttosto che leggere ciò che scrivevo.
Cmq basta Ot. E scusate per la lunga discussione :D
Sono pienamente d'accordo con il tuo giudizio il ragionamento del PC regge poco anche perché nel PC il produttore già mette per escluso la questione di un altro sistema operativo.
Scusate ma vi faccio io un altro esempio:
Compro una macchina , da 115 cv la porto a 150 cv tramite centralina, adesso mi brucia la frizione e mi spacca la testata del motore!!!
Adesso secondo voi ( geni incompresi ) io dovrei andare tranquillo dal produttore o venditore e dire :
Guardi o alterato i parametri della centralina quindi del software e mi si è rotto mezzo mondo adesso però me la deve riparare perché gode ancora di garanzia
Secondo me il venditore :-D si fa quattro risate oltre a spararvi un preventivo da paura ahhahahah
Siamo seri per favore, se io nel mio PC metto una alimentazione sbagliata e lo fondo non credo che passi la garanzia ma come si diceva prima molte volte è discrezione del venditore far passare una cosa o meno!
Inoltre e chiudo qui OT Samsung la conosciamo bene almeno io possessore di S2 e con il famoso TRIANGOLO GIALLO, sappiamo molto bene la politica di questa casa, poi potrebbe invertire tendenza come ha fatto LG, giusto per ricordare che LG Italia non riparava nemmeno i prodotti Garanzia Europa cosa molto più grave a mio avviso, poi per fortuna è tornata sulla retta via ;-)
Quindi più del venditore chi ti vende il bene e il produttore che deve garantire certi standard vincolati da leggi per il consumatore, se poi LG oggi aggiusta terminali con Root questa è una sua politica Interna che però non va generalizzata a tutti i produttori.
Chiudo dicendo quindi che se avete Knox 1x0 molto probabilmente al 99% dei casi avete perso la garanzia poi come sempre eccezioni che confermano la regola discorso a parte ;-)
Note 3 Tim aggiornato 3 ore fa al 4.4.2 sembra funzionare perfettamente per adesso, stasera farò un controllo del consumo batteria, a dopo :-)
Note 3 Tim, aggiornato in mattinata.
Ragazzi in termini di fluidità e migliorato decisamente. In termini di consumo batteria attendiamo un paio di giorni.
- - merge - -
Note 3 Tim, aggiornato in mattinata.
Ragazzi in termini di fluidità e migliorato decisamente. In termini di consumo batteria attendiamo un paio di giorni.
Da nessuna parte è presente. È Samsung Italia o TIM Brand? Occorre essere precisi, altrimenti facciamo tanta confusione. :P
Lo sto usando al massimo tra internet fb play Store, il consumo batteria mi sembra ottimo a prima vista, sto installando e rimuovendo app in prova e la fluidità mi sembra ottima, l'unica cosa è cpu spy che con reset timer e refresh non fa ripartire il deep sleep, magari serve un aggiornamento dell' app ma vediamo nei prossimi giorni.
No non sono capace neanche di fare modding o di rootare,arrivo da iphone 5 e ho il note 3 dall'8 di marzo, ho scaricato kk tim brand stamattina intorno alle 10,30 384 mega di aggiornamento :-)
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_Lb4q1.jpg
Inviato dal mio SM-N9005 usando Androidiani App
Ho provato con lo screenshot spero si veda :-)
Si si sei stato bravo. Cmq è kit kat. In effetti ho provato a far partire l'update manualmente ed effettivamente confermo su Note 3 brand Tim l'uscita di questo firmware. Rimane strano cmq come da nessuna parte è stato segnalato. Per una volta hanno fatto prima gli utenti :)
;):D
Ho provato per caso stamattina con la Wi fi ed è partito da solo :-)
È uscito solo per Brand Tim? Non si sa ancora niente per quelli Wind? Mi sono scocciato di aspettare... insomma, vorrei passare a kk senza perdere i dati
Prova appena puoi con la Wi fi quando lo rilasciano lo scarica in automatico anche tim è arrivata in ritardo ma penso per la personalizzazione del firmware.
Ci avevo pensato anche io in effetti....vedendo il ritardo di tim e Wind e leggendo alcuni problemi degli utenti Vodafone che lo hanno ricevuto per primi.
Speriamo bene..
L'importante è che funzioni, si può aspettare 15 giorni in più.
Quindici si,ma è troppo tempo ormai
Vi arriverà in settimana vedrai :-)
Aggiornamento tim partito mezz'ora fa a breve lo installa note 3 brand tim via ota