
Originariamente inviato da
zabbio
Riprendo, in breve, e poi attendo vostri commenti:
A me il problema si è presentato dopo tre gg dall'acquisto, installati solo whatsapp, twitter, aggiornamento di maps...
Samsung mi dicono: prova hard reset, altrimenti assistenza.
Fatto hardreset: niente, dopo un giorno ha rifatto lo scherzo... Ne ho provate tante, avevo persino pensato che, essendo un prodotto destinato all'uso in polonia, il firmware presente potesse avere un "conflitto" con la sim italiana e, saltuariamente andasse in blocco. così sono riuscito almeno a impostare, per tentativo, il csc italiano no brand...ma niente. Amici esperti di elettronica giustamente mi hanno detto: se fosse stato un problema di firmware avrebbe dovuto non "riconoscere" la sim dall'inizio e sempre. Giustissimo... però ho anche pensato: si blocca solo in alcuni momenti, quando magari il sistema fa partire, in background, un qualche scan o test... E così, per tentativi, ho provato ad arrestare i processi in impostazioni>applicazioni, in particolare uno che mi insospettiva parecchio: factory test. Ma dopo alcuni gg ho capito che il difetto lo faceva indipendentemente da quello o altri programmi attivi.
INSOMMA: alla fine, anche grazie alla lettura di tutte le vostre faticose sperimentazioni, ho fatto importanti deduzioni e riflessioni. Vi dico una sola parola: CALORE. Anzi, SURRISCALDAMENTO. Anzi, meglio ancora, io parlerei di SBALZO DI TEMPERATURA.
Riflettete... a me capitava, ho intuito, quando si surriscalda molto, ad es sotto carica,,, o in tasca. una volta ero per strada a zero gradi, funzionava alla grande... poi entro in hotel con 25 gradi: ecco che muore: INSERIRE SIM. L'ultima volta, andava bene da 30 ore... ero stato attento a caricare da spento e solo il tempo necessario... poi mi capita di passare dal salotto alla soffitta, fredda, e poi tornare in salotto accanto al camino: eccolo lì che si blocca. Quest'ultima volta è rimasto bloccato "senza sim rilevata" dalle ore 23 del 25 dicembre fino alle 20 del giorno dopo. Poi, dopo inutili tentativi disperati (lasciarlo senza batteria sul tavolo... fare il reboot da recovery mode...), ho pensato: adesso lo lascio in auto al freddo per un po'. Dopo una mezzora torno in macchina e... tata': resuscitato, 5 tacche, dati, internet, ottima velocità.
Dunque? Sono convinto sia un fatto di hardware... Ma non credo sia il gruppo antenna! Penso più ai circuiti dello slot che ospita la sim card: si surriscalda quello, in alcuni modelli difettosi è particolarmente sensibile, fa condensa con gli sbalzi.... etc etc.
Avete riflettuto sul fatto che, ad esempio Oneshoot, oppure Cris71an avevano il problema grave ad agosto (fuori caldo dentro climattizato)... poi in autunno era migliorato... poi negli ultimi mesi di nuovo peggiorato (dentro caldo, fuori gelo)?
A voi le riflessioni. Chiedo scusa per la lunghezza.