Io invece non vedo l'ora di sapere come va, dopo la sua info terrò maggiormente d'occhio quwsto topic.
Fabrizio facci sapere! Io al momento non ho fatto altro, si blocca sempre in H+ anzi è parecchio peggiorato!
Visualizzazione stampabile
A causa della rottura dell' LCD del mio S3, ho utilizzato per alcuni giorni (da venerdì a oggi pomeriggio) un "vecchio" Galaxy Giò. Ovviamente con la solita SIM (utilizzando un adattatore).
Solito problema...
Oggi ho riparato l'S3 ed ho chiamato per l'ennesima volta il call center TIM.
Nulla di fatto (a loro non risulta neanche che ci sia un problema condiviso tra più utenti).
Domani verifico la fattibilità di rivolgermi al CORECOM (visto che non posso cambiare gestore)
Tutte queste testimonianze mi gettano ancora più nello sconforto (ma sono utilissime!!). A tempo perso mi sto studiando le frequenze utilizzate dai gestori, specialmente TIM, e quelle dei device Samsung ma purtroppo non trovo tutte le info, non aggiornatissime almeno. Qualcuno potrebbe essere utile in tal senso? Così magari confrontiamo i dati e cerchiamo una potenziale soluzione (per chi ha il root cmq sembra esserci).
@fabrizio1988. Ti esorto a non contestare l'operato dello staff in pubblico. Se devi, ci sono i PM.
Vorrei evidenziare un altro fatto "anomalo", sempre relativo al problema di connettività.
Ho avuto modo di sperimentare che la navigazione è "sufficientemente" buona finchè si naviga da Google Chrome, ovvero se si utilizza il protocollo HTTP (navigazione web). Infatti, navigando su Internet (ad esempio, sul sito ansa.it o qualunque altro, da quello che ho visto...) la navigazione è abbastanza fluida.
Il problema si evidenzia BENISSIMO solo andando (sempre da Google Chrome) su facebook.com
Anche scaricando nuove App da Google Play (ho effettuato pochi minuti fa, l'aggiornamento dell'App Facebook, di circa 24 mb), in problema sembrerebbe (quasi) non esistere, ovvero il download avviene abbastanza velocemente (24 mb, nell'arco di 6-7 secondi), e il traffico dati sembra funzionare regolarmente.
L'evidenza della "mancanza di trasmissione di pacchetti", si nota sostanzialmente se si utilizzano App come Facebook, Gmail, Whatsapp, Messenger, TapaTalk, Il Meteo, ecc. con la sintomatica impossibilità di caricare le notizie, inviare messaggi e/o foto, ecc.
E, ancor di più, sulla latenza delle notifiche dalle stesse App che, come già abbiamo avuto modo di appurare in questo thread, arrivano ogni tanto "in blocco, tutte insieme" come se, appunto, la connessione diventi funzionante per alcuni secondi... e poi torni "a dormire".
Per chi ha un po' di dimestichezza informatica, sembrerebbe quasi un problema di routing o di porte...
Queste App, usano quasi tutte il protocollo HTTPS, sulla porta 443.
Ho provato quindi a verificare se il problema fosse relativo alla trasmissione su canali cifrati SSL... nulla da fare: collegandomi ad una mia webmail aziendale che utilizza l'HTTPS, sono riusciuto ad utilizzarla perfettamente.
L'impressione, pertanto, è che il traffico indirizzato verso determinati host/indirizzi IP, sia "segato".
Se alcuni di voi possono fare alcune prove in tal senso, sarebbe utile per capire se effettivamente il problema può essere meglio "circoscritto".
Spero di essere stato chiaro, anche se ho utilizzato qualche termine tecnico... resto a disposizione per approfondire la questione.
Ovviamente stamani romperò nuovamente le scatole al supporto tecnico...