Avro' trovato la soluzione al GPS? Provate anche voi
Con questo post non intendo illudere nessuno, riporto solo la mia personalissima esperienza che ha dato i suoi frutti.
L'argomento è sempre il solito il GPS. Premetto che non ho apportato nessuna modifica ne al terminale in termini di software ne in termini Hardware.
Sono uscito per testare Sports tracker a seguito della modifica del build. Lancio sports tracker ma il GPS risulta down per molto tempo piu' di quanto c'ha messo ieri sera.
Satelliti non agganciati, segnale in alto rosso GPS assente.
Oramai spazientito le ho provate tutte, aperto Maps, Copilot...niente di niente
Apro GPS test e vedo che ci sono parecchi satelliti oltre i 30 fatidici ma nessuno risulta agganciato...disperazione piu' totale.
Decido allora di mettere mano alle impostazioni del GPS, impostazioni EPO.
Per la precisione riporto quanto appare scritto sul terminale cliccando su informazioni EPO(Extended Prediction Orbit) :è un innovativo server offline proprietario di Mediatek basato su tecnologia A-GPS. Supporta fino a 30 giorni di previsionedell'orbita satellitare utilizzata per migliorare notevolmente l'esperienza dell'utente, perrfezionando il TTFF(time to first fix)del GPS.
Il problema a mio avviso sta proprio nel download automatico ( cosi è stato per me), che se pur impostato appunto con il flag in AUTOMATICO....di automatico fa molto poco!!!
Difatti ho cliccato su aggiorna, download....mi ha aggiornato il file EPO, si sono aggiornate le scadenze e in un LAMPO il GPS di Sports tracker è diventato verde, le tacche al massimo e soprattutto precisissimo....sono cosi riuscito a iniziare a correre.
L'esperimento non termina qui, nel senso che dopo cena sono uscito in macchina e ho voluto sperimentare copilot e sygic....satelliti agganciati in meno di 20 secondi e soprattutto navigatori ultra precisi anche tra le vie.
Sia chiaro, come ho detto in premessa non intendo illudere nessuno, magari è stato un caso o sono stato fortunato io...non lo so non sono tecnico come voi. E' pur vero che fino a stasera non avevo mai avuto problemi con il GPS, ieri sera aveva tardato piu' del solito e la colpa l'avevo imputato al cattivo tempo...evidentemente era già un segno che richiedeva l'aggiornamento.
MI auguro che la mia esperienza cosi banale possa servire a risolvere il problema GPS a tutti.