CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 13 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 14 di 35 primaprima ... 4121314151624 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 345
Discussione:

[FOTOCAMERA] Discussione fotocamera Xiaomi Mi A1 | LEGGERE PRIMO POST

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 36 volte in 30 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Se ho ben capito il software in base alla luce disponibile decide di fare zoom digitale su camera Wide con scarsa luce o di fare zoom ottico con camera Tele. Quello che sostengo è che quando la luce è al limite delle due situazioni il software predilige lo zoom digitale con camera Wide, mentre in alcuni casi limite si ottengono risultati migliori con zoom ottico 2x con camera Tele. Però per costringere il software ad usare zoom ottico bisogna andare in manuale e scegliere la camera Tele. Tutto qua. Comunque ripeto che sarei curioso di provare Google Camera con obiettivo Tele visto che il problema di quest'ultimo è il rumore che produce vista la focale che ha. Chissà se qualcuno riuscirà con qualche mod!

Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
    Solo che è l'esatto contrario. In condizioni di molta luce e zoom 2x abilitato il software vede ISO inferiori con il teleobiettivo e quindi in qualche caso passa alla seconda camera come primaria e la F2.2 come supporto. Se uno guarda le info delle foto scattate in queste condizioni in basso troverà scritto focale 2.6, tempo di scatto, apertura diaframma e ISO.
    Viceversa (zoom 1X o scarsa luminosità con zoom 2X) predilige la prima camera con focale minore che spunta ISO minori e sfrutta la seconda camera per migliorare la qualità della foto con la prima camera come base.
    In interni la focale maggiore crea immagini peggiori perchè per avere la stessa luminosità della fotocamera ampio deve aumentare il tempo di esposizione e l'iso.
    Il tempo dell'esposizione più lungo per catturare più luce quando la focale è 2.6 (e quindi l'obbiettivo essendo meno aperto fa passare meno luce) aumenta il rischio di fare foto mosse. Al contrario tempi di esposizione più corti riducono il rischio di fare foto mosse.
    Quindi perchè usare la camera teleobbiettivo in interni via manuale se per luminosità e tempo di esposizione maggiore rischia di fare foto peggiori?

Le prove: https://www.dropbox.com/s/ziqgbyj198...amera.zip?dl=0
    interni oggetto vicino
    foto n° - tipo - zoom - iso - altro
    1-auto 1x nat 1600
    2-auto 1x nat 1600 dito sopra seconda camera
    3-manuale ampio 1x nat 1600
    4-manuale tele 2x nat 3200
    5-auto 2x reso 1600
    6-auto 2x reso 1600 dito sopra seconda camera
    7-manuale ampio 2x reso 1600
    8-auto 10x 1600
    9-auto 10x 1600 dito sopra seconda camera
    10-manuale ampio 10x 1600
    11-manuale tele 10x 3200
    12-manuale tele 2x nat 100 iso imposto
    13-manuale tele 2x nat 800 iso imposto
    14-manuale tele 2x nat 3200 iso imposto
    15-manuale ampio 1x nat 100 iso imposto
    16-manuale ampio 1x nat 800 iso imposto
    17-manuale ampio 1x nat 3200 iso imposto
    18-manuale ampio 2x reso 100 iso imposto
    19-manuale ampio 2x reso 3200 iso imposto

oggetto distante
    20-manuale tele 2x nat 3200
    21-manuale ampio 2x reso 1600
    22-auto 2x reso 1600
    -----------
    23-manuale ampio 2x reso 100 iso imposto
    24-manuale ampio 2x reso 3200 iso imposto
    25-manuale ampio 2x reso 1600 iso automatico
    26-manuale tele 2x nat 100 iso imposto
    27-manuale tele 2x nat 3200 iso imposto
    28-manuale tele 2x nat 3200 iso automatico

Da notare che in auto si attiva l'hht da solo... infatti sui nomi delle foto appare scritto.

2x nat indico che la manuale teleobiettivo fa un 2x naturale di zoom rispetto la prima camera.

Il punto di messa a fuoco è sotto la scritta Tomurcuk.
    Per vedere i dettagli si può zoomare su made in tukei.
    In questo tentativo i risultati migliori con l'oggetto vicino li ho ottenuti con foto 1 o 2 auto 1x 1600 e con l'oggetto distante con la foto 22, camera in auto (automatico ^_^'') 2X 1600.
    Il motivo per cui devo aver ottenuto una qualità migliore con la foto 1 anzichè con la foto 3 (manuale 1X in camera ampio F2.2) dev'essere nel filtro HHT che si è attivato automaticamente visto che è riportato nella dicitura dell'img.

Da notare che la foto 1 e la foto 2 (ovvero con la camera teleobiettivo oscurata) hanno la stessa qualità... il che ha senso perchè significa che la camera teleobiettivo che fa foto di merda in condizioni di scarsa luce come negli interni non viene minimamente usata anche se lasciata non oscutata (quindi scartata dal software).
    In teoria se ripetessi lo stesso esperimento col dito sopra la camera in foto di esterni foto 1 e foto 2 dovrebbero avere una qualità del dettaglio diversa (od almeno così avevo fatto tempo fa ed avevo notato differenze).

Da notare inoltre l'effetto puntinato per iso più alte.
    Se in impostazioni passi da nitidezza bassa a nitidezza media, alta o molto alta... aumenta l'effetto puntinato a parità di condizioni di scatto.

Edit: non ho il root, ho le foto in sRGB.
    Ultima modifica di Meromero; 08-12-17 alle 15:47

2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato Meromero per il post:

DreamReaper (08-12-17),FerrarisIV (08-12-17),IlFazio (09-12-17),sipollo (08-12-17)

3.  
    Androidiano VIP

Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

Ottimo lavoro :-) Confrontiamo le foto 20, 21 e 22 con soggetto distante, quindi un caso in cui ha senso utilizzare lo zoom. Prendiamo la foto 20 fatta con obiettivo tele 2x: anche se è più scura (obiettivo tele fa entrare meno luce) le scritte sono tutte leggibili, mentre sia nella 21 che nella 22 scattate con obiettivo wide le scritte più piccole non riesco a leggerle. In questo caso specifico di luce sufficientemente buona ma non ottimale il maggior dettaglio lo puoi ottenere solo con obiettivo tele 2x. Se lasci decidere il software in queste condizioni per fare uno zoom 2x userà la camera wide (zoom digitale). Se forzi in manuale l'utilizzo della seconda camera (tele) puoi ottenere maggiori dettagli, anche se avrai foto meno luminose e con più rumore. Resta il fatto che nel caso specifico da quella distanza se voglio leggere le scritte piccole dovrò utilizzare per forza la seconda camera in manuale. E' proprio il caso limite di cui parlavo.
    Ultima modifica di sipollo; 08-12-17 alle 20:39

Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV

Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

Mi sono fatto una bella lettura di almeno 10 minuti dei vostri post, quindi grazie a tutti

Vi riporto qui tre foto, una in notturna, le altre due fatte una con il nostro A1 e l'altra con il P10 Lite

Spoiler:

Spoiler:
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

Androidiano VIP

Smartphone

Ringraziamenti
    118
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da FerrarisIV Visualizza il messaggio
    Mi sono fatto una bella lettura di almeno 10 minuti dei vostri post, quindi grazie a tutti

Vi riporto qui tre foto, una in notturna, le altre due fatte una con il nostro A1 e l'altra con il P10 Lite

Spoiler:

Spoiler:
    La foto del P10 lite è indubbiamente migliore, non c'è il conto da pagare:-)
    A parte il cazzeggio, sono due foto discrete, quella del p10 lite è più luminosa, quella del Mi A1 ha forse una messa a fuoco un pelino migliore ma secondo me si equivalgono.

Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV

Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

A parte il cazzeggio, sono due foto discrete, quella del p10 lite è più luminosa, quella del Mi A1 ha forse una messa a fuoco un pelino migliore ma secondo me si equivalgono.
    A me piace molto più la nostra, ma sono di parte
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

Administrator L'avatar di DreamReaper

Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

Ringraziamenti
    20,683
    Ringraziato 13,132 volte in 10,491 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da FerrarisIV Visualizza il messaggio
    A me piace molto più la nostra, ma sono di parte
    RicordandoVi che la discussione non è sede di confronti , se volete approfondire le differenze tra i due andate pure nella sezione consigli e confronti. Li potete aprire una discussione ad hoc.

Sono rimasto affascinato dalle prove fatte. Ottime argomentazioni. ottimi test, Insomma ho apprezzato.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)

Androidiano

Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 36 volte in 30 Posts
    Predefinito

Ottimo lavoro :-) Confrontiamo le foto 20, 21 e 22 con soggetto distante, quindi un caso in cui ha senso utilizzare lo zoom. Prendiamo la foto 20 fatta con obiettivo tele 2x: anche se è più scura (obiettivo tele fa entrare meno luce) le scritte sono tutte leggibili, mentre sia nella 21 che nella 22 scattate con obiettivo wide le scritte più piccole non riesco a leggerle. In questo caso specifico di luce sufficientemente buona ma non ottimale il maggior dettaglio lo puoi ottenere solo con obiettivo tele 2x. Se lasci decidere il software in queste condizioni per fare uno zoom 2x userà la camera wide (zoom digitale). Se forzi in manuale l'utilizzo della seconda camera (tele) puoi ottenere maggiori dettagli, anche se avrai foto meno luminose e con più rumore. Resta il fatto che nel caso specifico da quella distanza se voglio leggere le scritte piccole dovrò utilizzare per forza la seconda camera in manuale. E' proprio il caso limite di cui parlavo.
    Oddio, non è che vedere tutto quel puntinato giovi alla foto, anzi... quegli artefatti si vedono anche senza ingrandirla, mentre la 21 preserva un po' di decenza... almeno fino a quando non la si zooma per vedere i dettagli. Nello specifico le due foto sarebbero entrambe da buttare. Invece con il soggetto vicino la foto 4 invece mostra esiti disastrosi rispetto altre modalità (principalmente ampio).
    Il problema di fondo è che non puoi dire ad un utilizzatore della fotocamera non fotografo professionista tutti i casi e le pippe mentali da farsi per ottenere il meglio da una foto switchando da una camera all'altra, specie se influisce anche la distanza.

Quindi onore a Google camera che forse usa solo la F2.2 lavorando con filtri più evoluti per ridurre artefatti.

Foto P10 lite e MI A1 (se non ricordo male dicevano che l'Huawei P8 lite è meglio del P9 lite e P10 lite).
    Le foto sembrano identiche con differente saturazione, più naturale per il MI A1.
    I particolari vicini sono migliori per il P10, ma in generale simili a lunga distanza. Il primo bicchiere sembra meglio definito nel MI A1.
    Spoiler:
    Ultima modifica di Meromero; 09-12-17 alle 00:00

Administrator L'avatar di DreamReaper

Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

Ringraziamenti
    20,683
    Ringraziato 13,132 volte in 10,491 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Meromero Visualizza il messaggio
    Oddio, non è che vedere tutto quel puntinato giovi alla foto, anzi... quegli artefatti si vedono anche senza ingrandirla, mentre la 21 preserva un po' di decenza... almeno fino a quando non la si zooma per vedere i dettagli. Nello specifico le due foto sarebbero entrambe da buttare. Invece con il soggetto vicino la foto 4 invece mostra esiti disastrosi rispetto altre modalità (principalmente ampio).
    Il problema di fondo è che non puoi dire ad un utilizzatore della fotocamera non fotografo professionista tutti i casi e le pippe mentali da farsi per ottenere il meglio da una foto switchando da una camera all'altra, specie se influisce anche la distanza.

Quindi onore a Google camera che forse usa solo la F2.2 lavorando con filtri più evoluti per ridurre artefatti.

Foto P10 lite e MI A1 (se non ricordo male dicevano che l'Huawei P8 lite è meglio del P9 lite e P10 lite).
    Le foto sembrano identiche con differente saturazione, più naturale per il MI A1.
    I particolari vicini sono migliori per il P10, ma in generale simili a lunga distanza. Il primo bicchiere sembra meglio definito nel MI A1.
    Spoiler:
    Ciao, hai visto il messaggio sopra il tuo?
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)

Androidiano VIP

Smartphone

Ringraziamenti
    118
    Predefinito

Stiamo parlando di foto al limite dell' usabilità ma comunque c'è differenza, a dimostrazione che la seconda camera, seppur con apertura focale 2.6, in condizioni di luce non perfette può dare risultati migliori dello zoom digitale che utilizza di default la fotocamera stock. Vale la pena provare a forzare la seconda camera per lo zoom secondo me.
    Quote Originariamente inviato da Meromero Visualizza il messaggio
    Oddio, non è che vedere tutto quel puntinato giovi alla foto, anzi... quegli artefatti si vedono anche senza ingrandirla, mentre la 21 preserva un po' di decenza... almeno fino a quando non la si zooma per vedere i dettagli. Nello specifico le due foto sarebbero entrambe da buttare
    Alla fine concordiamo :-) In alcune situazioni limite POTREBBE avere dei vantaggi usare lo zoom ottico in modalità manuale per avere più dettagli a scapito della puntinatura (rumore). Sembra comunque che Xiaomi stia lavorando efficacemente sul proprio software per migliorarlo. Nei test fotografici di DxOMark lo Xiaomi mi note 3 che ha una dual camera simile alla nostra ha raggiunto lo stesso punteggio del Pixel, battendolo per quanto riguarda le foto, mentre è ancora inferiore nei video. Visto che la differenza sempre più spesso la fa il software, ci sono speranze di vedere lo stesso salto qualitativo anche per il nostro smartphone.

Androidiano

Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

Ragazzi una domanda, la google camera sfrutta la stabilizzazione digitale solamente se il telefono è rootato giusto? Secondo me questa è una mancanza enorma

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Pagina 14 di 35 primaprima ... 4121314151624 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio