Android One, niente fotocamera senza microSD

15 Settembre 201434 commenti
Come sapete, Google ha dato il via al programma Android One, destinato a contrastare i dispositivi "bianchi" tanto diffusi sui mercati emergenti,  presentando in India tre smartphone proposti dai produttori locali Spice, Karbonn e Micromax. Prezzi popolari e specifiche entry-level, ma anche qualche controversa limitazione.

[ad#ad-tubiello]

Tutti i tre smartphone presentati hanno infatti una capacità di storage decisamente ridotta: appena 4 GB, dei quali solo 2.3 GB disponibili per l’utilizzo. Fortunatamente, tutti sono dotati di slot microSD, mediante il quale espandere la risicata memoria interna.

La “novità” sta nel fatto che i dispositivi Spice e Karbonn non permettono l’utilizzo della fotocamera, il download di contenuti multimediali o l’acquisizione di screenshot senza una microSD inserita. C’è da dire che Spice e Micromax forniscono una microSD da 8 GB in bundle con i rispettivi smartphone.

Potrebbe trattarsi di una precisa scelta da parte di Google, per assicurare abbastanza spazio alle applicazioni o agli aggiornamenti software sulla memoria interna. Ovviamente, se così fosse, ogni smartphone Android One dovrebbe essere venduto con una microSD in bundle.

Cosa ne pensate? Scelta saggia o limitazione fastidiosa?

34 risposte a “Android One, niente fotocamera senza microSD”

  1. […] (…)Continua a leggere Android One, niente fotocamera senza microSD su Androidiani.Com […]

  2. Android One, niente fotocamera senza microSD | mobilemakers.org ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Android One, niente fotocamera senza microSD su Androidiani.Com […]

  3. KKSamu ha detto:

    Vabò, per quello che costano… D’altronde una Micro SD é sempre utile, anche per i più “smanettoni” che devono fare continuamente backup delle ROM…

  4. Christian_Si ha detto:

    Scelta saggia! Capita molto spesso che chi non ha grande conoscenza degli smartphone, attribuisca i rallentamenti del sistema ad un problema del cellulare, senza rendersi conto che non ha memoria fisica disponibile per farlo funzionare correttamente!

  5. Pr3x ha detto:

    Beh dai… Non è un idea così malvagia dal mio punto di vista :) poi se in bundle ti danno L’HO cosa cambia? :)

  6. Android One, niente fotocamera senza microSD - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Android One, niente fotocamera senza microSD su Androidiani.Com […]

  7. […] (…)Continua a leggere Android One, niente fotocamera senza microSD su Androidiani.Com […]

  8. Android One, niente fotocamera senza microSD | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] Visita: Androidiani.com […]

  9. MattD ha detto:

    Vedo molto più plobematico non avere uno slot per microSD piuttosto che avercelo ed usarlo… scelta insolita, ma non mi sembra un gran problema… probabilmente lo hanno fatto perché in futuro nessuna app sarà trasportabile sulla sd (da quanto ho letto in giro) e non sia mai che un utente abbia qualche file personale sul telefono e poi non basti lo spazio per aggiornare le gapps… d’altro canto questi telefoni hanno solo 2,5 giga liberi, spazio che di questo passo tra un paio di mesi verrà occupato interamente da chrome…. =. =

  10. pentola ha detto:

    be se danno anche la sd sono proprio dei santa claus…. pollice su.

  11. italba ha detto:

    Ma qualcuno conosce le specifiche precise di Android One?

    • L. Hunter ha detto:

      Android one è il sistema operativo, software. Non ha specifiche che io sappia.

    • MattD ha detto:

      Da quanto ho capito, è più il nome del “progetto” che del sistema operativo o altro: google si è accordata con dei produttori per creare dispositivi entry level a costi bassi ma con specifiche decenti (almeno per gli standard di quei mercati) provvedendo all’ottimizzazione del sistema con un android stock o qualcosa di molto vicino. Il tutto per portare android ad una diffusione più capillare in questi mercati, dove spesso ci sono sistemi operativi creati da piccole compagnie locali. Insomma, una specie di nexus per gli entry level da usare come cavallo di Troia per smerciare android il più possibile.

      • italba ha detto:

        Anch’io penso che debba essere così, ma non sono riuscito a capire se, per esempio, lo schermo 800×480 è una scelta del costruttore o una specifica di Android One.

  12. Daniele Sunetta ha detto:

    Che differenza ce tra mettere una sd esterna piuttosto che avere direttamente 16 gb di memoria condivisa nel telefono? Mah non capisco perche fare telefoni da 4 gb…

    • perrots97 ha detto:

      semplice calcolo dei costi: se l’ingombro utile è lo stesso costa molto di più miniaturizzare 16 GB che non 4, e ormai le microsd costano poco e niente…. si tratta di riduzione dei costi di produzione e di conseguenza dei prezzi di vendita

      • LukaErDanno ha detto:

        Bhe… Riduzione dei prezzi di vendita… Diciamo che mangiano anche su quelli

        • perrots97 ha detto:

          Ovviamente… ma se consideri che come minimo per qualche giga in più avresti aumentato il prezzo di 30 o 40 euro….

  13. Luigi Esposito ha detto:

    Limitazione saggia o scelta fastidiosa?

  14. zoiumts ha detto:

    Santa decisione odio gli smartphone senza slot microsd
    Sarò matto io ma è così

  15. aleccs ha detto:

    beh io sul mio INQ CLOUD TOUCH avevo le stesse identiche limitazioni, mi sa tanto di froyo 2.0

  16. italba ha detto:

    Ho indagato un po’ in giro ed ho visto che oggi si dovrebbe tenere in India una conferenza stampa di Google a proposito di questi telefoni Android One, magari domani ne sapremo un po’ di più. Dovrebbero avere, come minimo, un processore quad core (Mediatek, ma ho visto che tra i partecipanti all’iniziativa c’è pure Qualcomm), dual sim, memoria espandibile tramite sd, fotocamere anteriore e posteriore e radio fm. In concreto Android One dovrebbe essere un set di specifiche minime che, se seguite, consentirebbero di aggiornare immediatamente all’ultima versione di Android “puro”, direttamente da Google.

    • MattD ha detto:

      Ieri ho scoperto che si vocifera per altro di un progetto “android silver” simile al one, ma che potrebbe essere lanciato in paesi sviluppati dove adroid rappresenta già una bella fetta del mercato… quindi potrebbe arrivare anche da noi, il che si potrebbe ovviamente rivelare MOLTO interessante :D

      • italba ha detto:

        Spero anch’io che sarà così, a me sta bene se ogni produttore personalizza il suo telefono, ma la base dovrebbe essere il più possibile uguale per tutti, più o meno quello che succede oggi con i PC e Windows.

        • MattD ha detto:

          Già: per me dovrebbero lasciare la possibilità all’utente di decidere, fornendo una versione ufficiale della stock appena esce il telefono… tanto di applicazioni per personalizzare ce ne sono tante, se ad esempio del tuo telefono ti piace l’interfaccia basta scaricare il tema!

  17. shanefalco ha detto:

    una sd trascend da 16giga classe 10 che va minimo a 10mb/s max over 32mb/s costa 13 euro quindi alla fine una da 8giga che ti mettono nella confezione a loro costerà 3-4 euro (poi bisogna vedere di che classe è). Quindi tutto perfetto direi, è giusto obbligare la gente ad usare la sd anche perchè poi alcune cose le salvano su rom e altre su sd e combinano casini a manetta perchè molti non hanno dimestichezza con i file manager ;)

  18. Max Tek ha detto:

    Io trovo saggio l’uso di memorie sd per i file. Cosi da non appesantire il sistema

  19. Blue Sky ha detto:

    Certo che è una scelta saggia, non vedo per quale motivo non dovrebbe esserlo…

  20. articolo 1 | testdadandroid.it ha detto:

    […] Android One, niente fotocamera senza microSD […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com