[ad#ad-tubiello]
Nonostante le sinergie tra i due team, Android e Chrome OS non diventeranno un unico progetto, almeno non a breve: Brian Rakowski, vicepresidente del product management Android, è chiaro in merito. “Non c’è motivo di cambiare nessuno dei due prodotti”, ha dichiarato nell’intervista concessa a CNET presso il quartier generale Google. Le voci in merito si erano fatte insistenti dopo che l’assegnazione di Hiroshi Lockheimer, vicepresidente dell’ingegneria per Android, alla supervisione di ChromeOS.
La discussione si è poi spostata su altre tematiche, in particolare sulle discusse dimensioni di Nexus 6: come sappiamo, il nuovo Google-phone è un phablet e questo ha lasciato interdetti molti utenti. Questa volta a replicare è David Burke, affermando che alcuni di coloro che esprimono scetticismo in merito alle dimensioni di Nexus 6, semplicemente non sanno ancora di volere un phablet:
Se dai loro un phablet per una settimana, il 50% di costoro direbbe che gli piace e che non tornerebbe indietro.
Si passa quindi a parlare di kill switch: l’implementazione di una funzionalità hardware o software che permetta di bloccare il proprio device smarrito o rubato diventerà legge dal prossimo anno in California e Google ha introdotto in Lollipop la funzionalità Factory Reset Protection, che richiede l’immissione della password del proprio account Google prima di eseguire il reset del dispositivo. Il problema è che non è una funzionalità attiva di default come richiesto dalle autorità californiane, ma Rakowski ha precisato che questo aspetto sarà curato in tempo per l’entrata in vigore delle nuove norme.
Si chiude infine con uno storico problema del panorama Android: la frammentazione software. Le novità introdotte in Lollipop serviranno a poco senza aggiornamenti software e Google vuole adottare una strategia particolare questa volta, spingendo gli utenti a richiedere gli update ai costruttori: “Vogliamo che coloro che possiedono un device con meterial design si prendano gioco degli amici che non lo hanno”, ha dichiarato Rakowski. Funzionerà?
[…] (…)Continua a leggere Dimensioni di Nexus 6, frammentazione e altro ancora: ecco cosa ne pensa Google s… […]
[…] © Luca Tubiello for Androidiani.com, 2014. | Permalink | Add to del.icio.us Post tags: chrome Continua a Leggere […]
“Vogliamo che coloro che possiedono un device con meterial design si prendano gioco degli amici che non lo hanno”
Sarebbe questa la loro strategia? Ma stiamo scherzando??
Ma questi sono deficienti!!
Io ce l’ho e tu?
profumato?
L’alito, con Mental!
è più o meno una delle basi del marketing, si chiama passa parola e fin’ora ha fatto vendere milioni di miliardi di amenità a questo mondo…è la sindrome del “ce l’ho + grosso di te”
Ha sicuramente senso ma con altro, per esempio con un nuovo modello di telefono o con qualche funzione specifica.
Ma con il material design???
E poi comunque, non si otterrebbe niente perchè fin ora i consumatori possono lamentarsi quanto vogliono ma le case che hanno deciso di non aggiornare non lo lo fanno proprio perchè è contrario ai loro interessi nelle vendite di nuovi terminali.
La strategia del gne gne gne ce l’ho meglio di te non potrà mai da sola risolvere il problema della frammentazione.
potrebbe funzionare anche con il sw…e forse proprio x spronare i produttori a darsi una mossa…perdere fette di mercato per il sw scadente o obsoleto potrebbe essere interessante! ;)
potrebbe funzionare nel momento in cui i vecchi os non siano piu compatibili con un numero considerevole di app. non siamo tutti rimbambiti a cambiare cellulare ogni 6 mesi x avere lollipop, magari a qualcuno serve un telefono impostato e personalizzato che gli duri.
Su questo ti do ragione, ma non è l’unica base. E Google, dall’alto della sua posizione, dovrebbe rendersi conto di ciò che un utente può trealmente permettersi di fare: persino loro hanno risposto alle lamentele sulle dimensioni del 6 dicendo che tanto una volta che ce l’hai ti abitui e ti piace così!
Pensa alle lamentele dei molti possessori di s3 sull’aggiornamento a kk: s3 comunque non verrà aggiornato.
Non è lamentandosi col produttore che si ottiene ascolto, evidentemente (e purtroppo)
bhe io so riuscito a far cambiare telefono a un po’ di persone a furia di fargli “guarda che figata sta funzione, il tuo ce l’ha?”
crei un’esigenza, che sia reale o meno. E comunque la lamentela e basta nn serve a niente…se tutti i delusi possessori di s3 comprassero altro (e a giudicare dai recenti risultati di samsung lo stanno facendo) allora verrebbero ascoltati…quanta gente si sta buttando su nexus o oneplus per il supporto che ricevono?
Premetto che non volevo iniziare una crociata pro o contro Samsung, ho preso questo esempio per criticare le leggerezza (secondo me) di un’affermazione del genere da parte di Google.
Quello che dici sul far cambiare telefono ha perfettamente senso, ma penso due cose, su due argomenti diversi ma collegati:
-Discorso Samsung: Samsung ha molte funzioni gradevoli e della pesantezza del suo sistema, la maggior parte delle persone non ha interesse o non lo nota. Argomento meglio in seguito se necessario, sennò viene un poema.
-Cambiare marchio: è una soluzione, la migliore, ma paradossalmente non alla portata di tutti. Samsung investe in marketing più di ogni altro produttore Android. Sono uno di quelli convinti che se tizen funzionasse e Samsung facesse un modello dei suoi identico ma con tizen anziché Android, la maggior parte degli utenti (medi) non se ne accorgerebbe.
Per quanto riguarda il calo di vendite, potrebbe essere perfettamente come dici tu. Però potrebbe anche essere una conseguenza del suo essere il maggior responsabile della saturazione del mercato a prescindere dalla bontà dei suoi prodotti. Credo ci voglia ancora un po’ di tempo per capire quale delle due (almeno a me)
Io la vedo più come Alessandro, Samsung non accontenta i clienti. Aggiornamento a parte, gs3 è vittima di una forte obsolescenza, indotta o meno.
invece se prendi gs3 neo è una spada…
Samsung non cura, come regola e come andrebbe fatto, i telefoni.
Mette in comnercio prodotti scarsi (ho provato un grand, che nel mondo ha venduto un sacco ed era imbarazzante come funzionamento, inusabile), e rende scarsi quelli che nascono buoni.
La loro idea sbagliata era quella di spingere i clienti a cambiare telefono.
il risultato è stato quello di spingere i clienti a cambiare marca.
Sony che ha preso una sberla anche a causa della sua politica zero aggiornamenti,ha annunciato che aaggiornerà tutto.
Spero che Samsung abbia capito la lezione e faccia uscire telefoni perfetti che restino tali anche dopo 2 anni di uso…
Beh… al momento la strategia Sony non mi pare vincente visto che vende 1/7 di quello che vende Samsung a livello globale
adesso pero’ ci devi dire con che funzione figa hai convito qualcuno a cambiare cell !!?? :-)
affermazione quanto mai presa “alla larga”, la mia, intanto intendevo “passaggio a telefoni android”, scartando quelli nokia con ancora symbian per cui mi pare ovvio il motivo, ci rimane il passaggio da iphone a telefoni android o da vecchie ciavatte con sistemi operativi (android) inzeppati di zella del produttore (samsung in primis) con 4MB di ram libera…
il più delle volte gli fai vedere quanto sia bello e pulito un SO in cui puoi personalizzarti il mondo (con gli iphonari praticamente funziona anche fargli vedere che puoi usare il telefono quando e come dici tu) :D
quindi praticamente chi ha un telefono di 1-2 o anche 3 anni con ics non riesci a fargli venire voglia di passare a lollipop perche’ a parte qualche piccola novita e’ tutto quasi uguale.
certo chi ha un telefono con 4mb di ram libera la voglia di cambiarlo se la fa venire da solo a bestemmie :-)
si ma infatti non intendevo il passaggio da un SO android recente a lollipop, quello è + difficile, anche se innegabilmente, a parte le fighettate grafiche un buon motivo può essere anche solo il fatto che sia + ottimizzato, consumi meno batteria ecc ecc…se le spieghi a parole semplici certe cose a gente che ti sta a sentire fai comunque breccia! ;)
Ho un amico che ha un malfamato galaxy s advance brandizzato 3 lasciato a gingerbread. ha preso una batteria maggiorata che gli dura più di 2 giorni (anche 3) e una rom su base kitkat con così tante chicche software da far impallidire un one plus one. Certo rimane poco potente ma sicuramente non cambierà telefono ancora per un bel po’ e il material design… È solo un design perché tutte le altre funzioni ce le ha già, e ne ha tantissime altre (per esempio può regolare l’amperaggio di ricarica ad hoc se gli serve una ricarica veloce o ha a disposizione una notte e vuole preservare la vita della batteria). Insomma per alcuni non importa davvero nulla se il proprio dispositivo verrà aggiornato ufficialmente o meno, l’importante è che abbia un buon supporto dalla comunity. Al contrario io ho un Brondi Glory 2 preso per il prezzo basso e non ci sono rom migliori di quella ufficiale, nonostante ciò il chipset è uno dei più famosi e ho facilmente ottenuto i permessi di root e ci sono centinaia di tweak specifici per il mio chipset che correggono errori o aggiungono funzioni castrate dai produttori per una questione di marketing.
vabè, lo smanettone medio ok, il cliente normale non ha capito una mazza di quello che hai detto!!! :D
Più che passa parola in questo caso direi sparare c@zz@te..
Scusa ma perché no? Poi aspetta, mi sa che ne sanno un pochino in più di te perciò non mi azzarderei a chiamarli deficienti… Poi scusa, nei ragazzi l’esigenza di un cellulare sta proprio nella distinzione e nel farsi notare… Seppur brutta come cosa, può benissimo funzionare…
eh nooooo ….. nel farsi notare ma tutti con lo stesso telefono altro che distinzione…i ragazzi o samsung o iphone.
Ahahaha dopo queste ultime mosse azzeccatissime e questa dichiarazione passo a windows phone.
Si stanno appleizzando :(
Si sono montati il cervello…
… i migliori bulli di sempre …
Invece è così che deve funzionare: la pubblicità non se la devono fare loro, ma gli utenti stessi devono arrivare a consigliare tutti gli amici di aggiornare il telefono a Lollipop! È una tecnica vincente che io attuo in prima persona.
Ditemi la verità … è stato Lallo a rilasciare questa intervista, vero ?
“Haaa haaa! Tu non hai il material design!”
Prossimo telefono iphone o windows phone -.-
Io pur rimanendo con Android passerò da Samsung a Motorola…
piccolo consiglio da un p@rla 48enne…………prendi moto x 2014 (tasche permettendo) e fai la cosa migliore,io da moto x 2013 a moto x 2014 ancora piu contento di prima fidati.
Grazie El Diablo…..ma devi sapere che sono anch’io un pirla (42enne però) che ha già deciso di prendere Moto X 2014 ;)
Che mi dici della batteria? È l’unica cosa che mi lascia un po perplesso….forse un po sotto dimensionata a mio parere…..
scusa marko dell attesa………..si in effettivo la batteria è in linea con quella del moto x 2013 avendo anche quello posso fare raffronto,non mi lamento per come lo uso io diciamo un giorno tranquillamente,certo che se davano un po di potenza in piu alla batteria per me sarebbe stato il top dei telefoni di quest anno…….cmq per tutto il resto garantisco massima potenza,segnale,audio e tutto il resto se devo dare un voto generico direi 9 poi sai…..ognuno ha le sue esigenze a me va benissimo cosi,spero anche a te perchè è un telefono che merita
piu’ che giudicare le ‘eventuali’ dichiarazioni di qualche presunto manager , estrapolate da un discorso + ampioe tradotte non so da chi e riportate da non so chi preferisco giudicare i fatti o quantomeno tutto l’insieme del prodotto e dell’azienda in questione. I titoli a sensazione li lascio leggere a chi si interessa solo di gossip
Cavolo ragazzi come fate a vivere senza MD?!?!
MD ?
material design XD
Ah già, che stupido .. grazie
Onafets dice no alla droga
si a valsoia
… e se poi gli dici che allora ti devono dare 650 euro almeno un altro 50% allora sì che torna indietro
chiacchere e fantaprevisioni, divertenti però!
6 pollici sono troppi, uso un 4.7 da 5 mesi e ancora mi sembra enorme. Ma un telefono da 2,54×6 cm é enorme! A vederlo dal vivo sembra un tablet
Mi cha devi aggiungere 10 cm per lato.
Per il resto concordo.
Penso intendesse 6(pollici)x2,54cm(fattore di conversione pollici->cm) per indicare le dimensioni in cm della diagonale. O potrei anche sbagliare
io avevo uno Xiaomi Redmi 1S da 4.7 e mi sembrava appena appena troppo grande
mi sono preso il mi4, da 5”, ma cornici piu strette, e mi sembra appa appena troppo grande
se ME LO REGALANO gli dichiaro volentieri che un 6” è perfetto, poi però lo vendo
Il ragazzo si è tagliato la mano perche non aveva il material design e i coetanei lo prendevano per il culo
Già che c’erano potevano anche spiegare la nuova politica di prezzi opposta a quella degli ultimi modelli, per il resto mi sembrano dichiarazioni ovvie, non è che avrebbero potuto dire l’abbiamo fatto 6 pollici perché ci girava così e altrettanto della frammentazione non ci frega oppure non sappiamo come intervenire ecc, hanno scelto la via delle frasi fatte. Il tutto comunque mi pare una serie di dichiarazioni senza grossa rilevanza, sicuramente mi sbaglio e mi sarò perso qualche passo, però a leggere questo articolo mi sembra così
ma che te devono spiegare ? che i prezzi li fanno loro ?
“Google vuole adottare una strategia particolare questa volta, spingendo gli utenti a richiedere gli update ai costruttori” – come se già non lo facessimo a gran voce ahahah
In omaggio col telefono ci sarà un mitra?
?
Immagino per incentivare i produttori a rilasciare gli aggiornamenti – più convincente di un flame o simile :P
al ? è associato un link… questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Mitra_%28copricapo%29.
lo so … ignobile come doppio senso… :-)
omfg xD ed io che pensavo che fosse un punto di domanda verde!!!!!!oneoneone
“Se dai loro un phablet per una settimana, il 50% di costoro direbbe che gli piace e che non tornerebbe indietro.” ??? il 50%??? e l’altro 50% cosa direbbe? … ma vaff… google!
e google risponderebbe ma vaff tu !
Poco prima dell’intervista: il 90%…..no aspetta, il 75% direbbe che è bello…..ma forse no, mmmm meglio dire 60 o 50% altrimenti si accorgono che sto sparando ca**ate. Si dai 50% va bene, la metà è sempre un equilibrio e poi posso sempre dire che l’altro 50% compra lo smartphone normale.
Google ha fatto proprio lo spirito che c’è nei blog e nei forum: il fanboysmo. Fanno bene a trollare la gente stupida. Io sto con google
“Io sto con gli ippopotami” (cit.)
Io con le pistons updated ad ascoltare acdc thunderstrack
Questo è il risultato del fanboysmo ultimo stadio, hanno appreso la lezione della mela e adesso lo propinano alla loro maniera. E fanno bene
Monopolio e fanboysmo, accoppiata micidiale.
Divertitevi
P.S. se non altro la mela aveva il monopolio (o quasi-monopolio) solo delle teste vuote che comprano i loro prodotti, questi sono molto piu “pericolosi”
diciamo che ormai dove ti giri ti giri ci sono solo pericoli dietro l’angolo
per evitare la cosiddetta frammentazione, la versione “ufficiale” di android dovrebbe diventare quella di google, mentre i produttori che volessero adottarne altre dovrebbero affidarsi ad esempio al team cyanogen, come ha fatto opo
Vorrei far notare come quest’anno all’uscita del nuovo ios tutti quelli che avevano un iPhone ne parlavano, chiedendo pareri se aggiornare o no, ma anche chi di telefonia ne sa poco o niente…se ha funzionato per Apple funzionerà anche per Android
Iniziano ad avere la stessa supponenza di Apple… peccato, mi erano simpatici…
In pratica queste risposte non rispondono a un bel niente..e quel 50% non mi sembra una percentuale confortante, senza contare che n6 è molto più grosso di un phablet normale (a parte l’orrendo iPhone 6 plus)
possiamo vivere anche senza queste risposte ?
il tutto per 2 animazioni del cacchio che disabilito al volo… mhaaaaaaaaaaaaaa… per me ci vuole sostanza non animazioni del piffero.
La frammentazione si risolve obbligando le marche che usano android ad aggiornare per almeno 12 mesi e facendo arrivare sempre l’aggiornamento prima tramite ota perchè il 90% di chi usa android non sanno neanche cosa è lollipop (l’ignoranza tecnologica è molto diffusa) solo a livello iphone ho sentito gente discutere riguardo l’ultimo aggiornamento. Google è ora che metta delle regole che devono essere rispettate dai brand e se non vengono rispettate non devono più usare come sistema android! L’unica cosa che sanno gli ignorantoni che comprano è che lo schermo deve essere grande senza sapere che poi si ritrovano definizioni ridicole.
in tutta onestà, i 3/4 pensano che android=samsung
Ah Raskoski, ma vai a… farti una passeggiata insieme a David va…
Ma piuttosto Google imponesse ai vari produttori di aggiornare per tot mesi tutti i terminali che producono (specifiche tecniche permettendo) Poi ne riparliamo… Altro che prendersi per il culo a vicenda “io ho questa cosa qui ihihihih e tu noo “. Buffoni.
“Se dai loro un phablet per una settimana, il 50% di costoro direbbe che gli piace e che non tornerebbe indietro.” non hanno il coraggio di darlo per 2 settimane di fila, che codardi.
Dai un telefono compatto a un possessore di phablet e dopo una settimana vedrai che non tornerà più indietro, altro che padelle…
Questa intervista mi sembra controproducente.
Invece di riassicurare dicono:”comprate android e poi protestate con i produttori”
“Se dai loro un phablet per una settimana, il 50% di costoro direbbe che gli piace e che non tornerebbe indietro”
Però dopo una settimana il phablet me lo regali…perché 600 neuri per me sono un po’ tantini…
e tu, per evitare problemi non te lo compri
Il Nexus 6 non sarebbe male come sostituto al mio Z Ultra…
Mi prendono gia in giro perche ho la touchwiz…a breve mi prenderanno in giro perche ricevero l’aggiornamento tra un anno sul note 3
Basta con questi padelloni Android. Fate telefoni cribbio!
ma ognuno con i suoi soldi non è libero di fare i telefoni che piacciono a lui ?
Ma poi cosa vuol dire “material design”? Che utilizzano un materiale di me*da che sembra un materiale costoso? non bastava samsung?
Ora ho capito….dopo il nexus 5 buttato dalla finestra dalla disperazione .dopo questo articolo penso ,proprio che sono dei deficienti….