Google rilascia la condivisione nelle vicinanze (Nearby Share) per Android 6 e superiori

4 Agosto 2020Commenti disabilitati su Google rilascia la condivisione nelle vicinanze (Nearby Share) per Android 6 e superiori
Da oggi inizia il roll out di una nuova funzione per condividere i nostri file con i dispositivi vicini, anche offline: parliamo di Nearby Share o, se preferite, condivisione nelle vicinanze).

[ad#ad-proietti]

Ricordate Android Beam? Si trattava di una funzione che consentiva l’invio di file tra due dispositivi via wireless, che tuttavia non permetteva di raggiungere velocità di trasferimento elevate: AirDrop, disponibile su iPhone, è estremamente più rapido, così come diverse app proprietarie (pensiamo a Mi Drop, ora Shareme, disponibile sui device Xiaomi).

Big G ha quindi deciso di mettersi a tavolino per individuare una soluzione più performante, che ora sembra essere pronta al rilascio. Parliamo di Nearby Share, Condivisione nelle vicinanze, che da oggi è disponibile per Chrome OS e per i device Google e Samsung equipaggiati con Android 6 o superiori.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice: basta selezionare “condivisione nelle vicinanze” dal menu “condividi” e selezionare il contatto a cui inviare un determinato contenuto. A questo punto saranno i nostri smartphone a individuare il protocollo migliore per lo scambio di dati (che può avvenire anche se entrambi i dispositivi non sono connessi alla rete), scegliendo tra Bluetooth, Bluetooth Low Energy, WebRTC o WiFi P2P.

Google-Nearby-Share-Featured-Image-810x298_c

Sarà inoltre possibile inviare un file in maniera anonima, nonchè nascondere a determinati contatti quando abbiamo attivato la modalità Nearby Share. Che dire, questa nuova funzionalità promette davvero bene e non vediamo l’ora che venga resa disponibile per tutti i device con a bordo Android.

I commenti sono chiusi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com