Google rilascia la condivisione nelle vicinanze (Nearby Share) per Android 6 e superiori

4 Agosto 2020Nessun commento

Da oggi inizia il roll out di una nuova funzione per condividere i nostri file con i dispositivi vicini, anche offline: parliamo di Nearby Share o, se preferite, condivisione nelle vicinanze).

Ricordate Android Beam? Si trattava di una funzione che consentiva l’invio di file tra due dispositivi via wireless, che tuttavia non permetteva di raggiungere velocità di trasferimento elevate: AirDrop, disponibile su iPhone, è estremamente più rapido, così come diverse app proprietarie (pensiamo a Mi Drop, ora Shareme, disponibile sui device Xiaomi).

Big G ha quindi deciso di mettersi a tavolino per individuare una soluzione più performante, che ora sembra essere pronta al rilascio. Parliamo di Nearby Share, Condivisione nelle vicinanze, che da oggi è disponibile per Chrome OS e per i device Google e Samsung equipaggiati con Android 6 o superiori.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice: basta selezionare “condivisione nelle vicinanze” dal menu “condividi” e selezionare il contatto a cui inviare un determinato contenuto. A questo punto saranno i nostri smartphone a individuare il protocollo migliore per lo scambio di dati (che può avvenire anche se entrambi i dispositivi non sono connessi alla rete), scegliendo tra Bluetooth, Bluetooth Low Energy, WebRTC o WiFi P2P.

Google-Nearby-Share-Featured-Image-810x298_c

Sarà inoltre possibile inviare un file in maniera anonima, nonchè nascondere a determinati contatti quando abbiamo attivato la modalità Nearby Share. Che dire, questa nuova funzionalità promette davvero bene e non vediamo l’ora che venga resa disponibile per tutti i device con a bordo Android.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com