La versione 5.8 Beta porta infatti con sè due interessanti novità, una delle quali non risulterà nuova ad alcuni di voi:
Auto-rotazione del launcher
Questa opzione era già presente nella Developer Preview 2 di Android M, e consentiva di utilizzare la homescreen in modalità landscape anche sugli smartphone, oltre che sui tablet. Giusto il tempo di aggiornare alla Developer Preview 3 e la funzione era già scomparsa, almeno fino ad oggi…la versione 5.8 Beta infatti reintroduce la rotazione automatica del Launcher di Google, vi basterà tenere premuto sulla Home Screen e selezionare la relativa opzione all’interno delle Impostazioni del launcher.
normalizzazione delle icone
L’altra importante novità è costituita dal ridimensionamento automatico delle icone. Ogni app infatti, pur seguendo alcune linee guida imposte da Google, ha un’icona che può avere dimensioni differenti da un’altra, e questa funzione non fa altro che cercare di uniformarle tutte all’interno del nostro dispositivo, guardate qui sotto se volete capire meglio di cosa parlo:
In questo caso la differenza tra il prima e il dopo è lampante, con le icone di SoundHound e Twitter che si “adeguano” alle altre presenti sullo schermo. A quanto pare la funzione non lavora ancora alla perfezione con tutte le app, ma essendo in beta è più che normale che sia così.
L’aggiornamento è in fase di roll-out e dovrebbe arrivare al più presto sui device degli iscritti alla Beta, ma nel caso qualcuno non avesse voglia di aspettare può scaricarla dai link qui sotto:
Google App 5.8.45.19 Beta (arm) – APK Mirror
Google App 5.8.45.19 Beta (arm64) – APK Mirror
Enjoy!