Ricaricare wireless smartphone e tablet con il router: bastano un firmware e qualche sensore

9 Giugno 201555 commenti

Alcuni ricercatori della University of Washington hanno messo a punto un interessante sistema di "power over Wi-Fi" che permette di ricaricare smartphone e tablet tramite un router wireless, fino a circa 9 metri di distanza.

Per realizzare il “miracolo” sono necessari solo un router e alcuni sensori specifici. Vamsi Talla, che lavora al progetto, spiega:

Il compito dei sensori è quello di trasformare in corrente elettrica la radiofrequenza. Sull’access point abbiamo sviluppato una nostra soluzione, una modifica software che permette al dispositivo di comportarsi sia da caricabatterie che, contemporaneamente, da router Wi-Fi.

Questa soluzione funziona dunque su hardware pre-esistente e consente di restare connessi a internet. Si tratta di due importanti caratteristiche, visto che Energous commercializza già un device simile, ma si tratta di hardware specifico e la connessione Wi-Fi viene persa se lo si utilizza come caricabatterie.

Il team di ricercatori ha già portato la propria creatura al di fuori dei laboratori: sono stati infatti eseguiti dei test su sei router Asus RT-AC68U collocati in abitazioni della zona di Seattle. È stata inoltre fondata una startup per provare a realizzare un prodotto finale e a migliorare i risultati finora ottenuti, ad esempio ampliando la portata massima.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com