Samsung e TSMC si sfidano sul processo produttivo a 10 nm

9 Luglio 201521 commenti

Il 2015 non si è forse rivelato all'altezza delle aspettative sul fronte mobile per Samsung, ma la divisione semiconduttori della casa coreana ha fatto davvero passi da gigante: l'apprezzato chip Exynos 7420, realizzato con processo produttivo a 14 nm, ha lanciato Samsung come chip-maker e il contemporaneo flop della concorrenza ha reso le cose più facili. La sfida con TSMC è però soltanto all'inizio.

Dopo la figuraccia rimediata con Snapdragon 810, realizzato (male) con processo produttivo a 20 nm, e dopo aver perso clienti importanti come Apple e la stessa Qualcomm, a favore di Samsung, TSMC si prepara infatti a rilanciare dando il via al nuovo processo produttivo a 10 nm.

Fonti locali riferiscono che la produzione partirà nel secondo trimestre del prossimo anno, andando a regime nella seconda metà del 2016. TSMC sta informando della cosa gli attuali ed ex clienti, tra cui anche Qualcomm e Apple, per convincerli a tornare sui propri passi. Secondo gli osservatori, TSMC ha buone possibilità di accaparrarsi le ordinazioni dei prossimi chip Apple A10.

La risposta di Samsung si fa al momento attendere: a quanto pare la priorità, al momento, è quella di consolidare l’attuale processo a 14 nm e il debutto dei 10 nm sarà rinviato a fine 2016. I nuovi chip dovrebbero garantire frequenze operative massime superiori del 20% rispetto all’attuale generazione, a fronte di consumi ridotto del 40%.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com