[ad#ad-tubiello]
Dopo la figuraccia rimediata con Snapdragon 810, realizzato (male) con processo produttivo a 20 nm, e dopo aver perso clienti importanti come Apple e la stessa Qualcomm, a favore di Samsung, TSMC si prepara infatti a rilanciare dando il via al nuovo processo produttivo a 10 nm.
Fonti locali riferiscono che la produzione partirà nel secondo trimestre del prossimo anno, andando a regime nella seconda metà del 2016. TSMC sta informando della cosa gli attuali ed ex clienti, tra cui anche Qualcomm e Apple, per convincerli a tornare sui propri passi. Secondo gli osservatori, TSMC ha buone possibilità di accaparrarsi le ordinazioni dei prossimi chip Apple A10.
La risposta di Samsung si fa al momento attendere: a quanto pare la priorità, al momento, è quella di consolidare l’attuale processo a 14 nm e il debutto dei 10 nm sarà rinviato a fine 2016. I nuovi chip dovrebbero garantire frequenze operative massime superiori del 20% rispetto all’attuale generazione, a fronte di consumi ridotto del 40%.
È di oggi la notizia che IBM (quella che alcuni qui davano per defunta) che con altri partner, tra cui Samsung, ha realizzato il primo wafer a 7nm
spero sia buono. la loacker va forte! (scusa non ho resistito)
Si ma 7 nm… Quanti ne devi mangiare prima di iniziare a sentire qualche sapore? :D
Si, ibm Samsung e globalfoundries hanno fatto il primo wafer a 7nm ma il processo produttivo è troppo costoso ancora
Tra i nostri corridoi, si vocifera (mancano comunque le conferme) che lenovo, potrebbe essere della partita…
Anche se ne dubito, dico chissà?!
Weee ma nei vostri corridoi e passato anche il TLC 3S ?
Ahahah … no TCL o Alcatel lucent, non frequentano i nostri corridoi.
Ho ancora un “alcatel onetouch 997D Ultra” in perfette condizioni, avevo provato a moddarlo, ma non è stato fatto quasi nulla per questo modello.
Lo tengo come cimelio di una tecnologia passata!
Comunque non sono dispositivi da sottovalutare, ultimamente si sono un po’ persi…
La IBM va fortissimo in molti mercati, è l’azienda che ha depositato più brevetti l’anno scorso!
Comunque prima di vedere i 7nm su mobile ne passerà, penso…
Due anni fa. Dal 2014 è Huawei che detiene in primato. Puro dato di cronaca
Wow ;)
Qualcuno mi spiega cosa é un processo produttivo a 10nm e cosa indica nm?
Nm è l unità di misura (metrico) che misura la grandezza di un transistor che compone un processore. 7 nm sono una misura che si avvicina alla grandezza del DNA. Mi pare mille volte più piccolo di un capello
nanometri ovvero miliardesimi di metro .
7 nanometri sono 7 milionesimi di millimetro.
E pke si fa a gara a chi lo fa piú piccolo?
perchè riduci la dispersione di energia e ne metti di più a parità di spazio!
aumenta anche la potenza, oltre a consumare meno come hanno scritto sotto ;)
Ecco perché l’ultimo chip di samsung ha spaccato
Non avevo mai calcolato la grandezza, ma cavolo, il dna! Non sarà un po troppo piccolo? Praticamente li fanno con le molecole! Sono sbalordito ed un po impaurito sinceramente da cosa si riesce a fare in laboratorio oggi giorno…
L elica del DNA dovrebbe essere 2nm,certo da 7 a 2 c’è tanta differenza però fa capire bene a che livello sono arrivati
Ma come li manovrano certi componenti di tali dimensioni?! o.O
No aspetta. Attraverso varie tecniche fondono il silicio e altri minerali e “stampano”(litografia) quello che chiamano wafer che è una” padella” tonda di diametro credo attorno al mezzo metro. Da questa padella poi “tagliano” i vari processori (è spiegata molto banalmente ma su internet troverai una dettagliata spiegazione). Questa padella è composta da transistor che sono grandi 7nm.essendo più piccoli su, per esempio, 1cm quadrato ci stanno tantissimi transistor in più rispetto alla produzione a 14 o 20.ne viene fuori che nello stesso spazio si ha un processore più potente e che scalda meno
Ma a 10 nm ancora nemmeno la intel li produce che è leder mondiale sui processori.