Samsung sta ora associando tutti i nuovi device ad una regione, complicandoci la vita [UPDATE]

28 Settembre 201343 commenti
E' una decisione che cade come un fulmine a ciel sereno quella di Samsung, che ancora un po' scioccati, riportiamo in questo articolo. L'azienda coreana sta associando tutti i nuovi modelli (per ora si parla di top di gamma o ex top di gamma) ad una regione specifica, rendendoli incompatibili con le SIM di paesi non facenti parte della stessa.

[ad#ad-giorgio]

Per chi non è abituato a viaggiare questa sembra una decisione futile, un qualcosa che Sammy si poteva risparmiare, certo, ma che non risulta essere un problema epocale. Pensate però per un istante a chi, per lavoro o per diletto, viaggia spesso. Queste persone, solitamente, acquistano una SIM del paese in cui si trovano della durata di un mese, una settimana o anche qualche giorno, così da non dover pagare le onerose tariffe di roaming.

samsung-sim-lock

Ebbene da queste settimane tutto ciò non sarà più possibile, almeno per i possessori di device Samsung acquistati molto recentemente. Come potete vedere dall’immagine in alto, infatti, i dispositivi sono “bloccati“, associati cioè ad una singola regione ed è impossibile utilizzarli con una SIM di un paese non facente parte di quella regione.

San Marino e Città del Vaticano, per quanto riguarda l’Italia, fanno eccezione: è vero, l’adesivo recita che questi due piccoli stati non fanno parte dei paesi appartenenti alla regione europea, ma è possibile sbloccare gratuitamente in tutti i Samsung store, qualsiasi smartphone acquistato nei suddetti stati per farlo funzionare, almeno in Europa.

Che ne pensate dunque? Buona strategia quella di Samsung? Avvicinerà più acquirenti o ne allontanerà molti?

Update: Sembra che il blocco avvenga solo al primo avvio: se al primo boot si inserisce una sim “valida” il device si sblocca per tutti i paesi. Contiamo di tenervi aggiornati.

43 risposte a “Samsung sta ora associando tutti i nuovi device ad una regione, complicandoci la vita [UPDATE]”

  1. g.crow1988 ha detto:

    Ne allontanerà moltissimi!!!!! GRANDISSIMA DELUSIONE SAMSUNG!!!!!!!!!!!

  2. Anto ha detto:

    Ottima strategia per vendere meno telefoni. Invece di usare le idee x essere più innovativi… Da ora in poi comprerò telefoni di altre marche. Alla faccia della globalizzazione.

    • Massimo L. ha detto:

      Brutta notizia, se fosse confermata, anche se il blocco fosse solo iniziale, ma….. da assoluto ignorante in materia, volete che qualcuno non troverà una “scappatoia” HW o SW che sia, per raggirare il problema/restrizione?? Io credo di sì, quindi non mi preoccuperei più di tanto… dicevano anche che alcuni DVD e CD audio fossero a prova di pirateria, poi si é trovato il modo di masterizzarli comunque..

      • cionci ha detto:

        Puoi aggirare ciò che vuoi, ma devi aprire la scatola e di fatto poi vendere un telefono non più sigillato.

        • Massimo L. ha detto:

          Beh sì, é vero, ma dicevo se trovassero un metodo da fare “in casa”, cioè che se ne occupi il Cliente stesso una volta aperto… diversamente sì, dovrebbe farlo qualcuno dalla Nazione di origine, e in particolare, se fosse una modifica HW, si dovrebbe proprio smontare l’apparecchio… quindi sì, degli svantaggi ci sarebbero… vedremo…

          • cionci ha detto:

            Alla fine credo che Samsung intenda bloccare l’importazione ed in questo modo ci riesce benissimo.

          • Massimo L. ha detto:

            C’è una soluzione a tutto, tranne alla morte… poi se fosse davvero un blocco “a prova di bomba”, credo che l’unica a perderci sarebbe la stessa Samsung, perché se io volessi uno dei suoi modelli, e notassi (come spesso accade..) che in un’altra Nazione questo costa la metà o quasi, l’unica cosa che potrei fare sarebbe BOICOTTARLO senza mezzi termini, tanto di concorrenti (anche superiori) ce ne sono da vendere… questa scelta potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, ma ripeto, per ogni ostacolo c’é una soluzione…

  3. cionci ha detto:

    Sembra che blocchino le SIM di altre regioni solo al primo avvio, se al primo avvio viene inserita una SIM della regione giusta diventa region free.
    In sostanza un telefono comprato in Asia non può essere venduto in Europa senza rompere i sigilli.

    • AndroiZz ha detto:

      Esatto concordo…almeno io mi son informato e mi hanno detto che con il primo avvio per configurare la prima volta il device devi farlo con la sim del tuo paese con il tuo operatore che si e abbonati.poi fatto il tutto.se si riavvia con un altra sim se si e all Estero per esempio.dovrebbe …dico dovrebbe essere tutto ok.poi pero non so com’e con le tariffe roaming.ci si deve informare.Io scrivo perche ho un amico che ha fatto.e funziona.

      • Giorgio Mannarini ha detto:

        In teoria è proprio questo il problema: il device, secondo queste indiscrezioni, dovrebbe funzionare solo ed esclusivamente con le sim dei paesi facenti parte della regione selezionata. Se il tuo amico è andato all’estero con la sim iniziale è tutto ok, se è andato all’estero (in un paese non facente parte della stessa regione di quello del tuo amico) e ha comprato una sim che poi ha funzionato, allora o ha comprato il device prima che questa politica venisse adottata o c’è qualcosa che non va. Comunque mi informerò meglio…

        • cionci ha detto:

          Sembra che non sia così, il lock dovrebbe essere solo per il primo avvio (come ho scritto sopra).

        • Phoek ha detto:

          Altri siti hanno aggiornato la notizia, pare che il blocco sia solo al primo avvio, per evitare vendite fuori dal paese di destinazione del telefono; se il telefono viene attivato con una sim “valida”, si sblocca per qualsiasi sim, se al primo avvio si mette una sim di un altro continente, il cell si blocca.

          • Wandroid ha detto:

            ora ho capito, se il telefono è made in Italia, e quando lo avvio con una sim italiano, non avrò nessun problema se poi voglio andare in America, ma se poi faccio un reset e sono in america, perchè che ne so, ho avuto problemi, devo rimandarlo in Italia per poter attivarlo?

          • cionci ha detto:

            I blocchi non sono a livello di nazione, ma di continente (o quasi). Non credo che il lock ci sia al reset, ma solo al primissimo avvio.

          • Wandroid ha detto:

            speriamo

  4. Stefano ha detto:

    Buon HTC non delude mai!

  5. Arnold ha detto:

    Samsung, con la sua voglia di guadagnare sempre di più, in Italia i cellulari costano sempre di più che in altri stati, ha deciso di suicidarsi. E’ inutile mettere sul mercato 50 mila telefoni, facendo perdere immediatamente il valore agli acquirenti. Perchè non pensa invece di fare il prezzo uguale in ogni mercato? Il Galaxy S4 16 GB costa in Italia 699,00 euro; si trova anche a 445,00 euro.
    Cara Samsung fai prezzi onesti ovunque al posto di mettere delle restrizioni.

    • il pignolo ha detto:

      Non che tu non abbia ragione, ma…. cosa c’entra?!
      :-)

    • xpy ha detto:

      E gia proprio colpa di samsung se il prezzo è più alto in italia , una domanda sai ragionare? Samsung come tutte le marche stabilisce un prezzo globale ,e poi vanno aggiunte le tasse che variano da paese a paese , se in italia le tasse sono di più il prodotto costa di più , ma nn ci guadagna samsung ma lo stato italiano

  6. niko ha detto:

    E se io ho un telwfono con garanzia europea?

    • Jane ha detto:

      Lo attivi con una sim italiana e ti funziona in tutto il mondo…o almeno leggendo anche su altri blog sembra così. Semmai il problema è che se vai in asia o in america e compri un telefono devi fare il primo avvio con una sim di quel paese prima di poterci mettere la tua. Ripeto, non lo so con certezza, aspettiamo un comunicato ufficiale prima di parlare a sproposito…

  7. […] (…)Continua a leggere Samsung sta ora associando tutti i nuovi device ad una regione, rendendoci la vit… […]

  8. Francesco Gugliotti ha detto:

    Ragazzi basta installare su la cyanogenmod :) e comprare la versione internazionale ed il gioco è fatto…..

    • alberto ha detto:

      La fai troppo complicata ahahah basta scaricare SIM unlocker fare i robot e schiacciare un tasto;)

      • AdrienReive ha detto:

        Fare il robot… giusto.. poi una giravolta, un moonwalk e poi il tuo S4 ti trasforma in michael jackson! XD

        • alberto ha detto:

          Conosci quella cosa chiamata correttore automatico?

          • il pignolo ha detto:

            E tu quella cosa chiamata “senso dell’umorismo”??

          • Maurizio ha detto:

            Allora non lo compro. Prendo un barattolo e faccio tam tam e non spendo nulla.

          • AdrienReive ha detto:

            Visto che ti è già stato chiesto se conosci quella cosa chiamata umorismo, rispondo alla tua domanda: Si conosco il correttore automatico, so anche come switchare tra una lingua e l’altra della tastiera durante la digitazione, so anche che potresti farti quattro risate visto che era una semplice battuta, ma credo che ti sia più semplice la prossima volta rileggere ciò che stai per postare visto che te la prendi per poco :)

  9. Antonio ha detto:

    Bene,addio samsung,passo alla concorrenza!!

  10. kaiserd ha detto:

    Che mi compro un altro telefono, non esiste solo Samsung

  11. qba75 ha detto:

    Sempre piu contento di essere passato ad HTC

  12. Leo Pigna ha detto:

    Ma io questa estate lessi di un articolo in cui si parlava di un abbattimento totale dei costi di roaming… Se è così allora bella trovata del c…o, completamente inutile…

  13. Giuliano ha detto:

    Comunque samsung si poteva risparmiare questa scelta e farne una piu ingegnosa che so ad esempio come aumentare la durata dei “device”!!!???

  14. Davide ha detto:

    La Apple sarà contenta

  15. rampa93 ha detto:

    Sta cosa mi ricorda molto la apple… con l’attivazione del suo terminale…

  16. Adam Kadmon ha detto:

    Coincidenza? Io non credo.

  17. asteor ha detto:

    ahaha ma daaai, apple con l’iphone 5s ha fatto l’opposto, ora funziona in tutti i stati senza blocchi…
    Cosa commini samsung? daii che il 1 aprile è ancora lontano!

  18. Ste ha detto:

    Ottima scelta! Addio Samsung…

  19. dario ha detto:

    se dopo il primo avvio con sim giusta diventa region free sarebbe un po’ meno grave, ma comunque mi obbliga a comprare prodotti solo che sono destinati al mio paese… altra pessima strategia di samsung a svantaggio del consumatore. sarà sicuramente aggirabile in qualche modo, ma fa venire una tremenda voglia di boicottare tutta l’avidità che la caratterizza.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com