Sony vorrebbe produrre da sè i chip per i suoi smartphone Xperia

18 Novembre 201517 commenti
Negli ultimi anni, molti produttori stano cercando di realizzare da sè i componenti presenti nei propri smartphone, in particolar modo i chip: ad esempio, Samsung produce e utilizza sui suoi device i chip Exynos, così come fa Huawei con i Kirin e come vorrebbe fare LG con il suo Nuclun. Nel discorso potrebbe presto rientrare anche Sony.

[ad#ad-tubiello]

Non è un mistero che il rapporto di Sony con il mondo mobile non sia affatto felice negli ultimi tempi: la divisione mobile genera costanti perdite e negli scorsi mesi si è addirittura ipotizzato che il famoso produttore potesse uscire di scena il prossimo anno.

Un’ipotesi seccamente smentita dai dirigenti e dalla costruzione di una nuova fabbrica in Thailandia interamente dedicata alla produzione di dispositivi mobili. Nuove informazioni suggeriscono che l’azienda potrebbe addirittura rilanciare.

Secondo quanto riferisce la testata taiwanese DigiTimes, Sony avrebbe infatti intenzione di dotare i futuri smartphone Xperia di chip “fatti in casa”, proprio come già fa parte della concorrenza. Sia Sony che LG avrebbero già avviato i contatti con Global Unichip per portare avanti i rispettivi progetti.

Progettare i chip dei propri device permetterebbe a Sony di godere di una certa autonomia nei confronti dei chip-maker, ma allo stesso tempo l’azienda si muoverebbe su un terreno non privo di ostacoli, visto che servirà tempo, oltre che risorse economiche, per sviluppare e portare sul mercato SoC affidabili e dalle prestazioni comparabili a quelle della concorrenza.

17 risposte a “Sony vorrebbe produrre da sè i chip per i suoi smartphone Xperia”

  1. Marco ha detto:

    Sarebbe fantastico!! Già gli ottimi XPERIA sarebbero ancora più performanti con dei Chip proprietari!!!

    • teob ha detto:

      L equazione chip proprietario = più performance non è per forza vera anzi. Vedi i primi soc huawei cedi i primi società LG vedi i mediatek di qualche anno fa….vedi Qualcomm che dall’alto della sua esperienza fa caga.e con l 810

      • Vinkeonzo ha detto:

        Ma invece sì, perché usando un chip prodotto da qualcun altro lo smartphone deve essere adattato e ottimizzato per quel chip,mentre con un chip proprietario quest’ultimo viene fatto ”su misura”

        • teob ha detto:

          ma invece no. se sony produce un soc poi dovra adattare lo smartphone o gli smartphone a quel soc. un chip non viene fatto su misura. vedi exynos dell s6 che fa prestazioni migliori su xiaomi

          • Vinkeonzo ha detto:

            Xiaomi?Semmai ti riferisci al Meizu Pro 5,e l’unico motivo per cui fa un punteggio più alto su Antutu è la risoluzione minore

          • teob ha detto:

            Si mi scuso piccolo errore….Cmq i risultati sono vicini allo smartphone per il soc è nstato costruito a conferma che non c’è differenza. E non ci sono molti esempi di produttori di soc e cellulari da comparare….e seguendo la tua teoria Qualcomm se facesse uno amartphone sarebbe il più performante di tutti ?

  2. Valerio Vitello ha detto:

    Brava Sony! Tanto non potrai fare peggio dello Snapdragon 810 ?

    • RedhooK ha detto:

      Non considerando il detto: “non v’è mai fine al peggio…” potrebbe essere vero!
      Naturalmente, scherzo, giusto per accendere un po’ la discussione. ? hops! L’ho fatto dinuovo…

  3. Dario88 ha detto:

    Brava a Sony! Si sta muovendo nella direzione giusta! Spero di riuscire a comprare il primo xperia con chip proprietario!!! Comunque sarebbero telefoni perfetti per il modding visto che Sony è molto vicina agli sviluppatori di custom rom :-)

  4. lallo29 ha detto:

    Sony non ha risorse economiche e tantomeno esperienza…il flop di lg dovrebbe fare da monito

    • Dragontaita ha detto:

      Ma anche no, basta che non sia precipitosa. Se lo sviluppo del chip sara fatto con criterio, perché non provarci? Se poi commetteranno gli stessi errori…. peggio per loro, avranno perso soldi e faccia!!!

      • teob ha detto:

        perche non provarci ?? perche’ se gli va male sono azzi amari visto che ci vorranno notevoli investimenti.

  5. alcarin747 ha detto:

    mah, persino samsung che (volenti o nolenti) è il paradigma da inseguire per tutti coloro che cogliono sviluppare un mercato florido nell’ambito smaprtphone, non si affida conpletamente alle sue soluzioni proprietarie pur potendolo teoricamente fare…. questo probabilmente potrebbe essere dovuto alla difficoltà intrinseca di essere competitivi in questo mercato e che tutto sommato i margini nel produrre internamente, rispetto a comprare chip di terze parti, se esistono sono probabilmente risibili. Non so quanto potrebbe giovare a sony una mossa del genere.

  6. Frà ha detto:

    Cara sony, 100€ in meno per ogni dispositivo xperia e bootloader sbloccabile senza perdita di drm. Diventerebbero leader… ?

  7. Salvatore Ferro ha detto:

    Bah, la realtà è che son tutti ottimi, non riesco a trovare la differenza ormai XD

  8. darkschneider ha detto:

    Non rilasciano aggiornamenti Android nemmeno per i device con meno di 2 anni, Snapdragon, e ROM AOSP pronta (serie Z e Z1), figuriamoci per device con chip proprietari in cui dovrebbero pure aggiornare i driver.

    No grazie, Sony lascia perdere, se i Qualcomm non vanno piuttosto bussa a samsung per gli exynos o ad intel con gli x86.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com