Tutti i Nexus aggiornati a Marshmallow soffrono di un bug con il Bluetooth in auto

1 Dicembre 201520 commenti
Un fastidioso bug sta affliggendo i nuovi Nexus 5X e Nexus 6P, ma "grazie" all'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow il problema riguarda anche i predecessori Nexus 5 e Nexus 6.

[ad#ad-fabio]

Una discussione aperta nell’Android Issue Tracker rivela infatti come sia i nuovi arrivati della famiglia Nexus (lanciati con Android Marshmallow out-of-the-box), sia i più vecchi Nexus 5 e Nexus 6 (ma solo se aggiornati all’ultima versione del robottino verde) siano afflitti da un problema al Bluetooth quando sono collegati al sistema audio di un’automobile. Questi ultimi soffrivano del difetto in questione anche quando avevano installata la Developer Preview di Android M, mentre con Android 5.1.1 le cose andavano per il verso giusto. I casi riguardano diversi modelli di auto di varie annate.

Cosa succede quindi? Semplice, se si prova ad effettuare una chiamata mentre il device è collegato all’auto, la chiamata si chiuderà e il sistema audio dell’auto tornerà a quello che stava riproducendo. In realtà la chiamata andrà avanti sullo smartphone e se/quando qualcuno risponderà, non saremo in grado di udire nulla da nessuna fonte audio. In pratica è come se la connessione Bluetooth smettesse di funzionare senza che il telefono se ne accorga, lasciando il segnale audio in un limbo. Le chiamate in entrata invece sembrano funzionare, per quanto qualche utente abbia segnalato problemi anche in questo frangente.

Altri post nella discussione riportano probematiche diverse come disconnessioni improvvise o malfunzionamenti nel caricare i contatti, ma non è detto che siano tutti collegati allo stesso difetto. Google ha assegnato “bassa priorità” alla segnalazione del bug il cui unico comune denominatore è Android 6.0 Marshmallow, ma questo non sembra essere poi così circoscritto, visto l’aumento dei post e dei modelli di auto coinvolti.

Avete anche voi questo problema oppure i vostri Nexus e le vostre auto comunicano pacificamente?

 

20 risposte a “Tutti i Nexus aggiornati a Marshmallow soffrono di un bug con il Bluetooth in auto”

  1. MJ ha detto:

    That awkward moment when you realize you just become a beta tester.

    E poi gli assegnano pure bassa priorità! Cornuti e mazziati.

    • Alessandro ha detto:

      Beh in teoria i nexus hanno questa funzione, poi che i più non lo sappiano è un altro discorso.

  2. Giovafrankie ha detto:

    Mi è capitato per caso in macchina di mia madre, l’unica col bluetooth. Pensavo fosse un caso. Male…

  3. Pignolatore® ha detto:

    Con marshmallow l’obiettivo era (anche) quello di rimediare all’abominio che è stato lollipop, soprattutto nelle prime versioni per nexus. Speriamo questa fosse l’unica magagna, anche se…
    Mah, google io ogni tanto non ti capisco proprio

  4. Giuseppe Colli ha detto:

    Mi spiace contraddire l’articolista (se ho ben capito quanto scritto), ma è esattamente lo stesso con la preview 3 che installai ed ho ancora installata sul mio NEX5, la cosa bell e che è del tutto randomica, a volte funziona perfettamente.

  5. Giuseppe Colli ha detto:

    Saltando di palo in frasca (ma relativamente) vorrei chiedere se qualcuno riesce ad usare il comando “Ok Google” quando si è connessi via bluetooth all’autoradio (utilizzando quindi il microfono del viva voce), magari specificando marca e modello terminale, versione android, marca e modello autoradio, personalmente non sono mai riuscito con il mio nex5 (con lollipop e marshmellows) ed autoradio Pioneer DEH-5600BT

  6. Luca Rossi ha detto:

    sono tanto soddisffatto dei nexus (sopratutto il 5x) quanto poco certo ancora di android. bello da vedere ma con diversi bug ancora…questo l’avevo gia notato. ma nessuno ha notato invece che rilevamento OK google con telefono bloccato dopo un tot non funziona piu finchè non si riavvia!?

    • Giuseppe Colli ha detto:

      Pensavo fossa una stranezza della preview 3 sul mio nex5, vedo che non è così …..

  7. nick_turis ha detto:

    Per non parlare di bug più gravi come il sensore di prossimità impazzito ad ogni chiamata (e note vocali su WhatsApp e Telegram) o del wifi. Io non so a voi, ma con marshmallow l’aggancio e la stabilità del wifi sono molto, molto più precarie. In più, anche se disattivata l’opzione di ricerca wifi anche quando spento, il wifi di fatto si accende quando vuole. Me ne sono accorto dalle statistiche notturne della batteria

  8. DxDen1004 ha detto:

    Andando OT, ho aggiornato ieri sera il mio G4 a marshmallow e.. Solo due parole: che schifo. Lagga addirittura con i giochini più stupidi come Piano Tiles, potrei capire con Asphalt 8, il punto è che con Lollipop non accadeva. A voi che leggete, ascoltatemi, non aggiornate.

    • Fabio Terreri ha detto:

      Davvero? Ma solo con i giochi o in generale? Perché io ho aggiornato e va più rapido di prima, non ci sono più neanche quei decimi di secondo che ogni tanto passavano nell’aprire un app, la batteria invece non è cambiata molto, anche perché il problema del G4 Non è lo standby ma lo schermo. Per curiosità quale Piano Tiles hai installato? Così lo provo.

      • DxDen1004 ha detto:

        No no, l’esperienza d’uso generale è rimasta tale se non leggermente più fluida, il punto sono le applicazioni 2D e 3D che non vanno come dovrebbero. Piano tiles 2 lo trovi sul play Store ed è quello con più downloads, non so dirti il developer ma lo trovi subito. Grazie per l’interessamento!

        • Fabio Terreri ha detto:

          Lag non ne ho riscontrati al momento, ma ho dato solo un’occhiata veloce sinceramente. Domani farò un po’ di confronti diretti con un G4 Lollipop al lavoro..mi hai incuriosito!:)

  9. Anders Ge (f.k.a."usagisan") ha detto:

    “Un fastidioso bug sta affliggendo i nuovi Nexus 5X e Nexus 6P, ma “grazie” all’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow il problema riguarda anche i predecessori Nexus 5 e Nexus 6.”
    Se non è continuità questa…
    Fonte: https://www.androidiani.com/funzionalita/tutti-i-nexus-aggiornati-a-marshmallow-soffrono-di-un-bug-con-il-bluetooth-in-auto-267979

  10. Luigi Duchi ha detto:

    Io il bluetooth lo uso tranquillamente con il mio nexus 5 su hyundai i30 e Fiat fiorino in mio possesso senza nessun tipo di problema

  11. Ste ha detto:

    Nexus 5 aggiornato e nessun problema in collegamento bluetooth con uconnect Alfa Romeo Giulietta.

  12. Mister Brillío ha detto:

    Anche il mio G4 aggiornato a Marshmallow ha qualche problema con il Bluetooth, non riesco più ad associare la Mi-band per poter utilizzare la funzione Smart-Lock… la cosa strana è che per il resto funziona correttamente ed effettua le sincronizzazioni con l’app per tutte le altre funzioni… Ma per lo smart-lock non c’è stato verso di riuscirci…

  13. Matteo Mantovanelli ha detto:

    A me capita, ma quando la persona risponde la radio torna sul telefono e faccio la mia bella telefonata. Alfa Romeo rulez.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com