[ad#antonio]
La possibilità di poter utilizzare una microSD da 32 o 64 GB come memoria interna su un dispositivo che viene venduto con soli 8 GB è certamente un’ottima soluzione. Infatti Marshmallow permette di poter configurare la microSD formattandola e criptandola, riuscendo così a farla riconoscere al sistema come “internal storage”.
Purtroppo ci sono anche dei lati negativi, come ha constatato con alcuni esperimenti lo sviluppatore dell’app StereoMatch. In poche parole, quando Android 6.0 vede che è stata inserita una scheda microSD chiederà all’utente se desidera utilizzarla come memoria esterna o trasformarla in storage interno.

Nel primo caso sappiamo già come è possibile sfruttare lo spazio a disposizione. Invece nel secondo caso la microSD verrà formattata e cripatata ed infatti non verrà nemmeno letta dal PC. Inoltre, alla rimozione tutti i dati verranno cancellati per salvaguardare la privacy dell’utente, proprio per questo si consiglia di effettuare periodicamente un backup.
In tutto ciò la memoria integrata del telefono non potrà essere utilizzata, infatti sarà sfruttata esclusivamente per i file di sistema e le applicazioni essendo più veloce rispetto ad una qualsiasi microSD. In quest’ultima verranno immagazzinati tutti i file che non richiedono un accesso rapido come foto, video e documenti.
Insomma una gestione piuttosto strana che ancora non permette all’utente di poter scegliere liberamente la strada da percorrere. Voi cosa scegliereste?
Speriamo venga risolta la situazione con una versione successiva alla 6.0
Io credo sia un “non” problema per la maggior parte degli utenti. È una splendida cosa poter usare una SD come storage interno allo smartphone e ne sono contentissimo.
Il vero “non problema” è: tra gli utenti cui potrebbe servire questa funzione, quanti vedranno Android 6.0?
Questo però dipende dai produttori…
La maggior parte dei dispositivi a cui potrebbe servire di più questa funzionalità (ovvero quelli con poca memoria interna) probabilmente non saranno aggiornati ufficialmente dai vari produttori (che aggiorneranno pochi cellullari a partire dalla fascia alta in giù), e suppongo anche che molti non saranno supportati dalle varie ROM alternative, visto che in questa fascia ci sono una miriade di dispositivi.
Guarda, di certo ufficialmente a me non arriva, però c’è sempre la CM che mi salva.
Mah…
Praticamente una gestione inferiore a quello che si poteva fare anni fa in android.
Probabilmente dal punto di vista tecnico è migliore, ma da quello utente è una schifezza.
Una soluzione del genere può far felice i produttori di smartphone di fascia bassa, danno 4gb di memoria e poi l’utente di aggiusta con le microsd se vuole più spazio! Ma con smartphone da 16gb in su diventa un po anomala come cosa per via della velocità delle memorie microsd comunque più bassa di quella interna, almeno si spera.
Per gli smartphone di fascia alta è molto meglio la memoria interna, ma per esempio nel caso del mio S4 Mini (che comunque ha 8 GB) ho notato che la SD Class 10 che ho inserito è di gran lunga più veloce ?.
Più che altro ciò che mi importa è sapere come gestisce le applicazioni che fanno uso di file OBB e per esempio quelle applicazioni come Copilot o TomTom che hanno bisogno di scaricare GB su GB di mappe.
Forse ho capito male o forse è stato spiegato male, ma mi sembra di capire che alla fine tra le due opzioni non cambi niente….
“In tutto ciò la memoria integrata del telefono non potrà essere utilizzata, infatti sarà sfruttata esclusivamente peri file di sistema e le applicazioni essendo più veloce rispetto ad una qualsiasi microSD. In quest’ultima verranno immagazzinati tutti i file che non richiedono un accesso rapido come foto, video e documenti.”
Sembra uguale anche a me
Insomma.. Così come è spiegato sembra una feature inutile…
In teoria utilissima, in pratica no
Nella pratica se uno sceglie di usare la sd come memoria interna deve sottostare a molte limitazioni
Ad esempio, salva tutto su sd, quando vuole passare qualcosa sul PC, il PC non legge più la sd in quanto formattata come file system android, inoltre ad ogni rimozione si perdono tutti i dati, quindi anche foro e video in quanto al suo reinserimento nello smartphone il device chiederà una nuova formattazione..
Può essere una buona soluzione solo per chi inserisce una sd di qualità, almeno classe 10 uhd1, e non la toglie più, e riesce a spostare i propri file sempre con file manager e cavo usb o WiFi transfer…
Credo che una buona fetta di clienti la riterrà utilissima. Meno chi ama smanettare, visto che chi cambia rom e impostazioni in recovery solitamente leva fisicamente la sd e quindi rischia di perdere dati e quanto altro…
La.soluzione del backup costante mi sembra insensata… Android oggi (a differenza di ios) non offre ancora un servizio di backup utile e affidabile e completo dovendo gestire la sola memoria interna, figurarsi che razza di backup potrebbe offrire su questa feature.
In tutto ciò comunque la situazione non è chiara: gli OBB vengono considerati applicazioni, e quindi salvati sulla memoria interna in ogni caso, o almeno quelli li passa sulla SD? Perché ciò che a me importa veramente non sono tanto foto o video, che salvo susu Google Foto ecancello da locale o la musica salvata online su Play Music, bensì appunto le applicazioni pesanti con file OBB enormi…
Se non li spostasse, farei meglio a rimanere così com’è adesso e continuare a usare Gl to SD.
Veramente gli OBB vengono salvati sulla SD. Sono gli APK che vanno nella memoria interna.
ti stai confondendo gli OBB vanno sulla memoria del telefono ..con GL to SD sposti i dati Obb su MicroSd,infatti se togli la mSd ti dice che devi riscaricare il gioco cioè i Gb aggiuntivi dopo l’itallazione primaria dell’apk
Così com’è non ha molto senso, meglio il vecchio sistema di sfruttare le risorse del modding, gestione memoria interna ad unica partizione e condivisione della memoria esterna come ripartizione dei dati.
I file multimediali vengono già salvati di default sulla SD esterna.
Spero venga rivisto il sistema annunciato su marshmallow…
sarebbe utili se si potesse almeno dividere la SD in due partizioni, ti installi una partizione ad esempio da 8 GB aggiuntivi alla memoria interna e il resto come esterna.
Poi vedo dei rischi nella cancellazione dei dati,
Fatta cosi mi sono scaricato delle mappe peanti e devo riscaricarle se ho bisogno di estrarre la scheda?
Per non dire che se ci vengono messi dei file di un app, che succede smette d funzionare, e se è un app di sistema?
Poi se il telefono cade e prende un colpo e il sistema per un attimo non legge la SD, che succede me la formatta senza preavviso quando torna visibile?
Sono curioso di sapere fino a che punto sarà utile qualora la sd sia utilizzata come memoria di sistema, in caso di procedure di root o di sblocco del bootloader, per quanto possa essere un problema marginale.
Praticamente è la formattazione che si fa manualmente quando si modda. Su galaxy ace, per far vedere la memoria esterna come interna la si doveva formattare in formato ext e poi arrivare lo script ma così facendo quella partizione risultava del tutto non vista dal PC (solo programmi appositi la “vedono” e possono interagire formattando ecc)
Interessante, mai saputo di questa funzione… Mi sarebbe stata nolto utile all’epoca, quando per problemi di sistema e memoria, ho brickato l’ace di mia sorella tentando di flashare un’altra rom (sbagliata ovviamente perché sono un pirlone ?)
Era una figata quello script! Poi c’era anche un kernel modificato che praticamente (dopo aver reso la memoria esterna come interna) rendeva la memoria interna come memoria swap, quindi niente più problemi di RAM o quant’altro ??? avevo 100app installate (tra cui facebook messenger ecc ecc) e andava meglio di un iPhone 4 e di un s2 stock ???
Si facevo pure io con il wildfire della mia ragazza però capitava che per qualche ragione il cell per anche un istante perdeva il riconoscimento della SD e faceva un casino
Se parliamo di SP di fascia molto bassa con caratteristiche minime soprattutto x la memoria interna allora può avere senso questa feature e le limitazioni essere un compromesso accettabile.
Su SP da fascia media in sú non ne vedo l’utilità.
Provato su galaxy s2 plus… Ecco problemi confermati quindi minor velocità r/w, la microsd viene riconosciuta come prima sia da pc che da recovery quindi avrete un bel problema se dovete aggiungere qualcosa da flashare in recovery… Bella funzione ma potrei dire che è ancora in beta, se non in alpha xD
Per galaxy s2 é già stata fatta una rom basata su marshmallow?!?! Che velocità
Si da una settimana ma non è per l’s2 è per l’s2 plus! Sono 2 terminali diversi non gli puoi mettere le stesse ROM
Si ho presente questi comuni errori di codifica dei device, ho brickato un Ace flashando una rom per Acei
Non credo di aver capito bene… se inserisci una sd come memoria interna, il telefono ti dice:
“pirla va che è lenta, adesso ti metto *tutta?* la memoria interna come memoria di sistema, e la sd come memoria interna secondaria, senza il buon uso dell’sd…..”
Se è così non ha senso…. e se è così a sto punto sarebbe bellissimo se si può usare tutta la memoria interna come memoria di sistema e la sd come tale.
Boh @.@
Secondo me è utilissima, ho un nexus 4 e quindi convivo, anzi vivo con la sola memoria interna, mai avuto problemi col modding, perché? Perché basta solo levare la spunta della recovery “wipe interna storage” (twrp), inoltre cambio circa ogni 2-3 mesi ROM e se devo salvare qualcosa uso vari servizi cloud come google drive
Io non riesco a capire, chi ne sa di più potrebbe spiegarmi meglio? Riguardo la memoria interna, so che é divisa in due partizioni: una é dedicata al sistema e alle app, e l’altra a tutto il resto (multimedia ecc..); se metto la sd e la “abilito” come memoria interna con questa feature, verrebbe riconosciuta come quale delle due partizioni sopracitate? Sarebbe effettivamente utile solo se venisse letta come il primo caso, cioé partizione di sistema, che di solito negli smartphone risulta sempre poca
Ma infatti è sbagliato quello che scrivono. Le memorie interne piccole danno problemi quando installi più di un tot di app e finisce la memoria. Non perché hai video immagini etc. Quindi nella memoria interna originale ci vanno i file di systema e le app di sistema. Mentre le app dell’utente vanno nella mem interna dell’sd. Altrimenti tutto sarebbe inutile!
Con android 6? Io lo potevo fare nell’Y300 con 4.0
io scelgo sempre il porcoddio
Aiuto, ho fatto aggiornamento via ota e adesso ho pure io marshmallow, ho subito scelto sd come memoria esterna, visto che interna è di 32gb ma ogni volta che spengo e poi riaccendo lo smartphone mi richiede di scegliere se usare l’sd cm memoria interna o esterna per poi riformattarla. Che faccio?
ciao a tutti, io ho un lg spirit aggiornato a android 6.0 ma non riesco a formattare la memoria sd come memoria interna, come mai?
il mio lg spirit aggiornato a android 6.0 non mi permette di formattare la sd come memoria interna. come mai?