Android KitKat è sul 30,2% dei dispositivi, il leader Jelly Bean continua la sua discesa

4 Novembre 201428 commenti
I dati riguardanti gli accessi al Play Store, calcolati in questi ultimi sette giorni da Google, rivelano che Android 4.4.x è ormai installato sul 30,2% dei dispositivi Android in circolazione. Tale percentuale non conferisce, di fatto, il primato a KitKat dato che il "vecchio" Jelly Bean è presente ancora su poco più della metà dei device (il 50,1% per l'esattezza).

Le versioni più datate di Android occupanto ancora il 18,9% sul totale delle distribuzioni installate. Ci sono, infatti, ancora molti dispositivi che “ospitano” Android ICS (8,5%), Android Gingerbread (9,8%) ed addirittura Android 2.2 Froyo presente sullo 0.6% degli Smartphone. Molti di questi ultimi dispositivi ovviamente non verranno mai aggiornati con nuove versioni del SO di Google, a meno che qualche sviluppatore esterno non vi si dedichi per pura passione.

android-distribution-november-2014Nelle statistiche fornite, non sono inclusi i dispositivi equipaggiati con versioni precedenti alla 2.2 Froyo, in quanto questo SO è il più vecchio a supportare le ultime versioni del Play Store, quindi non è stato possibile conteggiare il traffico sviluppato sul market di Google dai dispositivi più datati.

Per ovvie ragioni, KitKat è la distribuzione che è cresciuta maggiormente negli ultimi mesi ma la 4.4.x ha ancora molta strada davanti a se prima di superare le varie 4.1.x, 4.2.x e 4.3. Il problema della frammentazione di Android rimane ancora vivo, nonostante Google abbia rivisitato il regolamento in merito al rilascio degli aggiornamenti per i vari produttori esterni.

28 risposte a “Android KitKat è sul 30,2% dei dispositivi, il leader Jelly Bean continua la sua discesa”

  1. […] (…)Continua a leggere Android KitKat è sul 30,2% dei dispositivi, il leader Jelly Bean continua la sua… […]

  2. icaro ha detto:

    Io ho il mitico S2 ancora fermo a JB, se voglio KK, devo mettere una custom ROM altrimenti nulla, ma sono contento lo stesso, visto che ormai lo devo cambiare

    • Guido ha detto:

      Voglio ricordarti che l’S2 è uscito con Android 2.3.3 ed è arrivato ad Android 4.2.2.
      Cosa volevi di più?

      • icaro ha detto:

        Io mi riferivo a ciò che ho letto, comunque il mio si è fermato a 4.1.2, ma va sempre molto bene qualsiasi ROM ci metto

      • teomatmar ha detto:

        L’s2 “normale” si è fermato alla 4.1.2, solo nella versione “plus” (anche se di plus non aveva niente) è stato installato la 4.2.2.

    • teomatmar ha detto:

      ormai ci sono rom AOSP con kitkat che vanno davvero molto bene, se vuoi cambiarlo per avere un hardware più fresco ok, ma è un telefono che se la cava ancora egregiamente.

      • icaro ha detto:

        certo che si, ma lo vorrei cambiare anche perché ha preso diverse cadute e nonostante ciò funziona sempre

  3. […] (…)Continua a leggere Android KitKat è sul 30,2% dei dispositivi, il leader Jelly Bean continua la sua… […]

  4. valvario ha detto:

    io finchè non crepa, il tuo S2 lo terrei.

  5. Androidsoft ha detto:

    Sta per uscire lollipop e solo il 30% ha kitkat?

  6. pirata_1985 ha detto:

    Non vedo l’ora di lollare tutti con il material design!!!

  7. Federico ha detto:

    Sinceramente mi faccio qualche domanda. è Appena uscito Lollipop, e nuovi smartphone escono con la 4.2. Da ignorante, per quale motivo molti costruttori,specie i cinesi (di bassa qualità) se ne escono ancora con JB? è più economica?

    • Vincydroid ha detto:

      Android è gratis, è open source

      • Federico ha detto:

        Allora per quale motivo, io costruttore, dovrei scegliere una piattaforma vecchia invece di una nuova?

        • Fiore 1983 ha detto:

          Bella domanda, me lo chiedevo pure io…

        • Paolo Malgarise ha detto:

          perchè solo il 5-10% di chi usa android sa che versione monta…basta che parli con le persone e capisci tutto…molti che conosco hanno comprato da pochi mesi samsung grand neo che ha la 4.1.2 sopra…ed è meglio che non parliamo di prezzi e specifiche tecniche ;) Si chiama ignoranza tecnologica e ne soffrono il 90% degli italiani

          • Federico ha detto:

            Verissimo. E probabilmente se mettessero un 5” su un Galaxy Next sarebbe un best seller

        • Frappo ha detto:

          La licenza per i servizi google costa meno, gli ingegneri e i programmatori che hanno esperienza con le ultimissime versioni costano di più e infine anche l’hardware che sia pienamente compatibile potrebbe costare di più. Secondo me google non dovrebbe rilasciare più licenze per so precedenti al 5.0 da oggi in poi per avere una buona diffusione. Ma forse teme troppi fork…

      • Frappo ha detto:

        Ma i servizi di google come il play store no, hanno bisogno di una licenza a meno che non fai un fork come gli amazon. Comunque open source non vuol dire gratis. Tornando in tema tra qualche mese secondo me vedremo salire jelly bean che vende ancora bene nella fascia bassa e KitKat dividere la torta con lollipop, cioè una parte dei KitKat verranno aggiornati a lollipop, mentre per la maggior parte è l’ultima release quindi il 30% è destinato ad essere il picco massimo per una versione di android, jelly bean sappiamo bene che è un’eccezione che contiene al suo interno 3 release. Le più rosee previsioni parlano di un 15% di lollipop tra 1-2 anni.

  8. Laziale19 ha detto:

    Sono nuovo ad Android (prima avevo windows phone 8.1) , da 2 settimane ho il Samsung galaxy S4 , quando riceveró l’aggiornamento 5.0 lollipop

  9. Laziale19 ha detto:

    Poi volevo dire , un mio amico ha il Samsung Galaxy S3 e ha il 5.0 lollipop, lui mi ha detto k ci é riuscito modificando il telefono anche su opzioni sviluppatore che é riuscito a sbloccare

    • LorenzoVaira99 ha detto:

      Il tuo amico è veramente un trollone

    • DevastatorTNT ha detto:

      Addirittura è riuscito a sbloccare le opzioni sviluppatore? Cavolo, vado a farmi insegnare qualcosa appena posso ;)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com