Android L: focus sulle aziende con nuove funzioni di sicurezza

26 Marzo 201419 commenti

Più ci avviciniamo al Google I/O, più iniziano a circolare rumors sulla prossima versione del nostro amato robottino verde. The Information, fonte solitamente affidabile, ha pubblicato le prime informazioni al riguardo, affermando che ci sarà un focus sulle aziende e sull'ambiente business.


Come ormai certificano numerosi studi e dati, iOS è il sistema operativo mobile preferito nell’ambito enterprise e, a quanto sembra, a Google questo non piace. Infatti, la prossima versione di Android, chiamata internamente “L release“, avrà molte nuove funzioni di sicurezza e sembra che potrebbe essere già svelata alla conferenza per gli sviluppatori di Big G.

Secondo le fonti di The Information, Android L permetterà ai corporate managers di eliminare in remoto la porzione del dispositivo che contiene le informazioni sensibili dell’azienda, lasciando intatte le impostazioni e i dati personali. Questo farà parte di un nuovo gruppo di APIs.

Google starebbe, inoltre, lavorando con i vari produttori di chipset per permettere nuove funzionalità come una più “forte” crittografia dei dati o l’immagazzinamento delle password nei chip stessi, così da renderle sicure dagli hacker.

Infine, a Mountain View starebbero anche pensando ad un processo di approvazione, separato da quello attuale, per le applicazioni enterprise, così da essere certi che queste siano sicure (e, quindi, non infette) e dando un modo alle aziende per offrire le loro applicazioni su Play Store, ma rendendole disponibili solamente per i loro dipendenti.

Se le fonti di The Information si rivelassero vere, questa sarebbe una grandissima notizia per Android, che, così, potrebbe prepararsi all’invasione anche dell’ambiente business. Cosa ne pensate?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com