Android M: novità anche per la tastiera e la tendina delle notifiche

1 Giugno 201512 commenti
In questi giorni abbiamo analizzato ogni piccola novità introdotta da Google nella prima preview di Android M, e seppur dal punto di vista grafico non ci siano stati molti cambiamenti, non possiamo dire che manchino nuove funzioni. Le ultime che vi riportiamo oggi riguardano la tastiera e la tendina delle notifiche.

[ad#antonio]

La Tastiera di Google alla versione 4.0.23004 e con l’arrivo di Android M dovrebbe usufruire di una nuova ma piccola funzione.

Infatti nel sottomenu “Aspetto e layout” sarà possibile configurarla in modo tale che si divida in modalità landscape, per permettere una scrittura facilitata e più veloce soprattutto sugli ampi display dei tablet.

5

Come detto in precedenza, questa release non è ovviamente disponibile sul Play Store o su altri siti di APK, ma è una novità che solamente i possessori di Nexus 5, 6 e 9 con Developer Preview potranno utilizzare. Speriamo che nelle future release venga ulteriormente migliorata con l’aggiunta di gestures e molto altro.

Seconda interessante novità è un’esclusiva per i tablet, infatti Android M offrirà la possibilità di abbassare la tendina delle notifiche da qualsiasi punto della barra superiore in modo tale da facilitare la lettura delle notifiche in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione.

Sicuramente nelle prossime settimane verranno scovate altre nuove funzioni.

 

12 risposte a “Android M: novità anche per la tastiera e la tendina delle notifiche”

  1. pazzokli ha detto:

    Novità che software di terze parti hanno già introdotto. Non ho ben capitocosa cambia nella tendina delle notifiche

    • Andi Burca ha detto:

      Era per attirare i lettori :))

      • Andreaj ha detto:

        Preferiaci usare apk aperti in background che richiedono risorse o avere tali funzioni disponibili di default e ottimizzate per il sistema operativo ?

        • Andi Burca ha detto:

          Ma dai non sei in grado di levare la correzione automatica e vuoi dare consigli? Sto scherzando e che ovviamente non hai letto l’articolo perché se lo avessi fatto avresti capito che sulla tendina delle notifiche non ce niente 0 nulla nada de nada buona giornata

  2. alex ha detto:

    Umh, dovrebbero portare invece la tendina in landscape a una maggiore larghezza u.u

    • qoqqo ha detto:

      Io ho uno scarsissimo galaxy Tab 3 da 8 con 4.4.2 e la tendina in landscape è lunga tutto lo schermo è si tira giù da qualsiasi punto. .. quale sarebbe la novità?

      • alex ha detto:

        che tu non hai android 5.0 quindi è inutile che lo paragoni ad android M

        • qoqqo ha detto:

          Non paragono nulla, dico solo che si parla di una feature presentandola come una cosa nuova quando invece è una roba che esiste già da tempo. Almeno riguardo quella specifica feature. Tutto qua.

          • alex ha detto:

            Si parla di features e di novità rispetto a L, non vedo alcun errore.
            Sono features che seppur non nuove erano state tolte e adesso verranno reimmesse , è giusto che venga data la notizia

  3. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    lo ho notato anch’io… buona parte delle innovazioni, non sono altro che “canonizazzioni” ufficiali di quanto fatto dai produttori… figo!

    • Riccardo Ravaioli ha detto:

      Da sempre Google rincorre le personalizzazioni dei produttori..

  4. Antonio ha detto:

    Carine :)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com