Continua la crescita di Google Now: ecco il servizio elettorale

6 Ottobre 201448 commenti

L'assistente Google Now implementa nuovi servizi: arrivano in "beta" le nuove schede per ricordare ai cittadini elettori le date di scadenza dei termini legali per formalizzare le registrazioni per avere accesso alle urne.

Ultimamente in USA ci si è chiesti come mai Google stesse cercando, sul territorio americano, di reperire notizie politiche ed informazioni sullo Stato in maniera sempre più forte ed evidente. Ebbene, questa notte il segreto sembra essere stato svelato: Google Now ha infatti implementato le schede di promemoria per ricordare il termine ultimo valido per la registrazione per ogni cittadino elettore residente in Pennsylvania.

La scheda ricorda semplicemente agli elettori che la data di scadenza per registrasi alle prossime elezioni del 4 Novembre è fissata al 5 ottobre. Praticamente questo servizio funge da utile promemoria per non perdere la possibilità di esprimere la propria preferenza politica, evitando di presentarsi al voto senza aver presentato, in precedenza, la propria iscrizione come da prassi.

google-now-voter-registration

Il servizio può sembrare di contorno, ma andando ad analizzare i dati statistici delle scorse giornate elottarali in USA, non si può non evidenziare quanto la percentuale delle persone recatesi alle urne sia calato in modo vertiginoso, mentre è salito di molto quello legato alle persone che si sono recate al voto senza aver effettuato la registrazione in precedenza e quindi risultando impossibilitate a votare.

Attualmente la scheda informativa non sembra presentarsi sugli smartphone degli utenti che non risiedono in Pennsylvania, anche se alcuni utenti che hanno registrato il loro account Google legato ad un domicilio in tale stato riferiscono di avere il promemoria.

L’assistente di Google sta crescendo davvero in maniera esponenziale, questo non può essere che un bene per noi utenti dato che potremmo affidarci ad un servizio sempre più completo e soddisfacente. Come accade di solito per noi utenti europei (ed in particolar modo noi italiani) ci sarà da attendere leggermente più a lungo rispetto agli utenti USA, ma sappiamo con certezza che ogni nuovo servizio verrà perfettamente integrato anche sul nostro territorio e con la nostra lingua. Il tutto ovviamente a tempo debito, dopo aver superato le numerose fasi di test che Google impone.

Google Now è sicuramente diretto ed orientato verso un completo “customer care”, ogni implementazione ed aggiornamento dell’app è una piacevole scoperta di nuovi servizi. Ormai non sono solo le notizie meteo o il traffico che ci vengono fornite da Now, ultimamente ci troviamo in una fase di sviluppo rivolta alla persona: con Now possiamo ricordare dove è parcheggiata l’auto, a chi fare gli auguri di compoleanno, ci fornisce i risultati in tempo reale della nostra squadra del cuore e da oggi ci ricorda anche fatti sociali come quelli riguardanti il nostro “stato” di elettore politico. Credete che tali servizi possano realmente darci una mano nella vita quotidiana o temete per la vostra privacy? Cosa ne pensate?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com