Ultimamente in USA ci si è chiesti come mai Google stesse cercando, sul territorio americano, di reperire notizie politiche ed informazioni sullo Stato in maniera sempre più forte ed evidente. Ebbene, questa notte il segreto sembra essere stato svelato: Google Now ha infatti implementato le schede di promemoria per ricordare il termine ultimo valido per la registrazione per ogni cittadino elettore residente in Pennsylvania.
La scheda ricorda semplicemente agli elettori che la data di scadenza per registrasi alle prossime elezioni del 4 Novembre è fissata al 5 ottobre. Praticamente questo servizio funge da utile promemoria per non perdere la possibilità di esprimere la propria preferenza politica, evitando di presentarsi al voto senza aver presentato, in precedenza, la propria iscrizione come da prassi.
Il servizio può sembrare di contorno, ma andando ad analizzare i dati statistici delle scorse giornate elottarali in USA, non si può non evidenziare quanto la percentuale delle persone recatesi alle urne sia calato in modo vertiginoso, mentre è salito di molto quello legato alle persone che si sono recate al voto senza aver effettuato la registrazione in precedenza e quindi risultando impossibilitate a votare.
Attualmente la scheda informativa non sembra presentarsi sugli smartphone degli utenti che non risiedono in Pennsylvania, anche se alcuni utenti che hanno registrato il loro account Google legato ad un domicilio in tale stato riferiscono di avere il promemoria.
L’assistente di Google sta crescendo davvero in maniera esponenziale, questo non può essere che un bene per noi utenti dato che potremmo affidarci ad un servizio sempre più completo e soddisfacente. Come accade di solito per noi utenti europei (ed in particolar modo noi italiani) ci sarà da attendere leggermente più a lungo rispetto agli utenti USA, ma sappiamo con certezza che ogni nuovo servizio verrà perfettamente integrato anche sul nostro territorio e con la nostra lingua. Il tutto ovviamente a tempo debito, dopo aver superato le numerose fasi di test che Google impone.
Google Now è sicuramente diretto ed orientato verso un completo “customer care”, ogni implementazione ed aggiornamento dell’app è una piacevole scoperta di nuovi servizi. Ormai non sono solo le notizie meteo o il traffico che ci vengono fornite da Now, ultimamente ci troviamo in una fase di sviluppo rivolta alla persona: con Now possiamo ricordare dove è parcheggiata l’auto, a chi fare gli auguri di compoleanno, ci fornisce i risultati in tempo reale della nostra squadra del cuore e da oggi ci ricorda anche fatti sociali come quelli riguardanti il nostro “stato” di elettore politico. Credete che tali servizi possano realmente darci una mano nella vita quotidiana o temete per la vostra privacy? Cosa ne pensate?

*elettorali….
Anche se lo mettono in italia non voto lo stesso.
e allora sei furbo!
Francesco ha ragione… votare non serve a nulla…. la delega non serve a nulla, tranne che delegare incapaci a gestire un qualcosa che è sempre più inutile e inesistente lo STATO. Senza contare che in verità sono 3 governi che non votiamo, quindi in pratica è non in teoria illegittimi. In conclusione votare significa delegare e delegare come si è visto e controproducente. Il voto utile è solo una magnifica parola per legittimare il loro perpetuo inutile ladro cinico e incompetenza.
il voto è l’unico strumento di democrazia diretta… non votare è fare quello che vogliono…
Non votare o non esprimersi non è la stessa cosa: quando non mi sento rappresentato, vado in cabina e tiro una bella riga su tutta la scheda.
Sono morti in parecchi, nel tempo, per fare sì che noi avessimo questo diritto. Mi sembra irrispettoso e ingrato anche senza contare l’essere un diritto-dovere, a livello costituzionale: hai un diritto importante e il dovere di esercitarlo.
Anche perché questi qui, qualcuno ce li ha mandati. E visto che sono molti di più quelli che non votano (e poi si lamentano dei risultati) rispetto a quelli che votano, direi che in realtà la decisione viene presa comunque anche grazie a loro…
…e scommetto che sei uno di quelli che poi si lamenta della situazione politica italiana…
Io vado a votare invece e mi lamento di tutti, partito che ho votato incluso. Capisco chi non vota anche perché non ci sono scelte valide, ma solo bilanci e compromessi
Allora non ti lamentare di come vanno le cose!
Quindi solo quelli che votano, possono godere della facoltà di “lamentarsi” nei confronti di chi dovrebbe gestire il paese?
Eppure anche queste persone diciamo, “poco partecipi alla causa politica governativa” versano il loro contributo (vedi tasse) per i servizi, come i votanti, e allo stesso modo restano delusi e fregati… qual’è dunque, la cosa giusta da fare? “non sono affatto ironico”
Votare, informandosi più oggettivamente possibile, ed essere pronti a cambiare idea e bandiera.
Tutto qui.
Poi se si rimane fregati, almeno ci si è provato.
e la prossima volta si voteranno gli altri: solo così chi viene votato si impegna a farsi rieleggere.
Succede da anni in usa e in Inghilterra, e le loro classi politiche sono molto meno corrotte della nostra.
dove votiamo solo per partgianeria.
perché uno del pd piuttosto che votare Berlusca si farebbe tagliare una palla, e lo stesso avverrebbe a parti invertite.
Poi esistono i piccoli partiti, con elettori ancora più fedeli.
Invece in Inghilterra è pieno di laburisti che votano tory se il governo laburista non va, e così via…
È che noi siamo un paese con una grande storia, ma la nostra Repubblica ha una storia troppo breve per essere matura…
Nella mia palese “provocazione” traspare l’amarezza, di chi ha creduto, e nonostante tutto ancora si illude, che ci siano valori sani, nelle istituzioni, tutte (qualcuno che pensa in grande al benessere del proprio paese) conosco diverse realtà, perché per lavoro ho girato spesso l’Europa, e mi rattrista, vedere l’inerzia con cui il mio popolo, si propone di stare al gioco, di questo massacro economico… grazie Mr.Verdicchio!
Dobbiamo provarci sempre e non dobbiamo stancarci mai, anche se a volte è dura, non riesco a pensare che non esista nessuno che pensa al bene comune, che riesca ad andare al governo…
E non ci dobbiamo stancare mai neanche di chiamare la nostra povera Italia, con orgoglio, Patria
Grazie anche a te!
Ammirevole, il tuo entusiasmo, la mia parte istintiva “la sopravvivenza” ha questa voce, la stessa tonalità, adesso che sono arrivato ai 50 ho meno entusiasmo, di prima, anzi mi trattano come un adolescente, un apprendista, ho visto collegi della mia stessa età, piangere, perché mandati a casa, con un brevissimo preavviso, e vedo manager, super foraggiati , presentarsi sporadicamente, con la donnetta del momento… che ti abbaiano contro, e mentre lo fanno, riescono pure a sudare, “lavorano” …. quindi lo vedi? è proprio tutto da rifare, da formattare….
Io di anni ne ho 42… e l’entusiasmo sto cercando di non perderlo, per quanto a volte non è semplice
Se si perde l entusiasmo è finita.. Però per esempio stamattina ho letto “de falco declassato a lavoro di ufficio, schettino cattedra in una sxuola” mah perché.. E stamattina entusiasmo l ho lasciato nel cassetto… la carogna ha occupato tutti i posti ahahaja
non voglio leggere … non voglio soffrire … non voglio pensare al domani … al mio e a quello di mio figlio… mi convinco… mi impongo di credere che vada tutto bene… va tutto bene… va … tutto … bene… , voglio leggere articoli di inuso scherzare con italba e ridere con lallo, voglio arrabbiarmi con samsung per s3 e ridere di apple per iphone 6 grosso + grosso, … per favore… scriviamo di sciocchezze frizzi e lazzi … almeno quì…ubriachiamoci del superfluo… non dico ridere … ma almeno sorridere …. vi prego … vi scongiuro …
The show, must go on! (lo spettacolo deve andare avanti! ) mio caro amico… forse si, hai ragione tu, illudiamoci che tutto sia diverso, la forza del pensiero, che dice: “se puoi sognarlo, lo potrai realizzare” ritorno qui, in questo piccolo mondo, dove ognuno di noi è come una divinità, che scruta gli altrui animi e operati, attraverso uno schermo, plasmando “o quantomeno provando” con l’ausilio della tastiera, a rendere migliore l’approccio, con la sua propria vita, e chissà magari, pure quelle intorno a lui! a presto…
la follia di don chisciotte non è stata quella di impazzire… ma quella di rinsavire…
a presto… :-)
Solo chi vota consapevolmente può cambiare la cose. Stando a casa non si cambia niente. 1 persona non può fare niente, 1000 persone possono fare qualcosa, ma il problema è a monte non a valle. Poi comunque votare è utile anche quando cerchi lavoro.
Votare è un diritto e un dovere civico
Certo, Alessio…. la mia è amarezza, e delusione, ho 50 anni e penso a tute le votazioni, a cui ho partecipato…. e ancora partecipo, ma cerco i frutti capisci?
La cosa tragica è: oltre ai rari frutti, mi rendo conto che sono secchi gli alberi….. a buon intenditore….
Ma non solo, votare non significa rinunciare alla comunità ma non dare spazio e importanza a un strumento oramai inutile, pesante e corrotto. Andare a votare e pensare di aver partecipato è quanto meno sbagliato se non deleterio. Partecipare vuol dire attivarsi, lottare, aiutare chi hai attorno. Significa partecipare attivamente alle ingiustizie, che ultimamente lo “stato” crea. Cercare di far capire e migliorare nel tuo piccolo te stesso e via dicendo. Diventare autonomo da un sistema che vede solo il dio soldo e non vede i suoi figli diventare sempre più poveri e miseri. Senza contare che non esistono più partiti e simili, ma solo un grande partito unico diviso in varie aree al saldo dei grandi gruppi d’interesse.
Sono perfettamente d’accordo con te. Votare e basta alle elezioni senza partecipare a nessuna lotta significa essere qualunquisti. Io stesso sono qualunquista, sebbene in qualche occasione mi attivi direttamente…
Bersaglio colpito!
“vorrei perdere la capacità di mirare”
[…] (…)Continua a leggere Continua la crescita di Google Now: ecco il servizio elettorale su Androidiani.Co… […]
[…] (…)Continua a leggere Continua la crescita di Google Now: ecco il servizio elettorale su Androidiani.Co… […]
[…] (…)Continua a leggere Continua la crescita di Google Now: ecco il servizio elettorale su Androidiani.Co… […]
[…] (…)Continua a leggere Continua la crescita di Google Now: ecco il servizio elettorale su Androidiani.Co… […]
[…] L’articolo Continua la Continua a Leggere […]
Si accenderà la Camera dentro l una e spiera’ il nostro voto….
com’è la l-una in cielo questa sera?
Non volevo scrivere luna ma urna…. Precisino
Se il diritto al voto, avesse il potere di cambiare le cose, tale diritto non sarebbe dato al popolo…
P.S ti ho messo il link che ti interessava.
Grazie gentilissimo del link.
Il votojon cambia niente purtroppo ma questo interesse da parte di google mi pare strano sia solo finalizzato a google now:-)
Nulla è come sembra… la verità è troppo dura da accettare, forse proprio per questa ragione, ci illudiamo di non conoscerla… ma dentro ognuno di noi, il presentimento dimora!
È solo che hanno un astensionismo altissimo in usa, probabile che le istituzioni abbiano chiesto aiuto a Google…
tanto lo sanno benissimo chi vota e chi no, anche senza la rete, quindi non ci vedo tentativi di controllo ulteriori
Magari potrebbe ricordare di fare la scelta giusta. Sarebbe un buon promemoria per molti cittadini.
[…] […]
“Il compoleanno”……. non si finisce mai di stupirsi su questo blog
è un banale errore di digitazione… conserva il tuo stupore per i tempi “magri”.
Quando lo implementeranno in Italia, oltre all’avviso, google now ci suggerirà un percorso alternativo seggio-casa con sosta programmata da qualche parte dove si potrà comprare un po’ di vasella post-elettorale.
Chi è Andrea antenucci..??
È uno nuovo..??
Perché scrive davvero tanto
Ciao! Si sono “uno nuovo” e… si! In genere non sono avaro con le parole! Scrivo da un po’ (ho scritto per altre testate fino alla settimana scorsa) ma adesso sono qui. In tutti i casi lo prendo come un benvenuto! Grazie!
Spero di poter leggere altre notizie di tua mano
Per quanto mi riguarda possono implementarlo quanto vogliono, ma resterà sempre un servizio inutilizzabile se persino su nexus (dove android nasce) basta attivarlo per vedere magicamente la batteria cominciare il conto alla rovescia, manco fosse capodanno.
A cosa serve un servizio che, se attivo, mangia tutta la carica in un niente?
In italia ti minaccerà se non voti per chi ha pagato di più :)
Ricordarmi di andare a votare x mafiosi, inquisiti, delinquenti comuni, incapaci, venditori di pentole e parolai?
Caro Google, queste info non mi servono!
Cara Google, questa scheda per il Bel Paese te la puoi anche risparmiare in quanto personalmente ho chiuso e non andrò mai più a votare un altro parassita!!!