Sicuramente gli utenti Apple si faranno grandi risate guardando i dati sulla distribuzione Android relativa al mese di Dicembre, la quale mostra i dati anche dell’ultima release Nougat ad un mese dal debutto. Purtroppo i numeri non sono incoraggianti, dato che dal prossimo mese vedremo anche Android 7.1.1.
[ad#antonio]
Ecco la tabella ufficiale:

Come potrete notare, Nougat è attualmente sullo 0,4% dei dispositivi Android, in crescita dello 0,1% rispetto al mese di Novembre.
Fortunatamente Marshmallow continua a crescere e con il suo 26.3% diventa la seconda distribuzione Android più diffusa dopo Lollipop. Ciò è dovuto al calo di KitKat che dal mese di Novembre ad oggi è passata dal 25.2% al 24%. Resiste anche Jelly Bean, con un solido 12.8%.
Purtroppo ancora appaiono in tabella i dati di Ice Cream Sandwich, Gingerbread e Froyo.
Froyo ormai trascende dal concetto di tempo.
Niente di nuovo sotto il sole, quindi.
forse per san nicola ci sarà un impennata https://uploads.disquscdn.com/images/cce2bc11ded25c244028ff0adf1c97bf28c40402d1a1b26bf44fb423cadc1dc5.jpg
Con Nutella l’impennata sarebbe stata di gran lunga migliore, e con olio di palma.
Lo ammetto…ho un dispositivo che lascio acceso sul comodino con Froyo. Quello 0.1 è causa mia. Non arrestatemi
Allora lo ammetto anche io..
Parte di quel gingerbread é colpa mia. Ho un telefono con Gingerbread acceso da qualche mese.
Sempre aggiornatissimi questi Android, capisco il perché del piccolo siparietto di Cook all’inizio di ogni WWDC.
Io ci vedo due dati:
1) gli aggiornamenti di android non vanno paragonati a quelli di ios.
Ios aggiorna per migliorare e aggiungere funzionalità che in nessun altro modo potrebbero essere ottenute. Tutti hanno lo stesso telefono e tutti in coro attendono l’evento.
In android le funzionalità uno se le crea con launcher, app e se osa di più anche root e framawork. Gli aggiornamenti riguardano piu che altro la sicurezza e in qualche caso la compatibilità ma non c’è mai quel clima di attesa per l’avvento del messia.
Io sono passato da kk a mm e c’è stata si qualche differenza, ma le modifiche principali al mio telef me le son fatte io.
2) il fatto che girino versioni vecchie di android vuole anche dire che i telefoni android sono longevi, alla faccia di quel che sostengono i fan della mela.