Google e Fiat-Chrysler insieme per le auto senza pilota

8 Maggio 201612 commenti

L'ufficialità è arrivata qualche giorno fa: Google e Fiat-Chrysler (Fca) hanno firmato un accordo di collaborazione per realizzare insieme una nuova generazione di auto senza pilota, progetto su cui Big G lavora da molti anni.

Il colosso di Mountain View è infatti da sempre all’avanguardia nello studio delle self-driving car e della tecnologia necessaria per renderle realtà, e alcuni prototipi girano già per le strade della California e di altri tre stati negli USA. Grazie a questo accordo si cerca di fare un passo in avanti: Fca fornirà 100 modelli del suo monovolume “Pacifica” a marchio Chrysler (un minivan con motore ibrido presentato a gennaio al salone di Detroit), sui quali verranno installati i sensori e la tecnologia Google necessari per renderle indipendenti dalla presenza di un guidatore.

Questa collaborazione con Fca è per Google la prima volta in cui può lavorare direttamente fianco a fianco con un’azienda automobilistica per lo sviluppo delle sue auto. Fca disegnerà e predisporrà le Pacifica perchè sia facile installare il sistema di auto-guida di Big G, comprensivo di computer e sensori vari; i minivan saranno anche un’occasione per testare un veicolo più grande dell’attuale Google Car dove i passeggeri possano entrare e uscire facilmente, magari con un sistema di apertura porte hands-free. Di seguito qualche immagine del primo modello della self-driving car di Google:

Nei prossimi mesi il team di Google e gli ingegneri di Fca lavoreranno a stretto contatto condividendo le enormi esperienze nei rispettivi campi per comprendere meglio come riuscire a creare un’auto senza pilota che possa portarci da un luogo all’altro premendo un semplice pulsante. Dopo la messa a punto dei prototipi, secondo le notizie raccolte dal quotidiano “La Stampa”, Fca e Google sperano di riuscire a lanciare sul mercato un primo piccolo lotto di Chrysler Pacifica Google Edition, presumibilmente soprattutto in California, lo Stato attualmente più innovatore per quanto riguarda questo tipo di tecnologia.

chrysler-google-pacifica-self-driving-8

John Krafcik, amministratore delegato del Google Self-Driving Car Project, ha dichiarato: “Fca ha un team di ingegneri abili ed esperti e la Chrysler Pacifica Hybrid è la vettura adatta per testare la tecnologia di guida autonoma di Google. Lavorare a stretto contatto con Fca ci darà l’opportunità di velocizzare lo sviluppo di una vettura a guida totalmente autonoma che renderà le nostre strade più sicure e agevolerà gli spostamenti quotidiani per coloro che non possono guidare”. Dalle parti di Google sono inoltre estremamente convinti di come le auto senza pilota possano prevenire parte degli incidenti mortali (di cui il 94% è causato da errori umani) che ogni anno mietono più di 30.000 vittime solo negli Stati Uniti, e stanno investendo molte risorse ed energie in questo progetto.

E voi che ne pensate? Vi affidereste ad una self-driving car per farvi trasportare in giro?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com