Per chi ancora non avesse sentito parlare di questa falla di sicurezza vi riportiamo un video che mostra come bypassare la sicurezza del factory reset (FRP):
httpvh://youtu.be/HuPIhiFZoaI
Inizialmente la protezione era garantita esclusivamente durante il reset ai dati di fabbrica seguendo la procedura guidata dalle impostazioni di sistema, perciò era possibile bypassare la sicurezza con altri metodi, come quello mostrato in video, che permette di accedere alle impostazioni di sistema senza dover inserire una password per sbloccare il device e servendosi semplicemente del dialer.
Il problema era stato riscontrato sull’ultima generazione di smartphone Nexus, ovvero Nexus 6P e 5X, ma sembra che anche altri device LG e Samsung siano vulnerabili.
Fortunatamente Google era a conoscenza di questo problema e già nell’aggiornamento di sicurezza previsto per questo mese includerà la patch che renderà completamente sicuro anche questo metodo alternativo. Perciò vi consigliamo di tenere sempre aggiornato all’ultima release il vostro dispositivo Android.