[ad#antonio]
Le novità di Jelly Bean sono molte di più rispetto a quelle inserite nel changelog ufficiale ed infatti fa capolino settimane dopo la presentazione ufficiale una nascosta ma fondamentale novità riguardante la sicurezza del sistema.
Google ha progettato ed inserito in JB il nuovo ASLR, cioè Address Space Layout Randomization, un sistema che riesce a rendere più sicuro e meno vulnerabile il sistema grazie ad un indirizzamento casuale delle funzioni di libreria e delle aree importanti della memoria.
Ecco una spiegazione prelevata da Wikipedia:
“La ASLR (Address Space Layout Randomization, casualizzazione dello spazio degli indirizzi) è una misura di protezione contro buffer overrun e exploit che consiste nel rendere (parzialmente) casuale l’indirizzo delle funzioni di libreria e delle più importanti aree di memoria. In questo modo un attacco informatico che cerca di eseguire codice malevolo su un computer è costretto a cercare gli indirizzi del codice e dei dati che gli servono prima di poterli usare, provocando una serie di crash del programma vettore (infettato o apertamente malevolo).”
Ovviamente ciò non renderà Jelly Bean impenetrabile e perfettamente sicuro ma riuscirà a diminuire i pericoli sempre crescenti in Android. Ciò dimostra quanto Google si sia impegnato per prevenire un grosso problema ormai riconosciuto ufficialmente all’interno della piattaforma mobile.
Chissà quali altre novità conosceremo in futuro.
[…] via […]
Ma dove stanno tutti ‘sti virus per Android?!? Ma per piacere… L’ASLR sarà senz’altro utile (penso ad un uso business) ma non ci sono tutti questi pericoli dietro l’angolo!
Spero solo che Android non faccia la fine di Windows sotto questo punto di vista o.o
I virus (o i malware) si trovano ovunque, basta vedere negli articoli precedenti e vedi quanti malware sono stati scovati nelle app presenti nel google play e non. I virus si trovano in qualunque sistema operativo (anche sui mac!) e Android, che ormai è un SO molto diffuso, potrà anche fare la stessa fine di WIndows e per questo bisogna prevenire.
Se non hai un antivirus che te li segnala i virus non vengono da te a presentarsi. Io ne ho beccati parecchi ma fortunatamente c’è avast che risolve tutto.
Ahahaha ma nel 2012 c’è ancora qualcuno che USA avast?! Il peggior antivirus in circolazione da circa 5 anni…
Dato che mi occupo di sicurezza non ho problemi a garantirmi che prima iniziate a considerare un device android (tablet, smatphone, o altro) come un computer a tutti gli effetti, prima vi eviterete il problema di perdere dati, subire frodi, e quant’altro. Introduzioni come queste da parte di Android non sono solo doverose, ma per quanto riguarda la mia opinione personale anche MOLTO in ritardo rispetto a quanto la loro diffusione sul mercato renda necessario.