L’evoluzione di Android nei suoi primi 5 anni di attività

26 Settembre 201334 commenti
Il 23 settembre, e probabilmente molti ne avranno dimenticato il perché, è stata una giornata importante per il "robottino verde": esattamente 5 anni fa il mondo ha visto il lancio del primo dispositivo Android.

Il device, l’HTC Dream, conosciuto anche come T-Mobile G1, si rivelò subito un grande successo, vendendo solo negli Stati Uniti circa un milione di unità nei primi sei mesi. Certo, direte voi, un milione non è molto rispetto alle cifre che si sentono oggi ma l’HTC Dream presentò al mondo quello che attualmente è il più popolare sistema operativo mobile, impiegato su oltre 1 miliardo di device.

android

In 5 anni, Android ha subito un radicale cambiamento partendo, ad esempio, dalla risoluzione: siamo passati da una HVGA di 320×480 pixel al Full HD oggi impiegato su molti top di gamma. Il G1 era dotato di uno schermo di soli 3,2 pollici, ora inaccettabile per la maggior parte degli utenti, con preferenze ormai saldamente radicate in display da 4.5/5 pollici.

Per quanto riguarda la capacità di elaborazione siamo da processori single-core siamo giunti ai moderni chip quad-core, con un clock circa tre volte superiore. Ma il dato sorprendente riguarda le applicazioni: solo 35 con il primo Android 1.0, oggi oltre un miliardo, con il numero di produttori di dispositivi che montano tale OS al di là del conteggio.

E l’interfaccia? Andiamo a vedere cos’è cambiato!

Android-1_5-CupcakeLa schermata di blocco, assente nelle prime versioni ed implementata con Android 2.1, ha subito, come potete notare, notevoli modifiche. Oltre all’interfaccia, sono state aggiunti, con ICS, alcuni collegamenti rapidi e, con la versione 4.2, la possibilità di inserire widget.
Android-1_6-DonutLa schermata home, durante gli anni, si è arricchita dei tasti touch back, home e multitasking, inseriti per la prima volta con Android 4.0, un nuovo “stile” di icone e widget ottenendo un’interfaccia più semplice ed immediata.
Android-2_2-Froyo Android-2_02_1-Eclair

Menu applicazioni e pannello notifiche evidenziano la scelta di Google, come già accennato in precedenza, di conferire al suo OS uno stile più sobrio e lineare: dal grigio e bianco delle prime versioni si passa al nero, viene aggiunto nel primo una sezione widget mentre nel secondo  un collegamento rapido alle impostazioni. Android 4.2, introduce invece i toggle, tutto ciò per una maggior funzionalità.

Insomma, come potete vedere i cambiamenti sono stati molti, merito soprattutto di Google che cerca di aggiornare sempre con puntualità il suo sistema operativo. Voi siete soddisfatti dell’operato del colosso americano o non condividete alcune sue scelte? Cosa ne pensate dell’evoluzione di Android?

Aspettando la prossima versione, in arrivo ad ottobre, non possiamo far altro che dire: “Auguri, robottino verde!”

34 risposte a “L’evoluzione di Android nei suoi primi 5 anni di attività”

  1. L’evoluzione di Android nei suoi primi 5 anni di attività | Kaluana.net ha detto:

    […] (…)Continua a leggere L’evoluzione di Android nei suoi primi 5 anni di attività su Androidiani.C… […]

  2. […] (…)Continua a leggere L’evoluzione di Android nei suoi primi 5 anni di attività su Androidiani.C… […]

  3. Nico Ds ha detto:

    Oltre un miliardo di app mi pare un “po’” esagerato, va bene che il conteggio è fermo da tempo a 900.000 e le statistiche non vengono più aggiornate, tanto che non mi sorprenderebbe se ormai fossimo giunti al milioni, ma da qui al miliardo il passo non è proprio breve! :P

    • dario ha detto:

      lol… sì, credo gli sia rimasto in testa il numero dei device con android e per le app abbia aggiunto uno zero di troppo per lapsus… superato ufficialmente il milione a fine luglio, ho letto in qualche articolo… con circa +100.000 rispetto ad apple app store.

    • ettore ha detto:

      A essere oltre un miliardo sono le attivazioni di android non le app. Detto al google i/o e letto anche su questo forum tempo fa.

  4. jackmatt ha detto:

    Grande google, grazie di averci dato questo fantastico sistema operativo :)

  5. Walter Leon ha detto:

    Grande Android,sempre fedele….

  6. neko ha detto:

    Con tutte queste “dolci” versioni ci avete fatto venire il diabete XD

  7. obiettivo ha detto:

    TUTTE le versioni fino al 2.3 fanno veramente schifo.

    Fino alla 4.0 iOS era il migliore, c’è poco da fare.

    Dal 4.0 oltre la grafica, android ha migliorato molto e adesso è nettamente meglio di iOS.

    Ci ha messo parecchio android a diventare migliore di iOS nelle funzioni, fluidita’ e nella grafica.

    • gerry ha detto:

      ci ha messo parecchio? E’ partito da zero e in 3/4 anni è diventato leader mondiale tra i sistemi operativi per smartphone e ci ha messo parecchio??

      • nik ha detto:

        perchè Apple da dove è partita? da 100? -_-

      • Ikaro ha detto:

        Diciamo che anche i competitor gli hanno dato una gran bella mano :) in particolare Nokia che aveva in mano il sistema mobile più utilizzato (Symbian) non che Maemo (sistema open già prima di android ;)) ma poi li ha lasciati morire, stessa cosa windows che ha capito troppo tardi l’importanza del settore, infine Apple che come sempre insegue (e ci riesce comunque) un suo mercato nella fascia alta… Con questi avversari non è difficile comprendere perchè android ha il market share più alto :D

    • dcima ha detto:

      Ovviamente tu scrivi applicazioni “native” per entrambi i sistemi e le vendi … per questo sai cosa dici …

    • andrea ha detto:

      ios il migliore lo era quando android era appena uscito, già dalla 2.2-2.3 android ha superato ios, io avevo un iphone in quel periodo e se non jailbrekkavi ti trovavi un telefono da 600 euro a cui non potevi neanche cambiare lo sfondo, mentre nello stesso periodo android aveva già gli sfondi animati(solo per dirne una banale). Che poi fosse piu fluido ios questo senza dubbio… però ci voleva anche poco, ios è studiato solo x iphone direttamente dalla apple, mentre android lo fa google e deve adattarsi a tutti i telefoni…la cosa è ben diversa.

      • olè ha detto:

        sì però la differenza di fluidità incide profondamente sull’usabilità, android non era utilizzabile fino all’s2 chi dice il contrario accetta dei compromessi (ed essi sono una nicchia) che la maggioranza non vuole accettare

  8. Massimo L. ha detto:

    Ricordo quando ebbi per mano per la prima volta, nel “lontano” 2009, il mitico HTC Magic… ricordo che appena lo accesi me ne innamorai subito, e intuii subito le enormi potenzialità dell’OS, anche a confronto di iOS… già allora dicevo ad alcuni che avevano un iPhone, che Android avrebbe dato del serio filo da torcere ad iOS, e così é stato… certo, da allora di strada ne é stata fatta, ma passare da Symbian alla prima versione di Android per il pubblico a quel tempo, fu un’esperienza unica, indimenticabile, appunto… complimenti a Google che ha oggi, oggettivamente, il miglior OS per Mobile al Mondo… ;-)

    • Paecetroll ha detto:

      Ricordo quando avevo per mano la mascella di un mastino napoletano… Mi ricordava qualcuno :)

  9. BePz ha detto:

    l’ho visto nascere, appena arrivato il primo G1 in confronto a Iphone faceva un po’ tenerezza anche, ma ha avuto un evoluzione ed un miglioramento tecnico impressionanti, grande Google!

  10. checo79 ha detto:

    come già fatto notare le varie schermate di android 2.1 sono errate e si riferscono alla 1.6.

  11. android4ever ha detto:

    Mi viene solo in mente la canzone”we are the champions”dei queen… MAGICO ANDROID!

  12. […] (…)Continua a leggere L’evoluzione di Android nei suoi primi 5 anni di attività su Android… […]

  13. Topax ha detto:

    Sarà, ma la mia preferita resta la 4.0…

    • il pignolo ha detto:

      …da veri intenditori, proprio!
      ;-)

      • Topax ha detto:

        Non parlo a livello di funzionalità o di performance, ma di pulizia dell’interfaccia!!! Ad esempio, la tendina delle notifiche, senza fronzoli e con il pallino alla fine, secondo me era il massimo!!! Poi sono gusti è, io ho sempre aggiornato a prescindere il mio Glaxy Nexus ;-)

  14. LucaxF ha detto:

    La 1.5 e la 1.6 avevano la lockscreen, era una finestrella grigia che diceva di premere il tasto menù per sbloccare il telefono, ma c’era

  15. Wandroid ha detto:

    grande android …. ricordo quando guardavo sui volantini scritto android, e mi pareva così lontano, non sapevo cos’era … poi 2 anni fa anno preso il g fit a mia sorella e ho iniziato a comprendere e smanettare, finchè qualche mese dopo mi son preso il note e adesso ha android 4.1
    una meraviglia, sembra passato così poco tempo ma le cose sono così cambiate

  16. asd ha detto:

    Ocio che con tutti sti dolci poi viene il diabete! :P

  17. Mattia ha detto:

    Android, il magico robottino verde che nel tempo di 3/4 anni rese una mela gigante come la Apple un piccolo spicchio! I love Android!

  18. Simo123 ha detto:

    Io ai tempi del lancio di Android avevo “ancora” un Nokia N70!!!

  19. Simo123 ha detto:

    Ma lo stesso HTC Dream (primo device con Android, come specificato dall’articolo) aveva già 256 MB di memoria interna!! Ma vi rendete conto che il Galaxy Ace, Next, LG Optimus Hub, Optimus One e tantissimi altri sono stati prodotti parecchio tempo dopo e avevano solo 150-180 MB di memoria interna??? Ridicolo!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com