[ad#ad-petilli]
Operatori a rischio sanzioni da parte dell’AGCOM
Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb (ed altri ancora) potrebbero subire gli effetti dei provvedimenti sanzionatori che l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato sembra voler perfezionare, qualora le offerte non dovessero implementare le modifiche richieste.
Leggi anche:
L’offerta Vodafone Special 5GB Video potrebbe far gola a molti di voi
Oggetto di scontro sono i periodi di fatturazione delle tariffe telefoniche e, nello specifico, la metodologia a 28 giorni.
Nel frattempo, gli operatori chiamati in causa hanno presentato ricorso al Tar con l’ausilio di Asstel che, dal canto suo, non riconosce la legittimità di una simile richiesta.
Tuttavia, è fuori discussione che le tariffe a 28 giorni determinino, nella quasi totalità dei casi, la corresponsione di una mensilità in più nel corso dell’anno.
Leggi anche:
L’offerta Tim Super One vi offre minuti illimitati e ben 32 Giga
Quali sono le vostre opinioni riguardo all’iniziativa dell’AGCOM?

Ma finiamola, sono ridicoli. La legge dovrebbe imporre la tariffazione mensile, non bacchettare. Bacchettare cosa? O mi fai pagare a mese o chiudi, senza se e senza ma. In Italia gli operatori solo liberi di truffare come vogliono i clienti, fra servizi aggiuntivi mai richiesti, rimodulazioni,tariffazioni strane: ed il governo non fa nulla, tanto a pagare siamo noi. Loro bacchettano…gli operatori sghignazzano
…e poi vogliamo stare in Europa …. ma guarda se in Francia, Germania, Spagna ecc ecc ecc esistono tariffe da 4 settimane (28gg) … è una “truffa” tipica all’italiana……ovviamente permessa dai ns politici :(
Volgiamo parlare di siti porno e giochi in abbonamento a 5 euro a settimana?? Pd
Pd cosa vuol dire? Parliamone civilmente….
Daranno le solite multe ridicole, che gli operatori coinvolti potranno pagare comodamente con un paio d’ore del proprio fatturato annuale.
La fattura deve essere per il mese in questione, a prescindere che sia da 28gg/30gg o 31gg.
Non capisco come hanno attuato la fatturazione a 28gg
È proprio questo il punto…
Fanno ciò che vogliono, tanto al massimo gli infliggono multe ridicole che nel complesso è conveniente pagare rispetto agli introiti della “manovra”…vedi le varie rimodulazioni unilaterali di wind, tre, tim etc…
È una vergogna, oltre alle multe dovrebbero OBBLIGARE le compagnie a ritornare sui propri passi…
La fatturazione a 28 giorni è semplicissima sono 4 settimane…in questo modo hanno creato la loro 13esima…visto che abbiamo in un anno 12 mesi ma anche 52 settimane che diviso 4 fa 13 mensilità…Ed ecco la furbata. Non aumentano il costo mensile ma hanno aumentato le mensilità.
Ancora a molti utenti non è chiaro a quali tipologie di contratti i provvedimenti sì riferiscono. Si parla solo di telefonia fissa o anche di telefonia mobile?
Entrambe
Più che altro dovrebbero indagare sul perchè lo facciano tutti. È evidente a tutti che gli operatori non sono dei benefattori, quindi vogliono soldi. Se un concorrente modifica la fatturazione a 28 giorni io farei una campagna pubblicitaria in merito, mostrando che con me si risparmia un mese, una fattura all’anno… allo stesso modo in cui chi faceva pagare minuti veri, e non anticipati, l’ha mostrato. Quindi un metodo per richiamare nuovi utenti è stato bellamente ignorato perchè sapevano che si sarebbero uniformati tutti: erano d’accordo. Perchè nessuna azienda paga a 28 giorni ma a mensilità?
Che indaghino come mai dopo una rimodulazione di tizio, la fa anche caio.
Ma per risolvere non devono dare multe ridicole. Devono deliberare che chi fa richiesta riceva il rimborso completo e in un’unica rata, del mensile pagato in più. In quel mese gli operatori avrebbero una fatturazione pari a zero !!!! Voglio vedere cosa farebbero poi…
Vuoi mettere avere 1 mensilità in più da tutti i milioni di clienti in una botta sola ? Sai che mega guadagno ? A volgia a portar via clienti con la pubblicita
Ma cosa centrano campagne pubblicitarie, qui si parla solo di far rispettare leggi e normative. In qualsiasi stato civile e democratico sarebbe la norma, in Italia no!
Adesso anche Sky si è adeguata ai 28 giorni… pezzi di melma.
si ma a sky puoi rinunciare
Anche allo smartphone se è per quello…
Provocazioni a parte, anche nella telefonia volendo puoi passare ad altro operatore che tariffa a 30 gironi. Ciò non toglie che siano scocciature.
E quali sarebbero questi operatori?
Concordo, non ci sono più operatori che rinnovano ogni mese la propria promozione, e anche se fosse la tariffa sicuramente non è affatto vantaggiosa
Kena, per esempio. Ma virtuali ce ne sono diversi.
Ne ho vista anche una di Tre mensile (per assurdo)
Esatto. Mi sembra play g7… o qualcosa del genere. Ma potrei sbagliarmi.
già fatta la disdetta :))
No no…di merda proprio!
Sicuro?
Si, purtroppo. A me è arrivata la lettera. Adesso sono costretti anche a scrivere (in minuscolo) che annualmente il rincaro è pari all’otto e rotti %.
Ok. Poi gli daranno “due lire” di multa a fronte di centinaia di milioni di guadagno truffaldino.
La multa serve a poco/nulla. Devono obbligarli a tornare alla tariffazione mensile, ma lo faranno?
No perché ogcom non ha questo poteri …. Ma come dicevo una multa salata ogni 28 giorni potrebbe servire
Voglio che gli si faccia pagare un multone davvero salato e che risarciscano a tutti i Clienti almeno 1 mese di tariffa visto che con questa manovra ne hanno avuta 1 in più
Basterebbe una bella multa ogni 28 giorni ….
Sei troppo buono, la multa andrebbe fatta per ogni giorno di mancato adeguamento
Ovviamente moltiplicato x il numero di utenti :-)
Faranno tariffe mensili più alte. Non farà molta differenza.
Finirà a tarallucci e vino come sempre.
Hanno fatto una ridicola multa da 9 milioni di euro…
Alla fine ho un’offerta Tim (da poco tempo) a 10 euro ogni 4 settimane e sapevo fin dall’inizio che avrei pagato 130 euro all’anno… A me personalmente non cambia nulla avere una fattura da 10 euro ogni 4 settimane invece di una al mese da 10,84 euro… Sarei un fetente se volessi pagare 10 euro al mese e quindi 120 euro all’anno! Dovrebbero fare le multe a chi propone tariffe “per sempre” e poi le cambia come e quando vuole! Comunque, come tutti sappiamo, in quest’ultimo caso la multa è stata “1” euro e le entrate con gli aumenti sono state “1000” euro…
Il fatto è che a causa di questo rinnovo ogni 4 settimane, slitta sempre di 3 giorni il rinnovo della propria promozione e ad alcune persone “potrebbe” capitare magari di dimenticarsi di ricaricare a causa della confusione che si crea. Una volta (ad esempio) sisapeva che la promo si rinnovasse il 15 di ogni mese, quindi uno riusciva a gestirsi e ricaricava entro quel giorno, mentre ora si deve andare perennemente a controllare che giorno si rinnova la promo
Per quello ti do ragione… Non c’avevo pensato…
in realtà ti andrebbe peggio, avresti meno minuti/giga :p
Tranquilli, tranquilli…
Ora gli operatori accuseranno il colpo (sempre che gliene freghi qualcosa delle direttive AGCOM), e passeranno alla tariffazione mensile… Comprensiva di aumento dell’ 8 e rotti percento.
E poi… Via di rimodulazioni!
Com’é che diceva Bertolino? Ah si: “Op Op Op, Din Din Din!”
Max
Ok, AGCOM ribadisce il suo “NO” alle tariffe di 28 giorni, ma a perte emettere multe inutili e scrivere i suoi pensieri cosa sta facendo per riolvere il problema dato che gli operatori se ne fregano?
Una strada potrebbe essere quella dell’obbligo a tariffazioni mensili e chi non si adegua viene revocata la licenza (strada coraggiosa ma che potrebbe creare molti disagi agli utenti).
Invece di una multa “ad tantum” facciamo una multa giornaliera che vada oltre il maggior guadagno della loro operazione.
Nel mio piccolo, anche se non serve a nulla, ho mandato una lettara di diffida a Wind nella quale vengono elencate prima tutte le normative di riferimento e successivamente richiede il ripristino della tariffa come da contratto e l’accreditamento, con i relativi interessi, di tutte le cifre incassate oltre all’importo di contratto.
Con loro ho solo un tablet da 7 euro al mese… intanto ho bloccato la sua domiciliaizone bancaria come atto cautelativo e se entro 15 giorni non succede nulla cambio operatore (sul numero e tablet non ho penali… l’unica cosa è che dovrei pagare le restante rate del tablet in unica soluzione ma se mi fanno cambiare operatore se li possono anche scordare dato che la lettera di diffida mette in mora il tablet per eventuali diffide legali).
che io sappia sul mobile e sui contratti convergenti mobile /fisso non possono far nulla… il governo sta cercando invece di imporre con decreto che le tariffe fisse di casa restino alla tariffa mensile, altrimenti da qui a poco , sky che già lo sta facendo anche altri operatori di servizi di luce e gas potrevvero adottare lo stesso metodo con un risvolto molto negativo sull’inflazione e quindi sui parametri che l’italia spende in europa.. e cmq il grosso problema sarebbe la grande confusione appunto nelle scadenze..siamo tutti abituati alle cadenze mensili, immaginate le famiglie con le scadenze che variano ogni mese per tutti i servizi..resterebbe solo da utilizzare gli addebiti automatici ( cosa che a loro non dispiacerebbe)